1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Aprile » 10 » Report turistico 2013: in calo le presenze, in aumento i posti letto

Report turistico 2013: in calo le presenze, in aumento i posti letto

Presentati i dati turistici del 2013
Un momento della presentazione dei dati turistici
 

Presentato, nell'aula Giglia della Provincia, l'andamento del mercato turistico provinciale riferito al 2013. I dati sono stati elaborati dall'Osservatorio provinciale al turismo. In particolare sono stati analizzati i dati relativi ai flussi delle strutture turistiche della provincia. A esporre i dati il direttore del settore turismo della Provincia regionale di Agrigento Achille Contino. L'incontro era riservato alla stampa, agli assessori al turismo dei comuni della provincia, agli operatori turistici e ai rappresentanti delle Pro-loco.
Rispetto al 2012, nel 2013 si è registrato un dato leggermente negativo con una diminuzione delle presenze del 2,82%, mentre gli arrivi hanno registrato un saldo negativo dell'1,33%.  
Variazioni significative negli arrivi degli italiani che registrano un calo del 9,52% e un incremento degli stranieri del 7,49%. Sempre in calo il dato delle presenze degli italiani con un - 10,59%, mentre le presenze degli stranieri sono aumentate del 9%.
In calo, rispetto allo scorso anno, la presenza media  per turista che risulta essere di 3 giorni e mezzo. Le località che hanno maggiormente sofferto nel periodo estivo sono state Sciacca, Lampedusa e Linosa che hanno registrato cali consistenti, mentre leggermente positivo il saldo della città di Licata con un + 0,66%. Più contenuto il calo della città di Agrigento, che ha visto un maggior numero di arrivi di turisti stranieri  rispetto agli italiani.
In calo le presenze nelle strutture alberghiere della provincia dell'8,27% mentre aumentano notevolmente quelle nei b&b e nelle altre strutture extra-alberghiere che registrano un saldo positivo del 33,10%. 
In aumento il numero di posti letto arrivati a 18.518 cosi come le strutture turistico-ricettive che sono aumentate del 4,4% rispetto al 2012. Questo dato conferma le aspettative di espansione del settore turistico, nonostante la crisi economica. Un segnale di fiducia che rappresentata una delle poche opportunità di creazione di nuovi posti di lavoro per l'intera provincia.  
Il direttore Achille Contino ha, poi, analizzato la provenienza dei flussi turistici.  Tra gli stranieri i francesi sono gli ospiti con il maggior numero di presenze, in maggioranza alloggiati dalle strutture alberghiere di Sciacca. 
I dati illustrati oggi sono già pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente mentre il report sarà messo in rete nei prossimi giorni.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO