1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Maggio » 14 » Progetto GJO e opportunità di lavoro per i giovani: al CUPA seminario sui green jobs.

Progetto GJO e opportunità di lavoro per i giovani: al CUPA seminario sui green jobs

Logo Green Job Opportunities
Logo Green Job Opportunities
 

Si è svolta ieri la seconda giornata di orientamento e informazione dedicata alle cosiddette "professioni verdi". Nell'aula "Crescente" del Polo Universitario di Agrigento il dr. Marco Gisotti,  esperto del CTS, ha illustrato ai giovani partecipanti (studenti e neolaureati) le numerose occasioni di lavoro offerte dai processi di innovazione tecnologica e di produzione alla base della green economy, dalle energie rinnovabili al comparto agroalimentare, dalla conservazione della natura alla gestione dei rifiuti, alla mobilità, e via dicendo.
"La strada verso i green jobs" ha sintetizzato Gisotti "è ricca di prospettive per tutti quei giovani, e purtroppo sono molti, che con il solo diploma, per quanto conseguito in istituti tecnici, non riescono a trovare lavoro. Oggi il mondo del lavoro ricerca figure nuove e al tempo stesso intende recuperare figure professionali più tradizionali, soprattutto nell'artigianato, che rilancino il Made in Italy nel mondo attraverso i processi di formazione e innovazione tecnologica". L'approfondimento è stato dedicato a ben trenta esempi di nuove professioni legate alla green economy, dall'agricoltore bio all'assicuratore ambientale, dal certificatore energetico all'esperto edile per la qualificazione energetica, e tanti altri ancora.
Le  due giornate di orientamento e informazione erano previste dalle attività del progetto GJO (acronimo di GREEN JOBS OPPORTUNITIES), promosso e cofinanziato dall'Unione Province Italiane nell'ambito del programma Azione ProvincEGiovani 2013, in partenariato con la Provincia di Lecce (ente capofila), la Provincia Regionale di Agrigento, oggi Libero Consorzio Comunale,  e il CTS.
Ai seminari sono intervenuti anche Bernardo Barone (Direttore del Settore "Ambiente, Politiche Comunitarie e Attività negoziale" Libero Consorzio - Provincia di Agrigento), Giovanni Tuzzolino (Vice Direttore del Polo Didattico e Componente del CdA del Consorzio Universitario della provincia di Agrigento). Molto apprezzato anche l'intervento di Emanuele Vita (Azienda agricola GEVA), che ha portato la testimonianza dell'evoluzione di un'azienda agricola ripensata in chiave "verde".
Sempre nell'ambito del progetto GJO, sul sito internet della Provincia www.provincia.agrigento.it è disponibile il bando di partecipazione (e relativa modulistica) al percorso di accompagnamento alle idee imprenditoriali green riservato a trenta giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, disoccupati, residenti in provincia di Agrigento (scadenza il prossimo 9 giugno).

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO