1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2014 » Agosto » 12 » Rassegna stampa del 12 agosto 2014

Rassegna stampa del 12 agosto 2014

GIORNALE DI SICILIA CULTURA.
Il commissario di Palazzo dei Giganti raccoglie l'appello lanciato dalla Provincia. Già fatta la delibera

Messa in vendita la casa di Sciascia. Il Comune stanzia soldi per l'acquisto
Il Comune di Agrigento aderisce all'appello del commissario straordinario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per l'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia. Il commissario del Comune di Agrigento ha, infatti, previsto l'erogazione di un contributo economico di 2.000 euro con apposito atto deliberativo, disponendo - si legge in una nota - l'inserimento di un'apposita voce nel redigendo bilancio di previsione 2014. Quella del Comune di Agrigento è la prima formale adesione alle riunioni e agli appelli fatti in questi giorni dal Commissario Infurnari. La decisione arriva dopo nemmeno sette giorni dall'assemblea dei sindaci tenuta lo scorso 4 agosto nell'aula Giglia dal commissario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nella quale - continua la nota - si invitavano i Sindaci della provincia di Agrigento a concedere un contributo finanziario destinato all'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia a Racalmuto. La scorsa settimana il commissario Infurnari aveva predisposto una nota ipotizzando un intervento economico per "scaglioni demografici" in ragione delle disponibilità finanziarie dei vari comuni: un contributo di euro 500,00 da parte dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; un contributo di euro 1.500,00 da parte dei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti; un contributo di euro 2.500,00 da parte dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, Il Commissario ha dichiarato la volontà di integrare la quota rimanente per l'acquisto dell'immobile a carico del bilancio del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'acquisto della casa di famiglia di Racalmuto di Leonardo Sciascia è finalizzato alla creazione - conclude la nota - di una casa museo dello scrittore racalmutese. La casa della famiglia Sciascia è stata posta in vendita da diverso tempo, e solo per caso si è scoperto che poteva finire in mano ai privati. Della vendita si occupa una agenzia immobiliare.

BENI CULTURALI
La Regione dopo vari solleciti ha nominato il proprio delegato nel Consiglio d'amministrazione
Polo universitario, Olimpia Campo in Consiglio
La Regione Siciliana, -dopo vari solleciti, ha nominato il proprio delegato nel Consiglio d'amministrazione del Polo universitario di Agrigento. E' stata scelta Olimpia Campo. «Mi è stato comunicato dalla diretta interessata—spiega la presidente del Cda del Cupa, Maiia Immordino — che l'assessore regionale alla Formazione, Nelli Scilabra ha indicato la dottoressa Campo, figura competente, quale delegato dell'amministrazione nel Consiglio amministrativo della nostra università. Questa nomina è soprattutto un segno di particolare attenzione che l'assesso re sta rivolgendo all'università di Agrigento». Il consiglio di amministrazione è composto, oltre dalla presidente Immordino, dal vice presidente Giovanni Di Maida, dal consigliere Giovanni Francesco Tuzzolino- (sempre presenti alle riunioni di Cda) e adesso dalla dottoressa Campo, oltre al segretario generale dell'ex Provincia, Giuseppe Vella. Manca il componente designato dal Comune di Agrigento, che dopo le dimissioni della professore Bellia (che si è trasferita in America per un dottorato di ricerca), non ha provveduto alla nomina. I componenti del Cda non ricevono indennità e rimborsi, come invece accadeva in passato. I problemi finanziari non mancano: bisogna coprire un buco da 400 mila euro che la presidente Immordino spera di poter recuperare dalla Regione con un maggiore impegno, che adesso, con la presenza di Olimpia Campo nel Cda, potrà essere chiesto al Presidente Crocetta. Per il resto c'è l'impegno finanziario che ammonta a oltre un milione e mezzo di euro. Di cui un milione per la sola università di Palermo, cioè il costo della convenzione.
(PAPI)

Ex Provincia Oltre 1400 visitatori per l'Urp della Valle.
Sono oltre millequattrocento gli utenti che in poco meno di un mese dall'apertura, si sono rivolti al nuovo punto informativo attivato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'ex Provincia nel piazzale di porta V nel cuore della Valle dei Templi. La maggioranza degli utenti è costituita da stranieri appartenenti alla Comunità Europea anche se notevole è la presenza di stranieri provenienti da Paesi non comunitari ed italiani. Le richieste di assistenza "più gettonate" hanno riguardato i percorsi di visita e gli orari di apertura al pubblico della Valle dei Templi e dei siti archeologici. Seguono immediatamente i collegamenti con le località balneari, Agrigento e le città vicine ed i percorsi perla visita dei centri storici, Il nuovo punto informativo dell'Urp, è collocato nel piazzale di Porta V, uno dei punti più importanti e di maggiore rilevanza strategica per il flusso turistico dell'intera area archeologica. Come è noto il piazzale di Porta V, costituisce uno snodo cruciale nel flusso turistico e nel traffico camperistico verso la Valle dei Templi. E' in quella zona, infatti, che sono collocate le aree di sosta e di parcheggio peri turisti.

LA SICILIA
Racalmuto, Comune Agrigento dà 2.000 euro per casa Sciascia
RACALMUTO. c. v.) E' il Comune di Agrigento uno dei primi enti ad aderire all'appello lanciato dal commissario del Libero consorzio del capoluogo per l'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia. Il Comune di Agrigento, infatti, ha destinato 2.000 euro per comprare la casa di Sciascia attualmente in vendita da parte degli eredi, Questa somma sarà inserita in un apposito capitolo del prossimo bilancio di previsione che l'ente andrà ad approvare. Quella del Comune di Agrigento è la prima formale adesione alle riunioni e agli appelli fatti in questi giorni dal commissario Infurnari. Tuttavia c'è anche da evidenziare quanto dichiarato dallo scrittore racalmutese Matteo Collura. Quest'ultimo ha detto che la casa in questione apparteneva a delle zie di Sciascia e che il famoso scrittore vi soggiornò solo per un breve periodo prima di
trasferirsi a Caltanissetta. Per questa regione basterebbe solo una targa ricordo.
Intanto, l'assessore alla Cultura e alla Legalità del Comune, Salvatore Picone ha incontrato nei giorni scorsi la direttrice del Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro della Regione Enza Cilia, per inserire i luoghi raccontati dallo scrittore racalmutese nella Carta regionale dei «Luoghi dell'identità e della Memoria». «Sono i luoghi che segnano le tappe dell'identità e della memoria culturale del nostro territorio - dice l'assessore Salvatore Picone - che costituiscono un patrimonio di enorme importanza e una opportunità fondamentale per definire le strategie di sviluppo della comunità)). Tutto questo in attesa che l'abitazione in vendita di Sciascia venga comprata e possa essere trasformata in una Casa Museo dedicata allo scrittore.

Agrigentoflash
RACALMUTO, CASA SCIASCIA: COMUNE DI AGRIGENTO DONA 2.000 EURO PER ACQUISTO.
  Il Comune di Agrigento aderisce all'appello del Commissario Straordinario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per l'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia. La decisione della dr.ssa Luciana Giammanco è stata comunicata stamane al Commissario straordinario Benito Infurnari. Il Commissario del Comune di Agrigento ha, infatti, previsto l'erogazione di un contributo economico di 2.000 euro con apposito atto deliberativo, disponendo l'inserimento di un'apposita voce nel redigendo bilancio di previsione 2014. Quella del Comune di Agrigento è la prima formale adesione alle riunioni e agli appelli fatti in questi giorni dal Commissario Infurnari.
La decisione arriva dopo nemmeno sette giorni dall'assemblea dei Sindaci tenuta lo scorso 4 agosto nell'aula Giglia dal Commissario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nella quale si invitavano i Sindaci della provincia di Agrigento a concedere un contributo finanziario destinato all'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia a Racalmuto .
La scorsa settimana il Commissario Infurnari aveva predisposto una nota ipotizzando un intervento economico per "scaglioni demografici" in ragione delle disponibilità finanziarie dei vari comuni: un contributo di euro 500,00 da parte dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; un contributo di euro 1.500,00 da parte dei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti; un contributo di euro 2.500,00 da parte dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Il Commissario ha dichiarato la volontà di integrare la quota rimanente per l'acquisto dell'immobile a carico del bilancio del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'acquisto della casa di famiglia di Racalmuto di Leonardo Sciascia è finalizzato alla creazione di una casa museo dello scrittore racalmutese.

Sicilia24h

Il Comune di Agrigento accoglie l'appello del Commissario Infurnari per l'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia

Il Comune di Agrigento aderisce all'appello del Commissario Straordinario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per l'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia. La decisione della dr.ssa Luciana Giammanco è stata comunicata stamane al Commissario straordinario Benito Infurnari. Il Commissario del Comune di Agrigento ha, infatti, previsto l'erogazione di un contributo economico di 2.000 euro con apposito atto deliberativo, disponendo l'inserimento di un'apposita voce nel redigendo bilancio di previsione 2014. Quella del Comune di Agrigento è la prima formale adesione alle riunioni e agli appelli fatti in questi giorni dal Commissario Infurnari.
La decisione arriva dopo nemmeno sette giorni dall'assemblea dei Sindaci tenuta lo scorso 4 agosto nell'aula Giglia dal Commissario Benito Infurnari del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nella quale si invitavano i Sindaci della provincia di Agrigento a concedere un contributo finanziario destinato all'acquisto della casa della famiglia di Leonardo Sciascia a Racalmuto .
La scorsa settimana il Commissario Infurnari aveva predisposto una nota ipotizzando un intervento economico per "scaglioni demografici" in ragione delle disponibilità finanziarie dei vari comuni: un contributo di euro 500,00 da parte dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; un contributo di euro 1.500,00 da parte dei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti; un contributo di euro 2.500,00 da parte dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Il Commissario ha dichiarato la volontà di integrare la quota rimanente per l'acquisto dell'immobile a carico del bilancio del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'acquisto della casa di famiglia di Racalmuto di Leonardo Sciascia è finalizzato alla creazione di una casa museo dello scrittore racalmutese.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO