1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2014 » Agosto » 21 » Rassegna stampa del 21 agosto 2014

Rassegna stampa del 21 agosto 2014

Giornale Di Sicilia

GDS.IT
Scaladei Turchi, multe salate e polizia per salvare la scogliera dai«furti» di marna
diCALOGERO GIUFFRIDAREALMONTE. Oraforse la situazione è più chiara: la marna della Scala dei Turchinon fa bene alla pelle ed è vietato asportarla. Si rischiano multefino a 500 euro e scattano già da oggi i primi serrati controllicontro l'asportazione di marna dalla scogliera bianca più famosad'Italia, mentre parte sul web la nuova campagna#SaveScalaDeiTurchi di Legambiente. «Ci aiuterà la poliziaprovinciale a far rispettare l'ordinanza per la tutela della Scaladei Turchi, abbiamo ricevuto ieri la massima disponibilità da partedel comandante Vincenzo Giglio e del commissario straordinario dellaProvincia Benito Infurnari che ringrazio per la solerzia. Impegnatianche un agente di polizia municipale, due ausiliari e alcunivolontari del Comitato per la salvaguardia della Scala dei Turchi».Così il sindaco di Realmonte Piero Puccio che - dopo le numerosefoto, che hanno provocato indignazione sui social network, di turistiche continuano a staccare pezzi di marna per cospargerla sul propriocorpo convinti cha abbia effetti benefici però smentiti daidermatologi - ha stampato un manifesto con le nuove normecomportamentali da rispettare in spiaggia e sulla scogliera biancacandidata a diventare patrimonio dell'umanità Unesco.


Sicilia24h.itQualitàvita, Agrigento 96 posto su 107
Ilquotidiano "Sole 24 Ore" pubblica i dati relativi alla qualitàdella vita nei Comuni d'Italia per l' anno 2013. La classificacomprende diversi parametri di riferimento, tra viabilità, qualitàdell'ambiente, servizi ai cittadini e altro. Agrigento è al posto96 su 107, quindi quasi raschia il fondo. Nel 2009 è stata inveceall'u8ltimo posto. E l'anno 2012 è stato al posto 95, quindil'anno successivo la città dei Templi è arretrata di unaposizione. La città prima in classifica dove si vive meglio inItalia è Trento. L' ultima è Napoli.

GRANDANGOLOAGRIGENTO.IT
Asp1 Agrigentorevocata gara servizio Globalservice
Unavicenda molto complessa, segnalata e svelata da Grandangolo nel 2013,ha fatto registrare un provvedimento atteso da tempo. Infatti, conprovvedimento del 19/08/2014, il Direttore Generale Asp 1, SalvatoreLucio Ficarra, ha revocato in autotutela la delibera di indizionegara per "l'affidamento quinquennale diservizio Global Service"per un
importocomplessivo di Euro 41.871.631,00 iva esclusa. La gara, tuttavia, nonè stata completata poiché, la Commissione, ha procedutoall'insediamento senza dare corso ai lavori di valutazione delladocumentazione prodotta dalla ditta partecipante.21/8/2014 Asp 1Agrigento, revocata gara servizio Global service. L'Asp hacomunicato alla R.T.I., società rimasta in gara, l'avvio delprocedimento direvoca in autotutela, avendo rilevato la necessità diuna rimodulazione deiservizi oggetto dell'appalto. Tra levalutazioni e le motivazioni della revoca
dellagara, si evidenziano errati glispazi per ilservizio di pulizia el'inopportunità dell'affidamento delservizio di guardiania evigilanza, a causa della costrizione dei costi imposti dalleleggifinanziarie. Al contempo, il direttore generale, ha datomandato, alservizio provveditorato, di indire gare separate, perlotti omogenei, come previsto per legge, per i servizi oggetto dellagara revocata. La Direzione, assicura che la revoca della gara inoggetto, non comporterà
pregiudizioper l'andamento della gestione della sanità pubblica ne riduzionediservizi per l'utenza. La revisione dei costi delle gare, impostadalla vigente normativa, dovrebbe produrre risparmi da utilizzare pernuovi investimenti per l'attrezzatura degli ospedali e delterritorio.

Agrigentotg24.itRegione,un milione per il bando "Lavoro in proprio"LaRegione ha pubblicato il bando relativo all'azione 4 dell'accordodi programma quadro sulle politiche giovanili. Si tratta di unmilione di euro destinato a favorire la nascita o il rafforzamento diimprese giovanili (età compresa fra i 18 e i 35 anni) residenti inSicilia. Il bando è in particolare orientato a favorirel'occupazione tramite lo sviluppo di imprese innovative sul pianotecnologico. I contributi riguardano agevolazioni per ilpotenziamento tramite beni materiali/immateriali e per le spese digestione. I progetti dovranno avere un valore complessivo compresofra i 15 e i 200 mila euro al netto dell'Iva. Il contributo acarico del bando non potrà superare il 90% dei costi e potrà almassimo essere di 50 mila euro. La scadenza per la presentazionedelle domande è il 17 ottobre 2014.

agrigentonotizie.it
Realmonte,multe per chi stacca frammenti della Scala dei turchiSonoiniziati i controllicontro l'asportazione dei frammenti di marnadicui è composta la Scaladei turchi,a Realmonte. Il sindaco Piero Puccio, infatti, comunica che laPolizia municipale, due ausiliari e alcuni volontari del Comitato perla salvaguardia della Scala dei turchi vigileranno nella zona e chisarà scoperto a staccare i pezzi di marna rischia una multafino a 500 euro.Il primo cittadino ha anche stampato un manifesto con le nuove normecomportamentali da rispettare in spiaggia e sulla scogliera.".Intantoparte sul web la nuova campagna #SaveScalaDeiTurchi di Legambiente."

Realmonte,Gaetano Pendolino all'assessore Sgarlata: "Salvaguardiamo laScala dei turchi"
„L'amministratore del Distrettoturistico Valle dei templi di Agrigento, Gaetano Pendolino, scriveall'assessore regionale Sgarlata per chiedere interventi asalvaguardia della Scala dei turchi di Realmonte.
Realmonte, Gaetano Pendolinoall'assessore Sgarlata: "Salvaguardiamo la Scala deiturchi"
"Oggi piùche mai - scrive- risultanecessario salvaguardare quello che abbiamo nel tentativo di renderepoi economicamente sostenibile il nostro territorio. Purtroppo peròalle inconsistenze programmatorie, che ad oggi hanno relegato lanostra terra tra quelle più sottosviluppate, si aggiunge unainconsapevole incultura che distrugge le parti più belle che madrenatura ci ha lasciato. È il caso della Scala dei Turchi, che lei haavuto l'opportunità di visitare accompagnata dal Sindaco Puccio, cheoggi rischia di essere distrutta irrimediabilmente con riti che siconsumano tutti giorni ad opera delle decine di migliaia di fruitoriinconsapevoli dell'unicità del bene che calpestano. Mi permetto diriportarle una testimonianza perché possa intraprendere tutte leazioni utili, ove necessario anche il piantonamento con pesantisanzioni, ad opera della capitaneria di porto. Ecco la testimonianzaalla quale non possiamo rimanere insensibili: 'Ieri ho visto alcunibagnanti e turisti portare via pezzetti di marna bianca, ma nessunoche li abbia multati perchè non prevedere un servizio per reprimerequesto fenomeno?'. Ne ho già parlato con il sindaco Piero Puccio,che ci legge in copia, ma mi testimonia una sua impossibilità agestire tale fenomeno per via della presenza in organico di due solivigili che giustamente hanno anche altre incompetenze. Lo scorso annoLegambiente, con un'azione che abbiamo condiviso e sostenuto, haorganizzato due campi estivi della durata di circa 30 giorni conattività di sensibilizzazione e comunicazione destinata allasalvaguardia di questo straordinario patrimonio. Come lei potrà bencapire non sono sufficienti le azioni di volontariato ma sononecessarie attività programmate di gestione del sito per la correttafruizione e la salvaguardia. Pertanto faccio appello alla suasensibilità per una urgente azione a salvaguardia di questo bene checi auguriamo possa essere ricompreso, con la speranza che ne arrivi aquella data ancora qualche residuo, tra i beni patrimoniodell'umanità".

canicattiweb.it

Sicilia,Nuovi dirigenti alla Regione: "Nessuna assunzione, solo turn overinterno"
«Smentiscocategoricamente che la Regione siciliana possa procedereall'assunzione di 38 dirigenti. Si tratta di una notizia del tuttopriva di fondamento. Attualmente, diverse norme vigenti vietanol'instaurazione di nuovi rapporti di lavoro. E in ogni caso,ammesso che fosse possibile, qualsiasi procedura di reclutamento dipersonale non potrebbe che avvenire attraverso una selezionepubblica». Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana eassessore per la Funzione pubblica, Patrizia Valenti, definendo«inutili e pretestuose le polemiche di questi giorni sollevate daalcuni organi di stampa».«Nonsi capisce come si possa confondere un semplice atto di interpello -avviato da taluni dipartimenti regionali, per individuare 38dirigenti interni, già facenti parte del ruolo unicodell'amministrazione, con esclusione anche dei dipendenti deglienti sottoposti a vigilanza e controllo della Regione, da destinaread altri settori per meglio razionalizzare la macchina burocratica -con un fantomatico reclutamento di esterni. Quanto poi a presuntedichiarazioni ufficiali, ma anonime, da parte dell'amministrazione,mi sa che, in una giornata estiva, sono state scambiate lucciole perlanterne».

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO