1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Settembre » 11 » Urp di Porta V. Boom di visitatori italiani e stranieri

Urp di Porta V. Boom di visitatori italiani e stranieri

 

Un vero boom di richieste di assistenza e di informazioni: visitatori italiani e stranieri in fila, per richiedere ragguagli su orari, monumenti e percorsi.
E' andato oltre ogni più lusinghiera aspettativa il bilancio dei primi due mesi di attività del nuovo punto informativo di Porta V - nel cuore della Valle dei Templi - della Provincia Regionale di Agrigento (oggi libero consorzio).
Dalla metà del mese di luglio sono stati infatti oltre 3500 i visitatori che si sono rivolti al nuovo punto informativo attivato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia per richiedere materiale promozionale ed informazioni.
La prevalenza degli utenti è stata costituita da stranieri appartenenti alla Comunità Europea, anche se notevole è stata anche la presenza di stranieri provenienti da Paesi non comunitari ed Italiani.
Il nuovo punto informativo della Provincia di Agrigento è l'unico sportello informativo in tutta la Valle dei Templi gestito da un ente pubblico.
Nei momenti di maggiore afflusso lo sportello informativo è stato letteralmente preso d'assedio ed i visitatori sono stati disposti anche a pazientare in fila sotto la canicola pur di vedere soddisfatte le proprie richieste.
Le richieste di assistenza più ricorrenti hanno riguardato i percorsi di visita e gli orari di apertura al pubblico della Valle dei Templi e dei siti archeologici, anche se non sono mancate quelle che riguardano eventi culturali o di svago, esercizi alberghieri, punti di ospitalità e di ristorazione.
Seguono immediatamente dopo nella classifica delle richieste anche i collegamenti con le località balneari, la città Agrigento e le città vicine ed i percorsi per la visita dei centri storici. Il nuovo punto informativo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è collocato nel piazzale di Porta V: uno dei più importanti e di maggiore rilevanza strategica per il flusso turistico dell'intera area archeologica.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO