Un vero boom di richieste
di assistenza e di informazioni: visitatori italiani e stranieri in
fila, per richiedere ragguagli su orari, monumenti e percorsi.
E' andato oltre ogni
più lusinghiera aspettativa il bilancio dei primi due mesi di
attività del nuovo punto informativo di Porta V - nel cuore della
Valle dei Templi - della Provincia Regionale di Agrigento (oggi
libero consorzio).
Dalla metà del mese di
luglio sono stati infatti oltre 3500 i visitatori che si sono rivolti
al nuovo punto informativo attivato dall'Ufficio Relazioni con il
Pubblico della Provincia per richiedere materiale promozionale ed
informazioni.
La prevalenza degli
utenti è stata costituita da stranieri appartenenti alla Comunità
Europea, anche se notevole è stata anche la presenza di stranieri
provenienti da Paesi non comunitari ed Italiani.
Il nuovo punto
informativo della Provincia di Agrigento è l'unico sportello
informativo in tutta la Valle dei Templi gestito da un ente pubblico.
Nei momenti di maggiore
afflusso lo sportello informativo è stato letteralmente preso
d'assedio ed i visitatori sono stati disposti anche a pazientare in
fila sotto la canicola pur di vedere soddisfatte le proprie
richieste.
Le richieste di
assistenza più ricorrenti hanno riguardato i percorsi di visita e
gli orari di apertura al pubblico della Valle dei Templi e dei siti
archeologici, anche se non sono mancate quelle che riguardano eventi
culturali o di svago, esercizi alberghieri, punti di ospitalità e di
ristorazione.
Seguono immediatamente
dopo nella classifica delle richieste anche i collegamenti con le
località balneari, la città Agrigento e le città vicine ed i
percorsi per la visita dei centri storici. Il
nuovo punto informativo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è
collocato nel piazzale di Porta V: uno dei più importanti e di
maggiore rilevanza strategica per il flusso turistico dell'intera
area archeologica.