1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Ottobre » 2 » Progetti sulle riserve naturali: sono iniziati i lavori di ristrutturazione del centro visite di Torre Salsa

Progetti sulle riserve naturali: sono iniziati i lavori di ristrutturazione del centro visite di Torre Salsa

 

Sono in corso d'opera gli interventi di ristrutturazione del casello Omomorto di contrada Garebici, nel territorio di Siculiana, attualmente sede del centro visite della Riserva Naturale di Torre Salsa gestita dal WWF Italia. Il progetto è stato redatto dallo staff tecnico del Settore Ambiente della Provincia Regionale ,oggi Libero Consorzio Comunale, ed è stato approvato con l'accordo di  Programma del 30 agosto 2011 (PO Sicilia 2007-2013 Asse 3 obiettivo operativo 3.2.1), sottoscritto dalla Provincia Regionale sia come Ente beneficiario che come attuatore dei progetti, quindi successivamente finanziato con il Decreto del Dirigente Generale della Regione Sicilia n.293/2013.
In questo progetto rientrano gli interventi straordinari di manutenzione per preservare la struttura e la realizzazione di una roccioteca con un'esposizionepermanente di campioni di rocce provenienti dalla riserva e da altrezone della Sicilia, compresa una collezione completa della serie evaporitica. Il finanziamento gestito dal Libero Consorzio consentirà dunque direndere più accogliente e funzionale la struttura e al tempo stesso di valorizzare la geologia della riserva, arricchendo anche le conoscenze scientifiche del territorio.
I lavori sono eseguiti dall'impresa "Grassoforniture Srl" con sede a Catania, aggiudicataria dell'appalto (importo di euro 125.000,00) e dureranno 8 mesi. Ricordiamo che la riserva di Torre Salsa, insieme alla Riserva Grotta di Sant'Angelo Muxaro, con Decreto dell'Assessore Regionale al Territorio e Ambiente è stata inserita nella "Rete delle aree protette ricadenti in territori conpresenza di rocce evaporitiche", ovvero in quelle aree che per caratteristiche geologiche e geomorfologiche sono state riconosciute quali membri di European Geoparks Network eGlobal Geoparks, sotto l'egida dell'Unesco. Si tratta di zone che, pur conevidenti diversità, sono accomunate da analoghe caratteristiche geologiche e ambientali. Continua, dunque, l'impegno del Libero Consorzio Comunale nella ricerca e gestione di finanziamenti regionali, con indubbie ricadute positive sulle politiche di conservazione e valorizzazione delle risorse naturali che si traducono anche in nuove occasioni di lavoro.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO