1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Ottobre » 7 » Terza flessione consecutiva a Luglio ma resta ancora positivo il saldo turistico del 2014

Terza flessione consecutiva a Luglio ma resta ancora positivo il saldo turistico del 2014

 

Luglio certifica, per il terzo mese consecutivo, una leggera flessione delle presenze nelle strutture turistico con un - 4,09 %. Rimane positivo invece il saldo dei primi sette mesi del settore. In provincia di Agrigento, infatti, rispetto allo stesso periodo del 2013, da gennaioa Luglio le presenze turistiche, 651.014 contro 645.570 in tutta la provincia, sono aumentate, sia pure lievemente, dello 0,84 %. Si interrompe anche il trend positivo delle presenze relativo ai turisti italiani che subiscono una flessione del 4,42%. Per gli stranieri il calo è del 3,62%.
I dati sono elaborati dall'osservatorio turistico del settore "Attività economiche e produttive" del Libero Consorzio Comunale diA grigento.
Complessivamenteda gennaio a luglio, gli arrivi nelle strutture turistiche ericettive, registrano un aumento dello 0,27% rispetto allo stessoperiodo del 2013. A luglio si è, invece, registrata una flessionedegli arrivi dell'1,09%, sempre rispetto allo stesso periodo delloscorso anno.
Ne lmese di Luglio rispetto allo stesso periodo del 2013, gli arrivi nelle strutture turistiche degli italiani sono quasi invariati -0,16% mentre per gli stranieri il saldo negativo è del 2,12%, mentre il calo maggiore delle presenze complessive attesta un soggiorno dei turisti più breve nella nostra provincia rispetto allo scorso anno.
Da gennaio a luglio il dato positivo dei turisti italiani si riferisce sia rispetto al numero di arrivi con un saldo positivo del 6,29 % che nei giorni complessivi del soggiorno (presenze) con un più 6,57%.Per gli stranieri, nei primi sette mesi, invece la situazione è negativa rispetto allo scorso anno con un calo delle presenze del 5,11%. I dati sono disponibili on-line, nel sito del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it nel portale del turismo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO