1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2014 » Ottobre » 24 » Istituita l'Avvocatura dell'Ente

Istituita l'Avvocatura dell'Ente

 

Il Commissario Straordinario Benito Infurnari ha provveduto ad istituire l'Avvocatura della Provincia Regionale di Agrigento, denominata Libero Consorzio Comunale ai sensi della L.R. 8/2014, già prevista dall'art. 27bis del "Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi".
Si tratta di un impegno voluto e portato avanti nei mesi scorsi dal Commissario Infurnari e perfezionato con l'approvazione del Piano della Performance PEG-PDO 2014-2016 avvenuto in questi giorni su proposta del segretario generale dell'Ente Dr. Giuseppe Vella. L'avv. Diega Alaimo Martello, funzionario amministrativo esperto dell'Ente farà parte del nuovo ufficio insieme ai componenti dell'ufficio legale.
L'avvocatura dell'Ente, secondo quanto previsto nel Piano, ha la rappresentanza, il patrocinio e l'assistenza in giudizio dell'Amministrazione nelle controversie civili, amministrative, tributarie, arbitrali e penali, queste ultime limitatamente alla costituzione di parte civile, in cuisia parte il Libero Consorzio, sia nelle cause attive che passive.
Per assicurare il regolare avvio delle attività dell'ufficio legale,all'Avvocatura, per i primi sei mesi, spetta la rappresentanza, il patrocinio e l'assistenza in giudizio dell'Amministrazione nelle cause, sia attive che passive, civili di competenza del giudice di pace; amministrative e tributarie, arbitrali e penali, queste ultime limitatamente alla costituzione di parte civile.
Trascorsi sei mesi l'Avvocatura avrà la rappresentanza anche nelle cause davanti al giudice civile.
Questa decisione costituisce un'ulteriore passo per la modernizzazione e la razionalizzazione delle strutture amministrative del Libero Consorzio, oltre a consentire un considerevole abbattimento dei costi per le spese di giudizio garantendo, così, un notevole risparmio di spesa per l'Amministrazione.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO