1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2014 » Ottobre » 30 » Rassegna stampa del 30 ottobre 2014

Rassegna stampa del 30 ottobre 2014

GIORNALE DI SICILIA
CONSORZIO DEI COMUNI. Sono state elaborate dai partecipanti al progetto «Green Jobs Opportunities» (Gjo) promosso e cofinanziato dall'Unione Province Italiane Premiate le migliori idee imprenditoriali Il primo riconoscimento (di 5.000 euro) è andato al gruppo di progettazione «Cartocamere» composto da architetti
Nuove idee imprenditoriali da finanziare. L'ex Provincia, premiale migliori proposte di lavoro elaborate dai partecipanti al progetto Green Jobs Opportunities" (Gjo) promosso e cofinanziato dall'Unione Province Italiane nell'ambito del programma Azione ProvincEGiovani 2013, in partenariato con la Provincia di Lecce (ente capofila) e il Cts. 114 laureati, riuniti in 6grup- pi di progettazione, hanno presentato al pubblico le rispettive idee imprenditoriali, diverse ma caratterizzate da originalità, innovazione e sostenibilità ambientale. Il primo premio (assegno del valore di 5.000 euro) è andato al gruppo di progettazione "Cartocamere" composto dagli architetti Andrea Moscato, Vincenzo Cardinale, Giuseppe Maglio e Daniele Occhipinti. Il progetto è basato sulla produzione e commercializzazione di una gamma flessibile di arredo per camerette per bambini, realizzata con cartone pressato riciclato, materiale ecocompatibile per eccellenza. Il secondo premio (assegno del valore di 1.500 euro) è andato al progetto: "Evergreen srl" realizzato da Agostino Trupia e Daniele Fiorino, che consiste nella realizzazione di un sistema di produzione di energia elettrica mediante il processo di gassificazione del cosiddetto "cippato di legno", proveniente però esclusivamente dal materiale vegetale di potatura o di scarto delle aziende agricole.
Il terzo premio (800euro) è andato a "Cambio vite", composto da Fulvio Baio, Damiana Cutaia e Krizia Cutaia, progetto di un'azienda agricola eco- compatibile dalla doppia finalità, ovvero la produzione di uva con impianti fuori terra (quindi senza consumo di suolo) e di un importante derivato di nicchia, ovvero il succo d'uva, e il recupero e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati. Gli altri progetti, che hanno ottenuto il quarto posto ex equo, sono "Cea Artenatura" (Francesca Dainotto e Antonino Amata), Glass Sicily (Pierangelo Catania e Danila Maggio) e "Coibente più" (Alfonso Pullara). L'evento finale è stato introdotto da Benito Infurnari, Commissario Straordinario dei Libero Consorzio, e havisto anche gli interventi di Bernardo Barone, Direttore del Settore Ambiente, Luigi De Luca, Responsabile dei progetto Gjo per la Provincia di Lecce, Giuseppe Parrinello, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo Agrigentino, Florinda Saieva, Direttore Generale Farm Cultural Park Favara, e Antonio Rizzuto, Esperto in Start Up di Impresa. Il successo del progetto e soprattutto Un progetto ideato per stimolare la realizzazione di nuove idee imprenditoriali nell'ambito della green economy nelle province di Agrigento e Lecce, caratterizzate, come le regioni di cui fanno parte, da notevoli risorse ambientali e culturali ma, al tempo stesso, da preoccupanti tassi di disoccupazione giovanile. (PAPI)

S. Giovanni Gemini
La Provincia appalta i lavori per l'Archimede
Lavori di manutenzione per la messa in sicurezza di elementi non strutturali presso l'Ipia "Archimede di San Giovanni Gemini saranno eseguiti dalla Provincia Regionale. A tal proposito è stato indetto un appalto con termine di presentazione delle offerte alle ore 12 del prossimo 14novembre. L'apertura dei plichi è stata fissata al successivo i8 novembre. L'importo a base d'asta, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e del costo del personale, è di 130 mila e 471 euro. (UR)

Libero Consorzio Comunale
Ultimo giorno per chiedere contributi

e., Scade domani, il termine per la presentazione di istanze di finanziamento per la realizzazione di manifestazioni sportive per l'anno 2015, in attuazione dell'art. 3 del Regolamento Provinciale per la promozione delle attività sportive. Le società e gli enti interessati ed in particolar modo le Associazioni Sportive e gli Enti locali devono presentare istanza indirizzata al Settore Promozione Sportiva compilando l'apposito modello disponibile nel Settore Promozione Sportiva i cui uffici si trovano in Via Esseneto n. 66 ad Agrigento, oppure in tutte le sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia, presso la sede del CONI Provinciale e delle Federazioni Sportive oppure presso gli Enti di Promozione Sportiva. (CR)

Precari degli enti locali, a rischio il rinnovo dei contratti
PALERMO
Dopo una tregua armata durata pochi mesi, i precari degli enti locali tornano sulle barricate. La coperta dei Comuni è corta e i circa 18.500 lavoratori dal primo gennaio rischiano di non vedersi rinnovato il contratto. La loro stabilizzazione è prevista da una norma nazionale e dalla Finanziaria regionale di gennaio. I testi prevedono la proroga triennale dei contratti e il posto fisso entro la fine del 2016, a condizione che nel frattempo i sindaci, in accordo con la Regione, abbiano messo a punto un piano triennale delle assunzioni, che passa dall'individuazione dei vuoti in pianta organica. I Comuni, in sostanza, entro quest'anno avrebbero dovuto dimostrare di avere avviato le procedure di stabilizzazione del personale. Tutti passaggi che finora hanno subito ritardi e che adesso i sindaci annunciano di voler interrompere, perché finora la Regione nel fondo che garantisce i precari, su un totale di 237 milioni, che avrebbe dovuto «versare» entro dicembre, ne ha erogati solo 90. «I sindaci - spiega Paolo Amenta, vicepresidente dell'Anci - vogliono rassicurazioni sulla continuità del contributo regionale. In caso contrario, nessun Comune è disposto ad assumere altro personale rischiando il dissesto. An- ci e sindacati devono concordare una strategia da proporre alla Regione e avere garanzie finanziarie fino al 2016».
Preoccupazioni che oggi saranno al centro del Forum regionale sul precariato degli enti locali, organizzato dal Movimento giovani lavoratori, la sigla autonoma più rappresentativa;
in viale delle Scienze (padiglione 7) a Palermo, a partire dalle 10. Il leader Massimo Bontempo, è preoccupatissimo: « una vertenza che rischia di esplodere - spiega - Abbiamo invitato i sindaci, l'Anci e i deputati regionali per chiedere di essere sganciati dalle norme nazionali e avere certezze sull'erogazione dei fondi».
Parla di «rischio di una mattanza sociale» il segretario regionale della Uil, Claudio Barone: «Questi lavoratori da anni svolgono servizi essenziali per le amministrazioni. Chiediamo, quindi, al nuovo governo Crocetta di aprire subito un'unità di crisi e sollecitiamo i politici siciliani a chiedere al Governo Renzi la creazione di una cabina di regia nazionale». Stessa richiesta arriva dalla Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil a tutti i prefetti siciliani: «Dobbiamo avviare il confronto tra Regione, Anci e sindacati per consentire l'avvio della stabilizzazione e, nelle more, prorogare i contratti fino al 31 dicembre 2016».
(GVAR)

Agrigentoflash


CROCETTA HA INCONTRATO DELRIO: "INCONTRO LEALE E COSTRUTTIVO"
Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, questa mattina ha ricevuto a Palazzo d'Orleans il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio. Un incontro definito dal governatore" franco, leale e costruttivo".
Il Governo ha illustrato i risultati ad oggi raggiunti nella certificazione della spesa europea, che si attestano al 48,8% (due miliardi e 128 milioni di euro) della certificazione, con una spesa impegnata dell'87,5%, pari a 3,8 miliardi e 816 milioni di euro. Risultati che dimostrano un incremento del 270% della spesa certificata dal 31/10/2012 al 31/10/2014.
In sostanza dal 17% si è passati al 48,8%. Sulla certificazione della spesa è stato registrato un forte ritardo tra gli Enti locali e le Università. Per assistere sia i comuni che le università, i governi regionale e nazionale, hanno stabilito di avvalersi del Formez. La Regione intende dare una soluzione definitiva al problema, con la costituzione di una task force specifica, composta da funzionari, dirigenti e dipendenti delle partecipate che, nei prossimi mesi, dovranno lavorare esclusivamente all'assistenza tecnica per risolvere il problema. Per quanto concerne i conti, il presidente Crocetta ed il Sottosegretario Delrio convergono sulla necessità di riqualificazione e controllo della spesa regionale, concordando un piano di rientro pluriennale così come è stato fatto al Comune di Roma.
Riguardo poi al piano giovani e alla garanzia giovani, Delrio ha raccomandato una maggiore coesione tra i due progetti. Per questa ragione il presidente intende unificare le due misure sotto un solo assessorato. Entro un mese verrà fatta una verifica sull'avanzamento della spesa mantenendo sempre alta l'attenzione sulla questione e, nel giro di pochi giorni, si aprirà un tavolo tecnico sulle politiche di bilancio tra Sicilia e Roma, che coinvolgerà oltre al Mise anche il Ministero del Lavoro.


Sicilia24h

In scadenza il 31 ottobre il termine per richiedere finanziamenti per manifestazioni sportive

Scade il 31 ottobre p.v. il termine per la presentazione di istanze di finanziamento per la realizzazione di manifestazioni sportive per l'anno 2015, in attuazione dell'art. 3 del Regolamento Provinciale per la promozione delle attività sportive, come disposto dalla determinazione dirigenziale n.1766 del 24 settembre 2014.
Le società e gli enti interessati ed in particolar modo le Associazioni Sportive e gli Enti locali devono presentare istanza indirizzata al Settore Promozione Sportiva compilando l'apposito modello disponibile nel Settore Promozione Sportiva i cui uffici si trovano in Via Esseneto n. 66 ad Agrigento, oppure in tutte le sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia, presso la sede del CONI Provinciale e delle Federazioni Sportive oppure presso gli Enti di Promozione Sportiva.
L'istanza deve contenere tutte le informazioni necessarie e l'indicazione delle date di presumibile svolgimento della manifestazione.
Gli enti interessati dovranno allegare all'istanza la seguente documentazione:
1) Relazione dettagliata sulla manifestazione, sulla finalità di promozione sportiva, sugli altri enti coinvolti o da coinvolgere, sulle modalità organizzative della stessa, sulle modalità di spesa.
2) Autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione rilasciate dalle federazioni sportive e/o del CONI e/o E.P.S. Provinciali;
3) Dettagliato preventivo di spesa e di entrata con l'indicazione degli enti partecipanti, degli stanziamenti assicurati e delle modalità di intervento (contributi, compartecipazioni, patrocini, ecc.),
4) Informazioni complete sull'ente proponente la manifestazione e relativo curriculum.
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, già Provincia Regionale, nel caso di disponibilità nel bilancio di previsione a condizione che vengano mantenute le competenze in materia di sport, provvederà a stilare il calendario delle manifestazioni ammesse a finanziamento per l'anno 2015 di cui verrà data ampia notizia.

Infoagrigento

Giovani e imprenditoria: premiati stamani i vincitori del progetto GJO
Si è concluso stamani nell'aula "Pellegrino" della Provincia Regionale il progetto "Green Jobs Opportunities" (GJO) promosso e cofinanziato dall'Unione Province Italiane nell'ambito del programma Azione ProvincEGiovani 2013, in partenariato con la Provincia di Lecce (ente capofila), la Provincia di Agrigento, oggi Libero Consorzio Comunale, e il CTS. Un progetto ideato per stimolare la realizzazione di nuove idee imprenditoriali nell'ambito della green economy nelle province di Agrigento e Lecce, caratterizzate, come le regioni di cui fanno parte, da notevoli risorse ambientali e culturali ma, al tempo stesso, da preoccupanti tassi di disoccupazione giovanile. I 14 laureati, riuniti in 6 gruppi di progettazione, hanno presentato al pubblico le rispettive idee imprenditoriali, diverse ma caratterizzate da originalità, innovazione e sostenibilità ambientale.
Il primo premio (assegno del valore di 5.000 euro) è andato al gruppo di progettazione CARTOCAMERE, composto dagli architetti Andrea Moscato, Vincenzo Cardinale, Giuseppe Maglio e Daniele Occhipinti. Il progetto è basato sulla produzione e commercializzazione di una gamma flessibile di arredo per camerette per bambini, realizzata con cartone pressato riciclato, materiale ecocompatibile per eccellenza.
Il secondo premio (assegno del valore di 1.500 euro) è andato al progetto EVERGREEN srl, realizzato da Agostino Trupia e Daniele Fiorino, che consiste nella realizzazione di un sistema di produzione di energia elettrica mediante il processo di gassificazione del cosiddetto cippato di legno, proveniente però esclusivamente dal materiale vegetale di potatura o di scarto delle aziende agricole.
Il terzo premio (800euro) è andato a CAMBIO VITE, composto da Fulvio Baio, Damiana Cutaia e Krizia Cutaia, progetto di un'azienda agricola ecocompatibile dalla doppia finalità, ovvero la produzione di uva con impianti fuori terra (quindi senza consumo di suolo) e di un importante derivato di nicchia, ovvero il succo d'uva, e il recupero e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati.
Gli altri progetti, che hanno ottenuto il quarto posto ex equo, sono CEA Artenatura (Francesca Dainotto e Antonino Amata), GLASS SICILY srl (Pierangelo Catania e Danila Maggio) e COIBENTE Più (Alfonso Pullara).
L'evento finale è stato introdotto da Benito Infurnari, Commissario Straordinario del Libero Consorzio, e ha visto anche gli interventi di Bernardo Barone, Direttore del Settore Ambiente, Luigi De Luca, Responsabile del progetto GJO per la Provincia di Lecce, Giuseppe Parrinello, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo Agrigentino, Florinda Saieva, Direttore Generale Farm Cultural Park Favara, e Antonio Rizzuto, Esperto in Start Up di Impresa.
Il successo del progetto e soprattutto la validità e la novità rappresentate dalle idee presentate dai giovani che vi hanno partecipato potrebbero favorire anche la riproposizione di GJO anche con finanziamenti indipendenti dall'intervento dell'UPI.
La valutazione, ad opera della commissione esaminatrice, ha tenuto conto di vari parametri: originalità, business plan, fattibilità, rapporto tra costi e ricavi, sostenibilità ambientale e temporale, e altri ancora. Infine, tutti i progetti saranno pubblicato sul sito internet www.provincia.agrigento.it .
Canicattìweb

Provincia di Agrigento, in scadenza il bando per finanziamento per la realizzazione di manifestazioni sportive
Scade il 31 ottobre p.v. il termine per la presentazione di istanze di finanziamento per la realizzazione di manifestazioni sportive per l'anno 2015, in attuazione dell'art. 3 del Regolamento Provinciale per la promozione delle attività sportive, come disposto dalla determinazione dirigenziale n.1766 del 24 settembre 2014.
Le società e gli enti interessati ed in particolar modo le Associazioni Sportive e gli Enti locali devono presentare istanza indirizzata al Settore Promozione Sportiva compilando l'apposito modello disponibile nel Settore Promozione Sportiva i cui uffici si trovano in Via Esseneto n. 66 ad Agrigento, oppure in tutte le sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia, presso la sede del CONI Provinciale e delle Federazioni Sportive oppure presso gli Enti di Promozione Sportiva.
L'istanza deve contenere tutte le informazioni necessarie e l'indicazione delle date di presumibile svolgimento della manifestazione.
Gli enti interessati dovranno allegare all'istanza la seguente documentazione:
1) Relazione dettagliata sulla manifestazione, sulla finalità di promozione sportiva, sugli altri enti coinvolti o da coinvolgere, sulle modalità organizzative della stessa, sulle modalità di spesa.
2) Autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione rilasciate dalle federazioni sportive e/o del CONI e/o E.P.S. Provinciali;
3) Dettagliato preventivo di spesa e di entrata con l'indicazione degli enti partecipanti, degli stanziamenti assicurati e delle modalità di intervento (contributi, compartecipazioni, patrocini, ecc.),
4) Informazioni complete sull'ente proponente la manifestazione e relativo curriculum.
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, già Provincia Regionale, nel caso di disponibilità nel bilancio di previsione a condizione che vengano mantenute le competenze in materia di sport, provvederà a stilare il calendario delle manifestazioni ammesse a finanziamento per l'anno 2015 di cui verrà data ampia notizia.

GdS online

REGIONE
Crocetta sospende l'assegnazione delle deleghe. Oggi all'Ars la mozione di sfiducia
di Stefania Giuffrè
Il Pd in pressing per le Attività produttive. Alla Funzione pubblica la dirigente indicata dall'Udc
PALERMO. Mentre il nuovo governo è alle prese con il rebus delle deleghe, fra gli alleati di Crocetta monta qualche malumore. Tensioni non indifferenti dal momento che oggi, a Sala d'Ercole, è il giorno della mozione di sfiducia contro il presidente della Regione.
In quota Pd dovrebbero andare gli assessorati al Lavoro con Sebastiano Caruso, al Turismo per Cleo Li Calzi e ai Beni Culturali per Antonio Purpura. Il partito di Raciti vorrebbe anche la delega alla Funzione pubblica, ma sembra più probabile l'ipotesi che in via Trinacria vada uno dei due super esperti mandati da Roma, Marcella Castronovo, indicata dall'Udc ma molto vicina al sottosegretario Delrio. Per Vania Contrafatto, magistrato in quota Pd, in un primo momento era stata ipotizzata la delicata delega a Energia e rifiuti. Voci delle ultime ore però lasciano pensare a una staffetta con Linda Vancheri che potrebbe lasciare le Attività produttive.
Certa la delega di Alessandro Baccei, indicato da Roma, all'Economia così come Lucia Borsellino riconfermata alla Sanità. Pochi dubbi sembrano esserci per Mariella Lo Bello che dovrebbe sostituire la Scilabra alla Formazione così come Maurizio Croce sembra ormai certo al Territorio.
Crocetta per oggi aveva annunciato una conferenza stampa per presentare la nuova giunta ma ha rimandato: «Non compio alcun atto perchè sarebbe arrogante nei confronti del Parlamento regionale verso cui porto rispetto», dice. Intanto però fra gli alleati monta qualche protesta, prima di tutto quella di Articolo 4.


Agrigento, più di mille precari in piazza: "Vogliamo stabilità"
di Annamaria Martorana
Ieri mattina, grande manifestazione davanti al Palazzo della Prefettura. L'iniziativa è stata coordinata dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di categoria
AGRIGENTO. Erano più di mille ieri mattina, davanti al Palazzo della Prefettura di Agrigento, per chiedere certezze sul proprio futuro. I precari del pubblico impiego della provincia, hanno infatti manifestato insieme alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil della Funzione Pubblica agrigentina e ai sindaci di Comitini, Cianciana, Ravanusa Villafranca, Casteltermini e Castrofilippo.
Una protesta che nasce per denunciare il mancato avvio, da parte della Regione, della tanto attesa «cabina di regia» governasse i processi di stabilizzazione insieme ai Dipartimenti delle Autonomie Locali e Lavoro, l'Economia, l'ANCI e le stesse organizzazioni sindacali.
«Ad un anno da quella richiesta - spiega Alfonso Buscemi, segretario della Cgil Fp - la mancanza di coordinamento fra i diversi rami dell'amministrazione regionale deputati alla gestione di quanto previsto dalla legge, ha determinato una confusione generale nelle innumerevoli e parcellizzate interlocuzioni che i vari enti territoriali hanno avuto in questo anno trascorso, fino ad arrivare a stravolgere il senso stesso delle norme informando i richiedenti che i trasferimenti della Regione agli enti cesserebbero all'atto della stabilizzazione dei lavoratori.





Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO