Agrigento, 3 febbraio 2015
Il Teatro Pirandello di Agrigento ha
ospitato stamani, di fronte ad un pubblico molto numeroso, la manifestazione di
lancio del Marchio d'Area "Agrigento, Terra di Storia, Natura ed Enogastronomia",
un importante progetto finanziato dalla misura 3.3.1.3. del PO FESR 2007/2013 e
destinato ai prodotti turistici basati sulla valorizzazione dell'ambiente e delle
sue peculiarità. Alla manifestazione sono intervenuti il Prefetto Nicola
Diomede, il Vicepresidente della Regione
Siciliana Mariella Lo Bello, il Commissario Straordinario al Comune di
Agrigento Luciana Giammanco, il vice presidente della Camera di Commercio
Alessio Lattuca, il direttore del Settore Turismo della Provincia di Agrigento (oggi
Libero Consorzio Comunale) Achille Contino, e l'amministratore unico di
ADA-Comunicazione Rosalia d'Alì, nonché vari sindaci dei comuni agrigentini, i
presidenti dei distretti turistici, compreso l'on. Giovanni Panepinto, la
Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali Caterina Greco e i rappresentanti
del comitato di coordinamento dei marchi d'area.
Si è trattato di un momento di confronto
e di riflessione sul turismo, risorsa in grado di risollevare l'economia del
territorio e soprattutto, come evidenziato dagli interventi, di far guadagnare
una vera e duratura opportunità di lavoro e di crescita alle nuove generazioni,
che rischiano di abbandonare per sempre la Sicilia in cerca di lavoro, arricchendo
altri territori di nuove e motivate professionalità.
Il Marchio d'Area proposto è una vera e
propria linea guida per il potenziamento del sistema turistico locale, inteso
come rete e non come singola proposta. E' un progetto nato dall'impegno del Settore
Turismo e del Servizio Politiche Comunitarie, grazie al quale la Provincia di
Agrigento, oggi Libero Consorzio, ha ottenuto un finanziamento finalizzato alla
creazione di una vera offerta turistica integrata. In una crisi economica che
dura ormai da anni ecco, dunque, un vero progetto per il turismo, in un territorio
dalle enormi risorse naturali. Un progetto fondato su un marchio di qualità che
riassume tutte le caratterizzazioni del territorio (non a caso definito
"Agrigento, Terra di Storia, Natura ed Enogastronomia") con l'obiettivo di
raggiungere e al tempo stesso esaltare il connubio tra risorse naturali,
risorse culturali, prodotti eno-gastronomici e prodotti artigianali.
Molto apprezzate, alla fine della
manifestazione, le degustazioni di vari prodotti dei percorsi del gusto delle
eccellenze, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero "Ambrosini" di Favara,
le Associazioni "Slow Food" e "Italiana Sommelier", la SOAT della provincia e l'Istituto
regionale Vino e Olio.
Tutti i dettagli del progetto sul sito http://www.discoveryagrigento.it/