1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2015 » Febbraio » 12 » Esperi@, finanziato il progetto esecutivo del Libero Consorzio.

Esperi@, finanziato il progetto esecutivo del Libero Consorzio.

 

Agrigento, 12 febbraio 2015 
E' stato finanziato dal Formez il progetto esecutivo presentato nei mesi scorsi dalla Provincia Regionale di Agrigento, oggi Libero Consorzio Comunale, congiuntamente al Comune di Sciacca, nell'ambito del progetto  "Esperi@-Rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa delle regioni e degli enti locali del Mezzogiorno per il reclutamento di nuove figure professionali", promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato dal Formez.  Si tratta di un importante progetto formativo che ha lo scopo di sostenere le amministrazioni del Mezzogiorno nella creazione e nel potenziamento delle capacità professionali, finalizzate allo sviluppo delle politiche di sviluppo e di coesione sociale.
Il progetto del Libero Consorzio è stato giudicato positivamente dalla Commissione di valutazione che ha approvato la realizzazione di un corso di formazione specialistica sugli strumenti di progettazione, monitoraggio e controllo dei progetti finanziati con fondi comunitari.
Saranno complessivamente trenta le unità interne ammesse al corso (funzionari e tecnici dei due enti dell'Ente) su diverse materie, e in particolare ricerca e gestione di fondi comunitari ed esterni al bilancio dell'Ente, Normativa in materia di appalti ed esecuzione dei contratti, Prevenzione dei fenomeni corruttivi, Gestione del bilancio e nuovi principi di armonizzazione contabile. Prevista, inoltre, una interrelazione tra le materie, in modo che i partecipanti ai corsi possano acquisire competenze su tutte le materie, specializzandosi però su quelle di riferimento.
Si tratta di un ulteriore conferma dell'impegno del Libero Consorzio nelle attività di formazione, portate avanti periodicamente per la valorizzazione delle risorse interne. Il progetto è stato realizzato dalla Direzione Generale con il supporto del Servizio Programmazione e Politiche Comunitarie. L'intervento del Formez, che garantisce il finanziamento delle attività didattiche, oltre all'arricchimento professionale del personale consentirà di azzerare del tutto i costi, a carico dello stesso Formez con modalità di formazione e assistenza (coordinamento, workshop, laboratori e tutorship) sia frontali che a distanza. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO