1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2015 » Marzo » 10 » Esami di autotrasportatore in programma la prima sessione di esame per l'anno 2015
 

Esami di autotrasportatore in programma la prima sessione di esame per l'anno 2015

Scade il 30 marzo il termine per la presentazione delle domande per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore su strada dì merci per c/terzi nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali.
Possono sostenere gli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale di autotrasporti di merci, in campo nazionale ed internazionale, gli aspiranti in possesso alla data del 30 marzo perl a presentazione delle domande di partecipazione dei seguenti requisiti: maggiori di età, non essere interdetti giudizialmente, non essere inabilitati, essere in possesso di un titolo di studio di istruzione superiore di secondo grado a seguito di corso di durata triennale,quadriennale o quinquennale ovvero di avere assolto all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione di secondo grado o un corso di preparazione all'esame, ai sensi dell'art. 8, comma 3 delD. D n. 291/2011, presso un organismo appositamente autorizzato.
Inoltre i candidati devono avere la residenza anagrafica nella Provincia di Agrigento o in province che hanno stipulato con l'Ente apposita convenzione, ai sensi dell'accordo Stato-Regioni-Autonomie Locali, ovvero essere iscritti nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero. Non sono ammessi candidati che abbiano nel territorio della Provincia di Agrigento il solo domicilio. Al cittadino comunitario ed extracomunitario che intende conseguire l'abilitazione è richiesto il possesso di un titolo attestante la regolarità del soggiorno, ai sensi della legislazione vigente in materia, ed essere comunque residente nel territorio della Provincia di Agrigento.
Coloro che supereranno gli esami potranno svolgere la professione di autotrasportatore di merci su strada in Italia e su tutto il territorio dell'Unione Europea. Due le prove previste: la 1°prova scritta consiste in 60 domande con 4 risposte alternative di cui una vera e tre false, scelte tra quelle contenute nella banca dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riportate nei relativi decreti dirigenziali.
Per qualsiasi altra informazione in merito agli esami gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici del Settore Turismo, Attività Produttive e Trasporti - Ufficio III° (Autotrasporti c/terzi eMarketing) sito alla via Crispi, 46 - Agrigento - Dott. Di Mauro -tel O922/593134 - Sig. Cacocciola tel. 0922- 593123 - Fax: 0922-593133.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO