1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2015 » Aprile » 15 » Rassegna stampa del 15 aprile 2015
 

Rassegna stampa del 15 aprile 2015

Sicilia24h.it
Aggiudicate gare per interventi sulla viabilità provinciale

L'Ufficio Gare della Provincia Regionale di Agrigento, oggi Libero Consorzio Comunale, ha aggiudicato tre appalti per interventi sulla viabilità provinciale. Si tratta di una tornata di tre gare relative agli interventi necessari al ripristino di alcuni tratti di strade delle zone centro-nord, est e ovest, danneggiate in seguito agli eventi atmosferici o altre cause. Le tre gare, dell'importo rispettivamente di 7.500,00 , 6.600,00 e 8.063,90 euro, sono state aggiudicate all'impresa GR Costruzioni Soc.Coop. che ha offerto il ribasso, rispettivamente, del 34,0166%, 36,7853% e 36,8673%. Seconda in graduatoria, nelle tre gare, è risultata l'impresa Prada Costruzioni srl. Con provvedimenti successivi, e dopo le opportune verifiche tecniche, si procederà all'aggiudicazione definitiva dei tre appalti, che consentiranno di intervenire sulle strade provinciali ed ex consortili per le quali i tecnici della Provincia hanno previsto interventi urgenti per attenuare le conseguenze delle abbondanti piogge degli ultimi mesi.

Marchio d'Area: Agrigento e Barcellona i prossimi appuntamenti


Due gli appuntamenti nel mese di aprile organizzati dal Libero Consorzio e dagli altri enti promotori, nell'ambito del progetto "Marchio d'area" della provincia di Agrigento. Si tratta del seminario organizzato ad Agrigento il 16 aprile e del Salone internazionale del turismo della Catalogna B-Travel in programma a Barcellona dal 17 al 19 Aprile.
Il primo appuntamento riguarda il seminario in programma il 16 aprile, alle ore 17:00, ad Agrigento nella sala Conferenze della Camera di Commercio in Via Atenea 317 dal titolo: "Azioni di promozione e animazione territoriale". L'appuntamento è rivolto alle imprese e agli enti operanti nel settore turistico ed enograstronomico della provincia. Nel corso della manifestazione esperti del settore presenteranno le opportunità offerte alle aziende che aderiscono al Marchio d'Area della provincia di Agrigento.
L'evento internazionale in programma ad Aprile riguarda la partecipazione al Salone internazionale del turismo della Catalogna B-Travel in programma a Barcellona dal 17 al 19 Aprile. Si tratta di un evento di particolare rilievo internazionale, organizzato attraverso 5 aree tematiche per personalizzare il viaggio a seconda di come si immagina la prossima vacanza: Avventura, Turismo Culturale, Enogastronomia, viaggi relax per famiglie e single, viaggi speciali.
Gli operatori interessati troveranno sul sito internet dell'Ente www.provincia.agrigento.it, nell'avviso pubblicato nella home page, tempi e modi per partecipare, in primo luogo all'evento di Barcellona. L'avviso contiene l'elenco completo degli eventi legati al marchio d'area in programma nei prossimi mesi che consente anche la partecipazione a fiere e workshop in Italia e all'estero. L'avviso è rivolto agli operatori turistici ed enogastronomici della provincia di Agrigento, per lanciare i prodotti di eccellenza della provincia e pubblicizzare il marchio d'area. Le manifestazioni inserite nell'elenco pubblicato sono  alcuni dei maggiori eventi previsti nei prossimi mesi per propagandare il turismo e le eccellenze del territorio provinciale.
Gds.it

Amministrative Agrigento, Firetto: "Nel progetto non c'è Forza Italia"

AGRIGENTO. «Nel progetto per Agrigento non c'è Forza Italia, non si va oltre il recinto della coalizione che sostiene il Governo Renzi». Lo dice all'ANSA Lillo Firetto, dirigente dell'Udc e candidato a sindaco ad Agrigento. Dunque il progetto civico su cui Firetto lavora da giorni sarà sostenuto da Pd e Ncd. Ieri Firetto - che sabato scorso ha presentato le due liste civiche «Agrigento cambia» e «Agrigento rinasce» che lo sostengono - si era qugurato che «che il Pd definisca presto la sua posizione per Agrigento. Il nostro progetto civico per una città che cambia non può che apprezzare le sollecitazioni manifestate dal segretario regionale del Pd, Raciti, che ha rivendicato chiarezza politica in affinità con l'esperienza di Governo nazionale». Mentre nei giorni scorsi il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, ha affermato che il suo partito è pronto «a valutare con la massima attenzione la proposta amministrativa di Lillo Firetto, ma solo in una chiara cornice politica. È evidente - aggiunge Raciti - che ad Agrigento, in vista delle prossime amministrative, non è più sostenibile una situazione di confusione. Ci sono soggetti politici, e anche civici, con cui il Pd è incompatibile. La candidatura di Firetto può costituire un valido percorso, se le espressioni civiche e politiche di area popolare con cui si vuole costruire una prospettiva comune saranno quelle affini all'esperienza di governo nazionale nella quale quali siamo impegnati».
Livesicilia.it
Palermo-Catania in aereo? "Presto l'incontro con Ryanair
I fortissimi disagi provocati dalla chiusura di una tratto dell'autostrada A19 Palermo-Catania potrebbero essere alleggeriti da un volo tra il capoluogo e la città etnea. E' un'idea che potrebbe concretizzarsi presto stando a quanto annuncia oggi Gesap attraverso il proprio account Twitter. Fabio Giambrone, presidente della società che gestisce l'aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi conferma: "Tra pochi giorni terremo un incontro con la compagnia low-cost Ryanair per un'ipotesi del volo Palermo-Catania. Una alternativa che potrebbe snellire i grossi flussi di viaggiatori. Si tratta tra l'altro di una ipotesi che Gesap aveva già preso in considerazione mesi fa, ma l'attuale situazione richiede assolutamente un'accelerazione dei tempi". Una soluzione che potrebbe agevolare chi deve intraprendere un percorso che, attraverso le vie alternative risulta oggi molto difficoltoso. Tanto da rendere quasi isolati alcuni paesi, proprio come diversi sindaci di piccoli centri hanno in questi giorni comunicato. A partire dal primo cittadino di Caltavuturo, Giuseppe Calogero Lanza: "Dopo la frana sono in molti, nella nostra comunità, a pagarne le conseguenze. Penso ai pendolari, agli studenti, alle persone malate e non oso immaginare cosa potrebbe accadere se dovesse verificarsi una situazione di emergenza. I tempi di percorrenza sono aumentati di almeno un'ora a tratta. Disagi che si ripercuoteranno in tutta la zona anche a livello economico". Anche Alitalia avrebbe dato la disponibilità per realizzare un collegamento tra Palermo e Catania. Ci sono stati i primi contatti con la compagnia aerea e la Gesap, la società che gestisce lo scalo Falcone Borsellino. In questi giorni si stanno facendo le prime valutazioni sui costi e sulla possibile domanda da parte dei passeggeri di avere a disposizione un collegamento diretto tra le due città siciliane. Il volo avrebbe una durata di 20 minuti. La disponibilità di Alitalia è arrivata dopo una richiesta del presidente della Regione Rosario Crocetta ai vertici dell'Enac per cercare di trovare una soluzione per garantire collegamenti veloci dopo il cedimento del viadotto Himera. Il presidente della Gesap Fabio Giambrone ha preso contatti anche con la compagnia irlandese low cost Ryanair.
Provincia di Enna al collasso. "E' dissesto di Stato

ENNA. Provincia verso il dissesto. Prima conseguenza tagli alle scuole. Inizia così il comunicato stampa della Provincia Regionale di Enna. "La situazione è paradossale. La conseguenza inevitabile è il dissesto, talmente anomalo che possiamo definirlo di Stato - si legge nella nota -. Infatti, non solo lo Stato azzera i trasferimenti alle Province ma, in virtù della legge di stabilità e in barba all'art 119 della Costituzione secondo il quale "le autonomie locali dispongono di entrate proprie a copertura delle funzioni esercitate", sottrae in tre anni a partire dal 2015 l'intero ammontare delle entrate tributarie proprie degli enti. In pratica spariscono dai bilanci delle province le quote ricavate dalla RCA auto e dall'imposta di trascrizione così come il fondo di riequilibro già azzerato nel 2014. Tradotto significa che il 31 maggio di quest'anno la Provincia di Enna restituirà o meglio lo Stato recupererà in maniera coattiva 3 milioni e 300 mila euro,  provocando uno squilibrio, non più governabile". "Il recupero - prosegue la nota - sarà doppio il prossimo anno e triplo per il 2017. Tutto ciò nonostante la Provincia di Enna abbia avuto una gestione oculata e non ha debiti insoluti. La situazione delle Province siciliane è ancora più grave in quanto rispetto alle Province italiane, in assenza di un riordino, i servizi non sono stati tagliati e nemmeno il personale, che non può seguire i criteri della mobilità. Primo effetto di questa grave situazione riguarderà la tenuta stessa dei servizi. Già il dirigente del V settore, alla luce delle risorse disponibili e sulla base dell' atto di indirizzo a firma del commissario straordinario, Antonio Parrinello,  ha informato i presidi delle scuole provinciali di secondo grado che quest'anno avranno decurtato del 30 il  bugtet destinati  per le spese di gestione e di funzionamento. Il gruppo di coordinamento costituito dai dirigenti ha già avviato un ulteriore rigoroso esame delle entrate e delle uscite e sta verificando e monitorando anche le spese minime. Le uniche misure di risparmio significative previste potrebbero riguardare il passaggio del personale del liceo linguistico allo Stato e il prepensionamento del personale dell'Ente, avente diritto. Misure queste però che non metterebbero a riparo il personale e il mantenimento dei servizi". "Per questa situazione che inevitabilmente avrà un effetto domino sul territorio in termini occupazionali e di servizi, le tre segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL hanno indetto per venerdì 17 aprile alle ore 10.30 un' assemblea del personale al quale sono state invitate le deputazioni regionali e nazionali e al quale prederà parte il commissario straordinario e i vertici dell'amministrazione".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO