Provincia di Agrigento
 

Osservatorio Turistico: Il 2014 chiude in ripresa. Superato il tetto di un milione e trecento mila presenze.

Confermato il trend positivo del turismo provinciale nel 2014, già segnalato nelle rilevazioni mensili dello scorso anno. Secondo i dati elaborati dall'osservatorio turistico dell'Ente nel 2014 la nostra provincia, in termini di presenze nelle strutture turistiche e ricettive, ha registrato un aumento del 3,29 contro un calo del 2,82 % per il 2013.
Il totale dei 12 mesi del 2014 registra un numero complessivo di1.305.906 di presenze con un aumento di 41.622 unità. Migliora, lievemente, anche la permanenza media per singolo turista che siattesta attorno ai tre giorni e mezzo. Questo dato è stato raggiungo grazie ad una maggiore permanenza dei turisti in visita alla nostra provincia. Infatti gli arrivi, cioè il numero di persone materialmente arrivato in provincia, sono aumentati in misura inferiore rispetto alle presenze. Anche quest'anno gli italiani trascorrono un periodo più lungo, circa 4 giorni, mentre gli stranierisi fermano, in media, intorno ai tre giorni.
La flessione registrata riguarda interamente solo il turismo straniero con un -2,92% di arrivi e un -4% delle presenze compensati ampiamente dall'aumento degli italiani.
I dati sono stati elaborati dall'Osservatorio dell'Assessorato al Turismo e saranno disponibili on-line,nel sito della provincia www.provincia.agrigento.it nel portale del turismo.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito