1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2015 » Maggio » 27 » Oltre quattro milioni e mezzo di finanziamenti per il completamento del Liceo Fermi di Sciacca
 

Oltre quattro milioni e mezzo di finanziamenti per il completamento del Liceo Fermi di Sciacca

Ammesso al finanziamento il completamento del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sciacca. I lavori riguardano il completamento del corpo degli uffici, la presidenza e l'auditorium. Il progetto redatto dal settore Edilizia Scolastica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento è stato inserito ed ammesso ai finanziamenti CIPE dalla Regione Siciliana che ha pubblicato il decreto con il quale viene approvata la graduatoria delle opere da finanziare. L'importo dei lavori è previsto in quattro milioni e seicentomila euro di cui 3.680.000 euro finanziati dal CIPE e 920 mila euro a carico del bilancio dell'Ente. L'edificio va a collegarsi a due corpi di fabbrica già realizzati e destinati prevalentemente alle aule per la didattica.La realizzazione del nuovo corpo di fabbrica consentirà quindi una rimodulazione definitiva ed una idonea sistemazione delle classi mentre la presidenza, la segreteria e gli altri uffici amministrativi, che in atto occupano temporaneamente le aule destinate alla didattica, andranno acollocarsi negli ambienti che saranno realizzati.
Il nuovo edificio prevede a piano terra, localizzati intorno ad un vasto atriocoperto, gli uffici amministrativi, la presidenza, la sala professori, i servizi igienici dimensionati per essere accessibili anche a portatori di handicap, i locali bidelli, ecc.
Il primo piano, raggiungibile tramite un corpo scala con possibilità di disimpegno diretto verso l'esterno, prevede l'occupazione integrale di una vasta sala ad anfiteatro (Auditorium), destinata anche alle attività integrative e parascolastiche, ecc. A tale scopo è stata prevista la realizzazione di locali accessori e di servizi igienici indipendenti.
L'Auditorium risulterà fruibile anche dai portatori di handicap, tramite un ascensore opportunamente dimensionato e sarà utilizzabile, attraverso il corpo scala, in maniera da non interferire sul normale svolgimento delle attività dell'Istituto, anche per attività non direttamente collegate con lo stesso (conferenze, convegni, esigenze di altri Istituti Scolastici, ecc.). L'aula, risulterà, altresì direttamente raggiungibile dall'interno dell'istituto attraverso i corridoi di collegamento con i corpi adiacenti, evitando di impegnare, con il traffico degli alunni, il piano terra riservato agli Uffici. Al piano ammezzato, ricavato al di sotto della piastra dell'anfiteatro, saranno ricavati dei locali destinati ad archivi. La sistemazione esterna prevede il parcheggio posto ad ovest dell'insediamento, il completamento della recinzione, dell'illuminazione esterna, delle pavimentazioni dei piazzali, del campetto esterno con la relativa gradinata  evarie opere di finitura.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO