1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2015 » Settembre » 23 » Rassegna stampa del 23 settembre 2015
 

Rassegna stampa del 23 settembre 2015

Giornale di Sicilia

Forum del turismo e mostra delle eccellenze
Oggi aprono esposizioni e stand ...Entra nel vivo oggi, laprima Esposizione delle eccellenze agrigentine e il secondo Forum del Turismo, la manifestazione turistica organizzata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento insieme ad altri enti, in corso al Dioscuri by Palace di San Leone. Alle 17 apriranno esposizione e stand e alle 17.30 il seminario su «Il Web Marketing: opportunità offerte dal Marchio d'Area». Alle 18 il convegno su «La comunicazione turistica lemento di successo per la qualità dell'accoglienza», moderato da Stelio Zaccaria. Previsti gli interventi di Caterina Greco, soprintendente di Agrigento, Alessio Lattuca, presidente Confimpresa Euromed Sicilia e Nino La Spina, presidente regionale unpli - Unione Nazionale Proloco Sicilia. Infine Achille Contino e Giuseppina Miccichè, presenteranno il piano di comunicazione turistica e del Sistema Informativo di Marketing dell'Ente, curato del Settore turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. L'esposizione delle eccellenze agrigentine chiuderà i battenti alle 22 mentre le attività proseguiranno fino al 26 settembre. (*LOG*)

Libero Consorzio
Garantita l'assistenza ai disabili gravi
...Il Libero Consorzio di Agrigento, ha garantito anche per quest'anno scolastico, il servizio relativo all'assistenza cosiddetta specialistica, quale servizio di supporto alle scuole nei processi di integrazione nei confronti degli studenti con disabilità grave. Per accedere al servizio di autonomia e comunicazione, gli Istituti Superiori della provincia devono far pervenire i moduli di richiesta entro il termine perentorio del 30/09/2015, via e-mail in formato pdf al seguente indirizzo di posta elettronica:n.demiceli@ provincia.agrigento.it.

Agrigentonotizie
Libero consorzio, istanze per assistenza specialistica a studenti con disabilità grave Garantito, anche per quest'anno scolastico, il servizio relativo all'assistenza cosiddetta specialistica, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione, quale servizio di supporto alle scuole nei processi di integrazione nei confronti degli studenti con disabilità grave
Garantito, anche per quest'anno scolastico, il servizio relativo all'assistenza cosiddetta specialistica, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione, quale servizio di supporto alle scuole nei processi di integrazione nei confronti degli studenti con disabilità grave.
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha provveduto, infatti, nonostante i gravi problemi economici e i tagli di bilancio, ad assicurare questo servizio per l'anno scolastico 2015 - 2016, mentre il servizio igienico personale per gli studenti con grave handicap psico-fisico sarà attivato a breve attraverso le scuole superiori della provincia. A tale scopo è stata inviata una nota dal settore "Solidarietà Sociale" a tutti i dirigenti scolastici interessati della provincia.
Per accedere al servizio di autonomia e comunicazione, gli Istituti Superiori della provincia devono far pervenire i moduli di richiesta entro il termine perentorio del 30 settembre 2015, via e-mail in formato pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: n.demiceli@provincia.agrigento.it. Questi servizi di supporto logistico all'integrazione scolastica degli studenti con grave handicap rappresentano uno dei servizi all'avanguardia dell'Ente in quanto mettono al centro non solo i bisogni dei soggetti disabili ma coinvolgono direttamente le famiglie interessate e le scuole.

Sicilia24h

Agrigento, la Provincia avvia assistenza studenti disabili
La Provincia di Agrigento ha garantito per l' anno scolastico 2015 - 2016 il servizio di assistenza degli studenti con disabilità grave. Ed il l servizio igienico personale per gli studenti con grave handicap psico-fisico sarà attivato a breve attraverso le scuole superiori della provincia. Per accedere ai servizi di assistenza agli studenti gli Istituti superiori della provincia devono inviare i moduli di richiesta entro il termine perentorio del prossimo 30 settembre, tramite mail, in formato pdf, all' indirizzo n.demiceli@provincia.agrigento.it


Prende il via la "Prima Esposizione delle eccellenze agrigentine" e il secondo "Forum del Turismo".

Inizierà oggi martedì, 22 settembre, alle ore 17.30, con la cerimonia di inaugurazione, la "Prima Esposizione delle eccellenze agrigentine" e il secondo "Forum del Turismo".
La manifestazione organizzata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento in programma ad Agrigento nei locali del Dioscuri by Palace di San Leone prevede inoltre, alle 17.45, l'apertura degli stand e la visita degli stand consentita anche al pubblico.
Alle ore 18.00 si terrà il convegno di apertura sul tema: "Le potenzialità di sviluppo turistico e la coesione territoriale". I lavori saranno introdotti da Marcello Maisano, Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento Seguiranno i saluti di Calogero Firetto, Sindaco di Agrigento e Vittorio Messina, Presidente Camera di Commercio di Agrigento. Moderatore il giornalista Giacomo Glaviano (Presidente nazionale Fijet. Inoltre sono previsti gli interventi di Francesco Andria, professore ordinario dell'Università di Palermo, già Presidente del corso di laurea in economia e gestione dei servizi turistici sul tema: "Il sistema turistico integrato". Angela Giurrandino, dottore di ricerca in diritto del turismo, parlerà su "La coesione territoriale nel turismo: il quadro nazionale". Achille Contino, dirigente del settore turismo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, già componente Comitato direttivo osservatorio nazionale del turismo si occuperà de "Il ruolo degli Enti Locali per la coesione territoriale in campo turistico".
I lavori saranno conclusi da Mariella Lo Bello, Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione. L'esposizione delle eccellenze agrigentine chiuderà alle ore 22:00.
Ad Agrigento, dal 22 al 26 settembre, si concentrerà l'offerta turistica del territorio provinciale. Un'occasione di dialogo fra gli operatori che saranno presenti con un proprio stand per far crescere il settore turistico e l'enogastronomia della nostra provincia.

LA SICILIA

GAL SICANI: FESTIVAL DELL'EDITORIA AD ALESSANDRIA DELLA ROCCA
Tutto pronto per la Fiera di S. Stefano

Fervida attività del Gal Sicani, Distretto Rurale di Qualità, che finanzia una serie di manifestazioni nei centri dell'interno montano. Si svolgerà sabato e domenica a Santo Stefano Quisquina la quinta Fiera di Santo Stefano" tradizionale e antica fiera-mostra mercato, importante Vetrina per i prodotti dell'agricoltura, artigianato, attrezzature agricole e zoo tecniche, e ad Alessandria della Rocca il "Festival del l'Editoria, della Legalità e dell'Identità Siciliana", tra il 25 e il 27 ottobre, con la pre senza di tante personalità
della cultura isolana. Ad annunciare i due eventi il presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri e i sindaci di Santo Stefano Francesco Cacciatore e di Alessandria Alfonso Frisco. La manifestazione stefanese sarà aperta da una serata musicale finalizzata ad attrarre turisti e residenti coinvolgendoli nella rivisitazione, in chiave moderna, della vita nelle aree rurali, dei luoghi e dei fatti della storia rurale e contadina dell'area dei Sicani. Si chiuderà domenica sera con una degustazione di prodotti e piatti tipici del territorio. Tante aziende della montagna hanno fatto richiesta di spazi espositivi al Comune di 5. Stefano Quisquina.
Ad Alessandria invece nel chiostro della biblioteca comunale "Falcone-Borsellino" si svolgerà una tre giorni che vedrà la presenza di scrit tori, storici, saggisti e giornalisti siciliani del cali brodi Davide Carnarrone, Alfonso Giordano, Emiliano Ereddia, Diego Galdino, Beatrice Monroy. Francesca Spadaro, Cetta Brancato Michele Barbera, Silvano Messina, Stefania Auci, Domenico Trischitta, Marco Pomar, Rossella Floridia, Margherita La Rocca, Francesca Albergamo, Pasqua le Cucchiara e Mario Mallia.
ENZO MINIO

A VUOTO LA TRATTATIVA FRA ARAN E SINDACATI
Fumata nera sulla mobilità del personale.

PALERMO. «Questo accordo è una barzelletta. La Uil Sicilia ritiene che la mobilita sia una cosa seria e per questo non firmerai1 documento» Lo dicono Claudio Barone segretario generale della Uil Sicilia e Luca Crimi della Uil Fpl che spiegano «Dopo avere fatto un buon lavoro individuando e condividendo criteri e regole per spostare il personale regionale l'assessore Pistorio ha voluto introdurre una clausola che vanifica tutto permettendo la totale arbitrarietà nell'individuazione del personale da spostare La politica potrà continuare quindi ad agire senza alcun controllo» Fumata nera quindi ieri all'Aran nell'incontro con i sindacati sui criteri per la mobilita del personale della Regione
Per la Uil «tale norma creerà solo pasticci confusione e clientelismo. Ce ne già abbastanza e la Regione siciliana manterrebbe oggi di cancellare gli inutili interpelli per avviare una buona riorganizzazione con criteri di
mobilita trasparenti e verificabili»
Dura anche la Cgil di categoria «Venti giorni di confronto inutile che hanno visto prevalere la logica decisionistica sulla mediazione Su nessuno dei punti sostenuti dalla Fp Cgil il governo regionale ha provato a trovare un intesa» ha aggiunto Enzo Abbinanti, segretario regionale di FpCgil Sicilia «Noi chiedevamo di fare come si fa in tutte le altre amministrazioni continua Abbinanti e cioè di definire criteri oggettivi attribuendo a ciascuno di loro un punteggio in modo da poter stilare una graduatoria e procedere secondo I ordine di scorrimento»
«Di contro il governo sostiene il sindacalista ci chiede di avallare un operazione arbitraria mascherandola con dei criteri, anche soggettivi come la valutazione della capacita professionale, che poi vengono usati a mani libere dai dirigenti generali e dalla Giunta» Alcune sigle hanno chiesto all'Aran di valutare ulteriormente le osservazioni fatte per chiedere al governo di rivedere parzialmente la sua posizione Firmato invece da Cgil Cisl Uil e Sadirs I accordo sul Famp fondo di amministrazione peni miglioramento delle prestazioni il cosiddetto premio di produttività relativo al
2015.
GIUSEPPE BIANCA

Approvata la manovra in commissione Bilancio
Trovato un accordo sugli ulteriori tagli per rastrellare le risorse.
GIOVANNI CIANCIMINO

PALERMO A sorpresa la commissione Bi lancio, relatore Vinciullo, ha approvato l'assestamento di 25 milioni. Hanno votato a favore sei deputati di maggioranza i tre del centrodestra si sono astenuti, mentre hanno votato contro i due de] M5s. Con la maggioranza ha votato anche il Ncd, La manovra andrà in Aula al l'Ars oggi pomeriggio. Ma l'esito non era scontato.
Fino al tardo pomeriggio i conti non tornavano. Le avevano tentate tutte ricorrendo alla calcolatrice, alla somma aritmetica tradizionale più sicura della massaia. Niente da fare, la coperta appariva corta. Una guerra tra poveri: Pip, forestali, consorzi di bonifica, teatri. La maggioranza si era spaccata, le opposizioni incalzavano. Tavoli a destra é a sinistra, dentro e fuori la commissione, per fino negli uffici del governatore, con Vinciullo (Ncd) che, in qualità di presidente della commissione, non si stancava di mediare. Mancavaiìo5 milioni per copri re la manovra. Vinciullo sbottava: Non c'è l'intera copertura, mancano 5 milioni. Dobbiamo operare ulteriori tagli e non è facile. Spero che si raggiunga pre sto l'accordo in modo che entro la prossima notte si possa completare il lavoro». così è stato. Il problema era politico oltre che finanziario. Diceva lo stesso presidente della commissione: «Una spaccatura vede il formarsi in commissione di due tavoli, uno di maggioranza e l'altro di opposizione, con sei deputati ciascuno. La mia funzione è di trovare una mediazione». L'ago della bilancia dei tredici componenti la commissione è proprio il Ncd, rappresentato dallo stesso Vinciullo, ed è stato il Ncd a far passare la manovra.
Fino alle 22 nel Palazzo si respirava aria pesante. Non è una novità la differenza è che ieri pareva si navigasse al buio: quando ci sono i soldi si litiga perla fetta che ciascun figlio d'Ercole cerca di incassare, ma quando manca la materia prima, tutto si riduce a sterile perdita di tempo. Diceva il capogruppo di Fi, Falcone: «L'assestamento di Bilancio non di venti la solita diligenza da assaltare. Se la manovra non sarà varata in tempi rapidi, non solo si impedirà lo svolgimento del le giornate lavorative dei forestali, ma si rischierà anche di creare ulteriori buchi. Basta col mercato delle vacche. Capiamo che Pd, Udc, e ora anche Ncd, hanno molto da chiedere, ma si operi perché il bene comune prevalga su quello dei partiti». Intanto, tensione e ritardi provoca ti dalla manovra finanziaria avevano bloccato i lavori d'Aula per consentire al la commissione Bilancio di lavorare ininterrottamente. L'Ars avrebbe dovuto vo tare il ddl sul finanziamento del bacino di carenaggio dei Cantieri navali di Palermo ed esaminare il ddl sulle biobanche.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO