1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2015 » Novembre » 3 » Rassegna stampa del 3 novembre 2015
 

Rassegna stampa del 3 novembre 2015

LA SICILIA

LIBERO CONSORZIO
Nuove strutture ricettive
Il Settore Turismo del Libero Consorzio Comunale, ex Provincia Regionale, ha classificato cinque nuove strutture ricettive nei Comuni di Porto Empedocle, Aragona e Realmonte. Si tratta di Bed and Breakfast, piccole strutture a gestione familiare, per complessivi 22 posti letto. Si conferma così la lenta ma costante risalita dei posti letto disponibili in provincia di Agrigento, in linea con il trend degli ultimi mesi. Significativo il fatto che l'approvazione delle nuove strutture avvenga in bassa stagione, segno di una continuità negli investimenti che i piccoli imprenditori realizzano nel turismo.
I nuovi B&B classificati sono: a Porto Empdocle, "La Terrazza di iside" (in via Nereo n. 32, (B&B Due Stelle, quattro posti letto), "Carpe Diem" in via 5 115 Variante Nord Complesso Marina Pal. O, (Due Stelle, quattro posti letto), "Alta Marea" in via Roma n. 21 (Tre Stelle, sette posti letto); ad Aragona, "Agrumi in Terrazza", in via Rosario Livatino n. 19 (Tre Stelle, due posti letto); a Realmonte, "Mammaliturchi" in via Linosa n. 8 (Tre Stelle, cinque posti letto).

EX PROVINCIA REGIONALE
NIENTE PIÙ SOLDI PER GLI STIPENDI.

A gennaio la Provincia regionale di Agrigento potrebbe non avere più risorse per pagare gli stipendi, per garantire gli attuali livelli occupazionali e, soprattutto, dare risposte rispetto ai servizi attualmente gestiti.
La colpa? Dello Stato. Ieri infatti scadeva il termine previsto dal Governo entro il quale gli enti di area vasta dovevano corrispondere delle somme stabilite dalla legge di stabilità del 2014. Una «mazzata» da 5.879.747 euro che si andrà ad aggiungere oltre un milione e 600mila euro da versare ai sensi di altri due decreti legge approvati nel dicembre del 2014.
Una situazione che, tra l'altro, non potrà far altro che peggiorare, dato che il Governo ritiene di dover ricava re dalle Province I miliardo di euro nel 2015, 2 miliardi nel 2016 e 3 miliardi nel 2017, con la conseguenza che il (quasi) Libero consorzio di Agrigento dovrà far fronte ad una spesa di oltre sette milioni di euro già nel 2016 e di oltre l6milioni di euro nel 2017.
Già ora l'Ente non ha alcuna disponibilità economica per coprire questo debito, e lo Stato infatti passerà al la «cassa» avviando azioni di recupero che andranno a pesare sulle entrate fiscali della Provincia, ovvero le percentuali connesse all' Auto, l'imposta sulle trascrizioni e una quota inserita nel contesto delle imposte sui rifiuti attraverso un prelievo forzoso al la fonte.
Una «mazzata» dalla quale l'ente di area vasta potrebbe non riprendersi. A fare due conti, infatti, appare come su un bilancio di circa 33 milioni di euro (lo Stato da un paio di anni ha ridotto a 200mila euro i propri contributi), circa 2 di euro sono spese per il personale. Con il resto l'Ente dovrebbe far fronte, almeno per l'anno in corso, al costo di tutti i servizi e, infine, ai 7 milioni e mezzo di euro da corrispondere al Governo, che, va ricordato, diventeranno oltre 15 milioni già il prossimo anno.
Un «macigno» che rischia di schiacciare l'Ente, che, del resto, è riusciti a chiudere il bilancio previsionale 2015 solo ricorrendo a piene mani alle risorse accantonate con l'avanzo di amministrazione degli anni passati.
Una misura straordinaria, quasi «di sperata» che, come è inserito nella relazione che accompagna il documento di programmazione che sarà approvato nei prossimi giorni non è ripetibile. «I tagli previsti per il 2016 e il 2017 non sono più colmabili se non con misure straordinarie - si legge - Misure che, evidentemente, dovrebbero realizzare la Regione o lo Stato, che pure, dal suo canto, non ha pensato a risorse per le ex province delle regio ni a statuto speciale».
Quali le conseguenze? La Provincia dovrà mettere mano, probabilmente già dal 1 gennaio, alla propria spesa corrente, tagliando innanzitutto le partecipate: entro il 31 novembre, come si ricorda, se non ci sarà la copertura economica da parte della Regio ne il Libero consorzio sarà fuori dal l'Assemblea del Cupa. Stessa fine farà, verosimilmente, anche lo stesso istituto musicale «Toscanini». Secondo passaggio sarà quello di toccare lavo- ce di spesa più consistente, quella per il personale, partendo da quello precario (l'orario di lavoro era stato già ri dotto a 18 ore settimanali), per il qua- le la Regione garantisce solo un rimborso parziale. Ad oggi, nei corridoi del palazzo di Provincia le parole «licenziamenti» e «dissesto» girano con più vigore di quanto non abbiano mai fatto finora,
GIOACCHINO SCHICCHI

Agrigentoweb

Il Libero Consorzio consegna la comunicazione INPS sull'estratto conto contributivo

Il libero consorzio comunale di Agrigento sta provvedendo a consegnare ai propri dipendenti la comunicazione relativa alla disponibilità e accessibilità dell'estratto conto contributivo da parte dell' INPS.
Per gli enti e le amministrazioni pubbliche iscritti alla gestione dipendenti pubblici ex INPDAP, l'Istituto previdenziale ha stabilito infatti un'attività di sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti coinvolgendo direttamente i datori di lavoro pubblici.
Gli impiegati potranno così verificare e consultare online l'estratto conto nel sito www.inps.it. Attraverso lo strumento della richiesta di variazione della posizione assicurativa (RVPA) il dipendente iscritto potrà collaborare per il completamento e l'aggiornamento della sua posizione, rilevando le inesattezze e gli errori contenuti nel documento informativo dell'estratto conto dei contributi versati ai fini pensionistici.


Sicilia24h


Il Libero Consorzio consegna la comunicazione INPS sull'estratto conto contributivo
Il libero consorzio comunale di Agrigento sta provvedendo a consegnare ai propri dipendenti la comunicazione relativa alla disponibilità e accessibilità dell'estratto conto contributivo da parte dell' INPS. Per gli enti e le amministrazioni pubbliche iscritti alla gestione dipendenti pubblici ex INPDAP, l'Istituto previdenziale ha stabilito infatti un'attività di sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti coinvolgendo direttamente i datori di lavoro pubblici.
Gli impiegati potranno così verificare e consultare online l'estratto conto nel sito www.inps.it. Attraverso lo strumento della richiesta di variazione della posizione assicurativa (RVPA) il dipendente iscritto potrà collaborare per il completamento e l'aggiornamento della sua posizione, rilevando le inesattezze e gli errori contenuti nel documento informativo dell'estratto conto dei contributi versati ai fini pensionistici.

La Provincia di Agrigento classifica altri 5 B&b

Il settore Turismo della Provincia di Agrigento ha classificato 5 nuove strutture ricettive nei Comuni di Porto Empedocle, Aragona e Realmonte. Si tratta di Bed and Breakfast per complessivi 22 posti letto. A Porto Empedocle "La Terrazza di Iside" in via Nereo 32 quattro posti letto, "Carpe Diem" in via statale 115 Variante Nord Complesso Marina quattro posti letto, "Alta Marea" in via Roma 21 sette posti letto, poi ad Aragona, "Agrumi in Terrazza" in via Rosario Livatino 19 due posti letto, e a Realmonte "Mammaliturchi" in via Linosa 8 cinque posti letto.


Il Settore Turismo approva lo statuto della nuova Pro Loco di Naro

E' stato approvato dal Settore Turismo del Libero Consorzio lo statuto della nuova Associazione turistica Pro Loco "La Fulgentissima" di Naro, che a settembre aveva fatto richiesta di iscrizione all'Albo Regionale. La Pro Loco "La Fulgentissima", presieduta da Vincenzo Giglio, si propone di valorizzare il patrimonio storico-artistico del territorio promuovendo le diverse espressioni della cultura contemporanea, e proponendo nuove esperienze sociali e didattiche. Fondamentale sarà la collaborazione con gli operatori turistici, le strutture ricettive e i ristoratori per migliorare l'accoglienza dei turisti a Naro e nel comprensorio, attratti dall'enorme patrimonio culturale, monumentale, archeologico e paesaggistico. Il Settore Turismo ha già trasmesso, con parere favorevole, all'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo l'istanza della Pro Loco con i relativi allegati.


Agrigentonotizie

IL LIBERO CONSORZIO CONSEGNA LA COMUNICAZIONE INPS SULL'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO

Attraverso lo strumento della richiesta di variazione della posizione assicurativa (RVPA) il dipendente iscritto potrà collaborare per il completamento e l'aggiornamento della sua posizione, rilevando le inesattezze e gli errori contenuti nel documento informativo dell'estratto conto dei contributi.
Il Libero consorzio comunale di Agrigento sta provvedendo a consegnare ai propri dipendenti la comunicazione relativa alla disponibilità e accessibilità dell'estratto conto contributivo da parte dell'Inps. Per gli enti e le amministrazioni pubbliche iscritti alla gestione dipendenti pubblici ex Inpdap, l'Istituto previdenziale ha stabilito infatti un'attività di sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti coinvolgendo direttamente i datori di lavoro pubblici. Gli impiegati potranno così verificare e consultare online l'estratto conto nel sito www.inps.it. Attraverso lo strumento della richiesta di variazione della posizione assicurativa (RVPA) il dipendente iscritto potrà collaborare per il completamento e l'aggiornamento della sua posizione, rilevando le inesattezze e gli errori contenuti nel documento informativo dell'estratto conto dei contributi versati ai fini pensionistici.







Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO