1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Rassegna stampa » 2016 » Gennaio » 28 » Rassegna stampa del 28 gennaio 2016
 

Rassegna stampa del 28 gennaio 2016

Giornale di Sicilia

Valle dei Templi, via ai lavori per la panoramica
39 È iniziato ieri mattina  l'intervento di consolidamento del costone che sovrasta la Panoramica dei Templi, strada chiusa da 39 giorni, ossia da quando un gigantesco masso di calcarenite si è staccato ed è ruzzolato fino a vallesenza invadere, però, la carreggiata stradale. Un problema segnalato anche al Giornale di Sicilia e seguito nell'ambito dell'iniziativa #gdsnoiconvoi in Sicilia. Verranno realizzati dei sottomuri, saranno saturati i vuoti del costone con miscele cementizie adatte e ad alta resistenza e quando le operazioni  dimessain sicurezza saranno concluse, la strada provinciale numero 4, la Panoramica dei Templi appunto, potrà riaprire. «La proposta di intervento, che è  stata anche sottoposta all'attenzione dei consulenti dell'università di Ingegneria di Palermo, - ha spiegato ieri il direttore del Parco archeologico  di Agrigento, Giuseppe Parello - ha ottenuto tutti gli ok necessari ed è stata condivisa anche dai dirigenti dell'ormai ex Provincia regionale.  Materialmente abbiamo, dunque, cominciato l'intervento di consolidamento che durerà complessivamente una decina di giorni». Fra circa dieci giorni, dunque, la strada sarà restituita  alla circolazione stradale ed il centro di Agrigento tornerà ad essere rapidamente collegato con l'area della rotonda Giunone, lungo la statale 640, e dunque con i quartieri di San Leone e del Villaggio Mosè. «Il  consolidamento consiste nella realizzazione di alcune sottomurazioni - entra nel dettaglio il direttore del Parco archeologico - e nella saturazione di alcuni vuoti con miscele cementizie  adatte e ad alta resistenza». L'intervento di consolidamento è stato preceduto dalle operazioni di  decespugliamento del costone e dalle operazioni di rimozione dei pezzetti di calcarenite che risultavano disgregati. Dopo questi interventi preliminari, si è dunque passati alla fase  esecutiva che metterà in sicurezza il costone, lato Ovest di casa Fiandaca, che sovrasta la Panoramica dei Templi. Dopo il crollo, avvenuto nella mattinata del 19 dicembre, con un'ordinanza urgente del direttore dell'area tecnica del Libero consorzio comunale la Panoramica dei Templi, per garantire la pubblica incolumità, venne sbarrata in via precauzionale a tempo indeterminato. In questo mese, oltre ad approntare i primi interventi, serviti ad avere contezza definitiva delle condizioni di «salute» del costone e costati 24.400 euro e a pianificare la fase esecutiva, sono state studiate e ricostruite anche  le cause del crollo con i sopralluoghi dei tecnici e sono stati anche individuati piccoli blocchi che rischiano  di staccarsi e ruzzolare fino a valle. Il crollo del 19 dicembre fa parte - secondo quanto è stato accertato dai tecnici del Parco archeologico - di un notevole accumulo di pregressi fenomeni di cedimenti a spese delle scarpate. (*CR*) Concetta Rizzo  

Libero Consorzio
Ieri iniziativa per le scuole all'ex provincia
Luigi Caruana, 94 anni di Aragona, sopravvissuto ad un campo di concentramento tedesco, è stato fra i protagonisti dell'iniziativa organizzata al Libero Consorzio comunale di Agrigento, per ricordare l'Olocausto della seconda Guerra Mondiale. Luigi Caruana ha raccontato del suo lungo periodo di prigionia nella Germania del periodo nazista e di come sia riuscito a scampare ad un destino che sembrava segnato. All'iniziativa hanno assistito circa 300 studenti. (*CR*)   

Ex Provincia
Nuova disciplina dell'avvocatura
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento si dota di un nuovo regolamento per disciplinare l'attività dell'Avvocatura dell'Ente. Il regolamento è composto da 13 articoli che regolano l'istituzione, i compiti e le attività dell'ufficio, la gestione delle controversie e gli incarichi esterni oltre a stabilire i compensi professionali. Spetta all'Avvocatura la rappresentanza, il patrocinio e l'assistenza in giudizio dell'Ente nelle controversie civili, amministrative, tributarie, arbitralie penali, queste ultime limitate alla costituzione di parte civile, in cui sia parte il Libero Consorzio, sia nelle cause attive che passive. Tra gli aspetti più rilevanti del nuovo regolamento vanno segnalati la disciplina dei compensi professionali  agli avvocati dell'Ente, la possibilità di affidare ad avvocati esterni controversie di particolare difficoltà o nei casi i cui sia inopportuno o non compatibile all'Avvocatura dell'Ente, anche in riferimento all'eventuale eccessivo carico di lavoro oppure nei casi di assenza o impedimento degli avvocati dell'Ente. (*PAPI*)

Agrigentoweb

Ex Provincia. Approvato il regolamento dell'Avvocatura
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento si dota di un nuovo regolamento per disciplinare l'attività dell'Avvocatura dell'Ente.
Il regolamento si compone di tredici articoli che regolano l'istituzione, i compiti e le attività dell'ufficio, la gestione delle controversie e gli incarichi esterni oltre a stabilire i compensi professionali.
Spetta all'Avvocatura la rappresentanza, il patrocinio e l'assistenza in giudizio dell'Ente nelle controversie civili, amministrative, tributarie, arbitrali e penali, queste ultime limitate alla costituzione di parte civile, in cui sia parte il Libero Consorzio, sia nelle cause attive che passive.
Tra gli aspetti più rilevanti del nuovo regolamento vanno segnalati la disciplina dei compensi professionali agli avvocati dell'Ente, la possibilità di affidare ad avvocati esterni controversie di particolare difficoltà o nei casi i cui sia inopportuno o non compatibile all'Avvocatura dell'Ente, anche in riferimento all'eventuale eccessivo carico di lavoro oppure nei casi di assenza o impedimento degli avvocati dell'Ente.
L'istituzione dell'Avvocatura, ufficio istituito dall'allora Commissario Straordinario Benito Infurnari nel 2014 con personale interno del Libero Consorzio, costituisce un'ulteriore passo per la razionalizzazione delle strutture amministrative del Libero Consorzio e consente un significativo abbattimento dei costi per le spese di giudizio garantendo, così, un notevole risparmio di spesa per l'Amministrazione.
Attualmente l'avv. Diega Alaimo Martello, funzionario esperto amministrativo dell'Ente, svolge l'attività forense coadiuvata dai funzionari componenti dell'ufficio legale. L'Avvocatura ha già assunto l'incarico per un totale di 59 procedimenti giudiziari tra cause civili, amministrative, tributarie ed attività arbitrali.

Giornata della memoria
L'Olocausto della seconda Guerra Mondiale sarà ricordato dopodomani, 27 gennaio prossimo in occasione di un evento che il Libero Consorzio di Agrigento ha organizzato nella ricorrenza del "Giorno della Memoria".
L'iniziativa che coinvolgerà le scuole prevede la proiezione, nell'aula consiliare "Giglia" del Palazzo della Provincia, di filmati d'epoca nei quali vengono ricostruiti i fatti di quel periodo.
Alla proiezione seguiranno anche alcune testimonianze storiche fra cui quella di un reduce di un campo di prigionia tedesca.
Per l'occasione, il periodico on line del Libero Consorzio, "Agrigento: Nuove Ipotesi" dedicherà al "Giorno della Memoria" anche un inserto speciale.

Agrigentonotizie


Giorno della memoria, al Libero consorzio si ricorda l'Olocausto
Luigi Caruana, 94 anni di Aragona, sopravvissuto ad un campo di concentramento tedesco, è stato fra i protagonisti dell'iniziativa organizzata al Libero Consorzio comunale di Agrigento, per ricordare l'Olocausto della seconda Guerra Mondiale.
Luigi Caruana ha raccontato del suo lungo periodo di prigionia nella Germania del periodo nazista e di come sia riuscito a scampare ad un destino che sembrava segnato. Il Libero Consorzio ha voluto così ricordare la tragedia dell'olocausto nella ricorrenza del "Giorno della Memoria", coinvolgendo le scuole della provincia con la proiezione, nell'aula consiliare "Giglia", di filmati d'epoca nei quali vengono ricostruiti i fatti del periodo storico che portò al genocidio di milioni di persone.
Alla proiezione, a cui a turno hanno assistito circa 300 studenti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO