1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Provincia di Agrigento
Sei in: Home » Vivi la Provincia » Riserva naturale "Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio"

Contenuto della pagina

Riserva naturale "Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio"

La riserva Naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio ha una estensione di 5.862,07 Ha e tocca i comuni di Burgio, Bivona, Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani. La riserva è sicuramente tra le più affascinanti per la diversità degli ambienti che comprendono aree boschive, praterie e corsi d'acqua.
Qui risiedono i fossili più antichi e preziosi di Sicilia, sedimentatisi e stratificatisi sin dall'epoca del Permiano e che vanno a costituire le rocce calcaree. Le gole di calcareo, imponenti e profonde, tracciano e accompagnano il percorso del fiume Sosio verso la Valle.
Nell'area boscata sono presenti: lecci, roverelle, conifere e altre essenze spontanee. Negli ambienti rupestri si evidenziano gli olivastri e l' euforbia arborea, specie rare come la vedovina delle scogliere, la camomilla delle Madonie, il cavolo rupestre e la bocca di leone siciliana. Lungo il fiume Sosio e gli altri torrenti, attecchisce una folta vegetazione di pioppi, salici,
oleandri, rovi, la cannuccia del Reno, tamerici, etc.
Il patrimonio botanico di questo territorio è, di eccezionale interesse, come quello faunistico che qui trova habitat variegati: nidificano ben 60 specie d'uccelli, sono presenti quasi tutti i rettili e gli anfibi viventi in Sicilia ed esiste un campione rappresentativo di tutta la fauna boschiva regionale, con alcune presenze rare ed eccezionali come l'aquila di Bonelli, i nibbi (bruno e reale) ed il merlo acquaiolo, ottimo indicatore di qualità dell'ambiente (si sofferma solo dove pullulano invertebrati che esigono acque pulitissime). Ente Gestore: Azienda delle Foreste Demaniali della Regione Sicilia Come arrivare: Percorrere la SS 115 Agrigento - Sciacca, uscita per Ribera, proseguire per la SS 386 in direzione di Burgio; circa 2 km prima di San Carlo girare a destra fino ai piedi del monte. Info: Distaccamento forestale di Burgio - Tel. 0925.64350.


Riserva naturale "Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio"Riserva naturale "Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio"