1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Vivi la Provincia » Torre Salsa
TORRE SALSA

TORRE SALSA

Relazione storica e tecnica
Ubicazione
Detta anche Marinata. Sulla silenziosa e selvaggia spiaggia di Montallegro. Allo stato di rudere.
Posizione
Su un'altura all'interno della riserva naturale della Foce Salsa, in mezzo agli alberi.
Corrispondenze
Lungo l'ampia spiaggia di Bovo Marina lo sguardo arriva a Capo Bianco sotto Eraclea Minoa. Dalla parte opposta, di Levante vede sia Siculiana marina che la dominante torre di Monterosso.
Tipologia costruttiva
Anche se si presenta allo stato di rudere si può ancora leggere la sua tipologia costruttiva, tipica del Camilliani, con base scarpata e corpo verticale. Purtroppo l'apparecchio murario non è stato ben realizzato e ciò ha avuto come effetto il rapido deperimento della struttura sotto gli agenti atmosferici, i cui effetti sono di maggiore intensità lungo il mare. Manca di buon collegamento fra i conci e manca dei cantonali squadrati (asportati?), accorgimenti costruttivi che tanto contribuiscono alla saldezza dei muri. Alla fine della scarpa la solita fascia di conci calcarei. A base quadrata della misura di quattro canne siciliane.
Storia
Costruita dalla Deputazione a partire dal 1582. Dopo soli dodici anni se ne denunciava la "mala fabbrica" con acqua salmastra e pietra inadatta. Fu riparata nel 1595 e nel 1596 nominata la nuova guarnigione. Nel 1652 era sotto la cura del caporale Libertino Capilli, il quale tenne un diario con i colpi sparati.
Nel 1803 erano ad essa riservati 24 Milizioti provenienti da vari paesi vicini. Nel 1804 il Comandante del Distaccamento alla Foce Salsa, Carlo Barquez, relazionava al Senato di Girgenti come erano stati rigettati i tentativi di sbarco pirata da una galera, una galeotta ed uno sciabecco.

VISITA IL SITO
http://www.wwftorresalsa.it/

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO