La Galleria della Scala Reale
La Scala Reale monumentale, scalone di rappresentanza borbonica, oggi rappresenta un centro espositivo di grande valenza culturale e sede di mostre temporanee. Essa è collocata sul lato nord, all'interno dell'edificio di fronde all'ingresso, ed è caratterizzata da quattro rampe con otto colonne che sostengono le volte. Artisticamente apprezzabile è il soffitto affrescato con gli stemmi araldici di Agrigento, Sciacca e Bivona ed un putto che sostiene il tempio di Giunone.
L'esposizione permanente
La Scala Reale ospita una esposizione permanente di illustri pittori italiani e stranieri del 900 che, negli anni 50 e 60, hanno partecipato ai concorsi indetti dagli enti turistici della città, in occasione dell'annuale Sagra del Mandorlo in Fiore.
Agli angoli sono raffigurati quattro illustri agrigentini: Giovanni Agostino De Cosmi, Filippo Foderà, Michele Foderà e Tommaso Fazello.
Lo Stemma Araldico
Lo stemma della provincia di Agrigento, a forma di scudo, è suddiviso in tre riquadri che rappresentano gli emblemi araldici di Agrigento, Sciacca e Bivona, cioè le sedi della Prefettura e delle due sottoprefetture da essa dipendenti fino al 1938, anno in cui venne ufficialmente riconosciuto come simbolo provinciale, dall'allora Regno d'Italia . Nel primo riquadro, tre giganti sorreggono tre torri, alla base delle quali si legge la frase latina :"Signat Agrigentum mirabilis aula gigantum ". Nel secondo riquadro, il Cavaliere Agatocle in armatura d'argento, è raffigurato nell'atto di espugnare il castello di Sciacca. Il terzo riquadro, infine, reca l'effige di un ragno su un prato verde e di una mezzaluna d'argento.
Orari di apertura da Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Per informazioni scrivere a urp@provincia.agrigento.it o chiamare 0922 593303 o 0922 593262