Pubblicate sul sito internet del Libero Consorzio, all'indirizzo http://www.provincia.agrigento.it le sessioni del mese di dicembre del corso in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che inizieranno a partire dal 7 dicembre. Le lezioni si terranno nell'Aula di Formazione dell'Ente ad Agrigento in Via Acrone. I corsi sono organizzati dal settore "Formazione" del Liberio Consorzio Comunale di Agrigento e sono riservati ai propri dipendenti. Docente sarà l'Arch. Massimiliano Consolo, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, scelto dopo una selezione ad evidenza pubblica. I corsi di dicembre riguardano i dipendenti dalla lettera A e parte della lettera M e potranno avere una partecipazione per un numero massimo di 35 dipendenti a sessione.
Le materie del corso riguardano la normativa generale in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Saranno analizzati i concetti di rischio, danno e pericolo; i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e protezione per l'eliminazione o riduzione degli stessi. Inoltre si parlerà dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le loro responsabilità: gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Questa attività di formazione, resa obbligatoria dal Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro, si protrarrà fino al mese di gennaio 2017, attraverso 18 moduli di formazione generale, della durata di 4 ore ciascuno.