/ Rassegna stampa » 2017 » Dicembre » 20 » rassegna stampa del 20 dicembre 2017

rassegna stampa del 20 dicembre 2017

Agrigentonotizie

Sicurezza sul lavoro, corsi di formazione al Libero consorzio dei comuni

Si avvia a conclusione la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro programmata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento destinata a tutti i dipendenti. Il nuovo corso, diviso in due sessioni per un totale di 16 ore, questa volta è riservato ai dirigenti dell'ente. Il primo appuntamento si terrà domani nell'aula di formazione dell'ente "Silvia Pellegrino", ad Agrigento in Via Acrone, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il secondo incontro si svolgerà sempre nell'aula Pellegrino in una data ancora da definire. L'organizzazione del corso è curata direttamente dal settore "Formazione" del Liberio Consorzio Comunale di Agrigento.

Scrivolibero

Agrigento, interventi di disinfestazione negli Uffici del Libero Consorzio

Fissato l'intervento di disinfestazione negli uffici di alcune delle sedi del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Saranno chiusi il 29 dicembre 2017 gli uffici di Agrigento: Via Acrone ex ENEL, Punto Informativo della Stazione, gli uffici di Via Esseneto ex IPAI, Via F. Crispi sede APEA e Attività Produttive, l'Ufficio Tecnico del Viale della Vittoria, il Giardino Botanico di Via Demetra e il Punto Informativo di Porta V. Gli interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione saranno eseguiti dal personale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Le normali attività di lavoro nelle sedi interessate riprenderanno il 2 gennaio 2018.
Gli uffici centrali della sede di Piazza Aldo Moro del Libero Consorzio di Agrigento e le altre sedi Urp della provincia resteranno aperti il 29 dicembre per le normali attività lavorative. Le sedi Urp di Licata e Canicattì rimarranno invece chiuse il giorno 22 dicembre 2017 per riprendere l'attività lavorativa il 27 dicembre. Saranno, in ogni caso, assicurati i servizi della Protezione civile e della Polizia Provinciale tramite personale reperibile.

Sicilia24h

Corso dirigenti sulla sicurezza lavoro

Si avvia a conclusione la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro programmata dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento destinata a tutti i dipendenti, così come previsto dal decreto legislativo 81 del 2008. Il nuovo corso, diviso in due sessioni per un totale di 16 ore, questa volta è riservato ai dirigenti dell'Ente. Il primo appuntamento si terrà domani 20 dicembre nell'Aula di Formazione dell'Ente "Silvia Pellegrino", ad Agrigento in Via Acrone, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18:00. Il secondo incontro si svolgerà sempre nell'Aula Pellegrino in una data ancora da definire. L'organizzazione del corso è curata direttamente dal settore "Formazione" del Liberio Consorzio Comunale di Agrigento. L'attività didattica sarà realizzata da esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Quest'attività formativa è resa obbligatoria dal Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro.

GRANDANGOLO
Precari, approvato emendamento dalla Commissione Bilancio: l'intervento dell'on.Maria Iacono. "In sede di discussione della Legge di bilancio è stato approvato l'emendamento che garantisce continuità occupazionale , per l'anno 2018 indistintamente a tutti i precari storici impiegati nelle pubbliche amministrazioni ." Lo ha dichiarato la deputata Nazionale del Pd, Maria Iacono, prima firmataria dell'emendamento , sottoscritto da tutti i deputati siciliani del Pd. La stessa Maria Iacono ha dichiarato, "l'emendamento approvato dalla Commissione Bilancio, della Camera dei Deputati dà la possibilità a tutti gli enti territoriali della Regione Siciliana, ivi compresi gli enti che hanno dichiarato il dissesto finanziario, di attivare le procedure di stabilizzazione previste dal Decreto legislativo c.d. Madia dal 2018 e di disporre legittimamente la proroga dei rapporti a tempo determinato per tutti i lavoratori precari." "Se il testo verrà approvato, definitivamente dalla Camera", ha aggiunto Maria Iacono," verrà eliminato l'ultimo ostacolo ad un percorso, che alla luce delle vigenti disposizioni nazionali e regionali, può finalmente, dopo 26 anni, concretamente mettere la parola fine al precariato in Sicilia con la stabilizzazione di tutti i rapporti a tempo determinato e dei lavoratori impegnati in attività socialmente utili. " Soddisfazione, infine , viene espressa da tutti i deputati siciliani del Pd che hanno sottoscritto e sostenuto l'emendamento. "Sono state giornate intense ed il raggiungimento di questo obbiettivo e' stato fortemente in dubbio , abbiamo posto con forza la questione ed abbiamo ottenuto il risultato atteso, un grande lavoro e' stato svolto in commissione Bilancio per far sì che l' emendamento fosse accolto."

LA SICILIA
Al Mandorlo in Fiore pure il concorso "Un minuto per la Concordia". La 73' edizione del Mandorla in Fiore, aggiunge nel suo diadema una ulteriore gemma: il concorso internazionale Un minuto per la Concordia, promossa dal Parco Valle dei Témpli. dall'Associazione nazionale presidi con la collaborazione dell'ufficio scolastico provinciale, che punta a diffondere tra i giovani la cultura della pace e della civile convivenza tra i popoli, nell'ottica dell'acquisizione consapevole dei valori di integrazione. solidarietà, multiculturalità, tutela del patrimonio culturale, sotto il simbolo di imperi tura bellezza del tempio della Concordia, attraverso la creazione di prodotti multimediali realizzati dagli studenti. Saranno proprio gli studenti delle scuole secondarie di prima e secondo grado, in Italia e all'estero, i protagonisti assoluti del con corso. Riuniti in gruppi della stessa classe e di classi diverse, gli studenti dovranno produrre filmati. videoclip e spot, della durata massima di 1 minuto diventando portatori di un messaggio di pace e di concorda. I temi oggetto del Concorso so no: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale; recupero e ri proposta delle tradizioni popolari, educazione ai diritti umani, promozione dell'integrazione, solidarietà e multiculturalità e i ragazzi potranno concorrere per cinque premi: migliore opera(per la scuola secondaria di primo grado); migliore opera (per la scuola secondaria di secondo grado); premio del pubblico; premio videocontest; premio speciale della giuria l'empio della Concordia", vincitori saranno in ad Agrigento, dove potranno partecipare al Mandorlo in Fiore, con spese di soggiorno in pensione completa, a carico del Parco, dal 6 all8 marzo prossimo. Il termine ultimo per la presentazione delle opere, è fissata per il prossimo 10 febbraio, La cerimonia di conferimento dei premi, è in programma il 7 marzo, ne! corso del Manda in Fiore. Per ulteriori info collegarsi al sito www.parcovalledeitempli.it/wpcontent/uloads/2017/11/bando.pdf dal quale è possibile scaricare il bando integrale del Concorso. RITA BAIO

DOPO L'ECCEZIONALE ONDATA DI CALURA DEI MESI SCORSI

Siccità, la Regione dice sì alla calamità naturale. PALERMO. E stata approvata dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore all'agricoltura Edy Bandiera la declaratoria per lo stato di calamità naturale dei danni causati da eccezionale siccità nelle province di Caltanissetta, Agrigento, Siracusa, Trapani e Catania. Si tratta dì danni causati da alte temperature - dice una nota dell'assessorato - colpo di sole e siccità a luglio e agosto scorsi che hanno provocato danni ingenti diversificati a seconda dei vari territori. Il prossimo atto che adesso si attende è il riconoscimento da parte del ministero delle Politiche Agricole del danno. Nei mesi scorsi tutte le organizzazioni e le associazioni agricole aveva chiesto la dichiarazione di stato di calamità considerata a forte siccità e della gravissima crisi idrica che sta costringendo le aziende, in tutto il territorio regionale, a fare i conti con ingenti danni in ogni comparto. La Regione aveva verificato nei mesi scorsi la situazione ma aveva accantonato l'ipotesi ritenendo adeguate le riserve d'acqua. Ora arriva il provvedimento della nuova giunta, anche perché pur essendo pieno inverno ed essendo scese, anche notevolmente le temperature. la situazione degli invasi resta sempre precaria e le riserve d'acqua per uso irriguo insufficienti.

MANOVRA. Si amplia l'Ape social, sale eco-bonus caldaie, alt a maxi-conguagli in bolletta, stretta su giochi illegali e abusivismo DAL BONUS BEBÈ AI PROF, ECCO LE NOVITÀ Solo nel 2018 l'assegno per i neonati. Un anno in più per assumere docenti: salta limite 10% ROMA. Ecco le misure approvate finora nell'iter della manovra alla Camera. Il testo approderà questa sera in Aula. WEB TAX AL 3%, 190 ML DA 2019. L'ìmposta sulle transazioni digitati passa dal 6% fissato al Senato a 3% e, diversamente da quanto ipotizzato all'inizio, non viene allargata al commercio. L'entrata in vigore resta il primo gennaio 2019, ma, in base a cifre aggiornate, la stima di gettito sale a 190 milioni l'anno. SI ALLARGA PLATEA APE SOCIAL La manovra recepisce l'ultima parte dell'accordo con Cisl e Uil sulle pensioni. Per le donne si amplia da 6 me si ad 1 anno per ogni figlio (sempre nel limite massimo di 2 anni) la riduzione dei requisiti contributivi. I lavori gravosi si allargano a braccianti agricoli, marittimi e pescatori, siderurgici di prima e seconda fusione. Nasce un Fondo dove far confluire i risparmi per un'eventuale proroga. 1e pensioni verranno pagate in via strutturale il rimo del mese. BONUS BEBE' SOLO IN 2018, SALE SOGLIA REDDITI FIGLI A CARICO. L'assegno per i nuovi nati, struttura le al Senato, viene rifinanziata solo per il prossimo anno per il primo annodi vita del bambino. Sale da 2.840 a 4.000euro la soglia di reddito entro la quale figli lavoratori rimangono comunque fiscalmente a carico dei genitori. SUPERBONUS PER CONDOMINI. CAMBIA ANCHE PER CALDAIE. Per i lavori condominiali su edifici in zona sismica l'ecobonus e sismabonus sono unificati in un unico incentivo dell'80% nel caso in cui si migliori di una classe di rischio e dell'85% per due classi. L'ecobonus per le caldaie sale al 65% se agli impianti si sommano valvole evolute per i termosifoni, rimane al 50% per le caldaie di classe A e scompare per tutte le al tre. STOP MAXICONGUAGLI IN BOLLET TA. Le bollette di luce, gas e acqua si prescrivono in due anni e non possono quindi più accumulare conguagli di molti mesi anche riferiti a periodi molto indietro nel tempo. SCONTI A LAMPIONI 'GREEN. Arrivano incentivi agli enti locali per installare lampioni a risparmio energetico con l'obiettivo di ottenere entro il 2023 «una riduzione dei consumi elettrici per l'illuminazione pubblica pari almeno al 50%» rispetto ai consumi medi del 2015-201 6. STOPA COTTON FIOC DI PLASTICA. Dal 2019 scatterà il divieto di commercializzare e produrre cotton fioc non biodegrabili Dal 2020, il divieto verrà esteso ai prodotti ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche. DALLA CAMERA 80MILIONI AI TERREMOTATI. I risparmi accumulati quest'anno da Montecitorio, pari a 80 milioni, saranno destinati al Fondo per la ricostruzione. NASCE IL TAX CREDIT CREATIVITA' Per le imprese culturali e creative. come chi crea app, chi si occupa di realtà virtuale o di animazione digitale, arriva un credito d'imposta del 30% dei costi sostenuti per attività di sviluppo, produzione e promozione di prodotti creativi. PIU' FONDI ALLE REGIONI CON STRETTA SU IVA CARBURANTI. I tagli per Regioni e Province si riducono rispettivamente di 375 milioni di cui 75 da destinare al trasporto dei ragazzi disabili) e di 120 milioni. La copertura è assicurata da un nuovo giro di vite sull'evasione nel settore carburanti e da un anticipo da parte del concessionario dell'Auto Brennero. Le Regioni avranno maggiore flessibilità anche nell'assunzione di personale sanitario e nella stabilizzazione dei precari. Per i Comuni in predissesto finanziario, come Napoli arriva invece la possibilità di rimodulare in più anni il piano di riequilibrio. STRETTA SU GIOCHI ILLEGALI Per monitorare il settore arriva il Registro dei distributori e degli esercenti di gioco cui possono avere accesso Mef, GdF, Direzione investigativa antimafia, Uif e Questure. Scatta inoltre l'obbligo di distruzione per le slot machine in dismissione. LOTTA ALL'ABUSIVISMO. Arriva un fondo ad hoc per aiutare i Comuni negli interventi di demolizione degli abusi edilizi e nasce la banca dati dell'abusivismo. Si stanziano 5 milioni per il 2018 e per il 2019. CAMBIA IL CALENDARIO FISCALE. I nuovi indici di affidabilità fiscale non entreranno in vigore prima del 2019, lasciando in vigore gli studi di setto re. Viene ridisegnato anche il calendario fiscale per evitare intoppi. 40% LAVORI A RESTA "IN HOUSE". Per i concessionari autostradali l'obbligo di esternalizzare lavori servizi e forniture è pari al 60% (e non all'80% come previsto dal Codice degli appalti), I fondi per la manutenzione dell'Autostrada dei parchi dopo i terremoti di 2009, 2Ol6e2OI7sono anticipati dal 2021 al 2018 per un totale di 58 milioni. UN ANNO IN PIU' PER ASSUNZIONE DOCENTI. Le graduatorie del con corso indetto nel 2015 con la Buona scuola" per l'assunzione a tempo in determinato valgono un altro anno. Le assunzioni non si limiteranno più al solo 10% degli idonei. STRETTA SU RISCOSSIONE CREDITI GIUDIZIARI. Il processo di recupero si fa più certo e dettagliato. In caso di accertata insolvibilità del debitore si avvia la conversione delle pene pecuniarie in libertà controlla o nella loro rateizzazione. FAVORITE UNIVERSITA' VIRTUOSE. Gli Atenei con i conti in ordine hanno maggiore flessibilità nell'utilizzo del Fondo accessorio per il personale e possono fare una campagna acqui-sti" sui professori attivi in Università in difficoltà finanziaria. SALVA -MATERNITA' PER RICERCATRICI E AVVOCATE. Anche le ricercatrici in maternità precarie potranno contare sulla sospensione della durata del contratto a termine. Per le avvocate, gravidanza e maternità potranno essere considerate come 'legittimo impedimento" a comparire nei procedimenti.




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO