Siciliaonpress
Rinnovato l'incarico di Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento
Inviato dalla Regione il decreto con il quale è stato rinnovato l'incarico al Dr. Giuseppe Marino quale Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il decreto n. 501 del 2 gennaio 2018 è stato firmato dal Presidente della Regione on. Sebastiano Musumeci e dall'Assessore alle Autonomie Locali on. Bernadette Grasso.
Il rinnovo prevede una durata dell'incarico che non potrà superare il 30 gennaio 2018. Il Dr. Marino era stato nominato commissario l'11 aprile 2017 con il decreto n. 535, dal Presidente della Regione Rosario Crocetta, , su proposta dell'Assessore Regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica on. Luisa Lantieri.
Il Dott. Giuseppe Marino dirigente statale in quiescenza, laureato in giurisprudenza nell'Università di Palermo, è stato dirigente nei ruoli regionali nell'Agenzia delle Entrate fino al 2001. Ha ricoperto il ruolo di Direttore della Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Agrigento dal 2000 e fino al 2014, per concludere la sua carriera lavorativa, nell'agosto del 2015 dirigendo la Direzione Provinciale di Caltanissetta.
Ferrovie turistiche, Iacono: "finalmente stanziati 3 milioni di euro per il potenziamento della Agrigento - Porto Empedocle"
Dalle parole ai fatti: dopo l' approvazione definitiva della Legge sulle Ferrovie Turistiche, che porta il nome della parlamentare agrigentina del Partito Democratico, Maria Iacono, il MiT ha stanziato ben 3 milioni di euro per il potenziamento e l' adeguamento infrastrutturale della linea Agrigento Bassa - Porto Empedocle, una delle prime ferrovie turistiche ad esser stata attivata in Italia, ed oggi punta di diamante dell' offerta commerciale della Fondazione FS.
"Come avevamo anticipato -,scrive Maria Iacono , la legge consentirà non solo la salvaguardia di questo immenso patrimonio, ma anche la giusta valorizzazione." "Grazie ai cospicui fondi in arrivo, sarà possibile, dunque, restaurare gli ottocenteschi fabbricati della stazione di Porto Empedocle, museo a cielo aperto delle ferrovie siciliane, adeguarel' infrastruttura ferroviaria ai piu elevati standard di sicurezza, e migliorare ulteriormente l' esperienza di viaggio dei turisti in transito".
"In Sicilia sono ben 4 le linee turistiche individuate ", precisa Maria Iacono. "Il mio auspicio è che la prossima ad essere recuperata sia un' altra stupenda linea, ovvero la Castelvetrano - Menfi, che da pochi giorni, grazie alla legge, è tornata ad essere inserita negli elenchi dei rami da manutenere." " Sarebbe in tal modo possibile raggiungere attraverso i treni storici, un altro importante parco archeologico, quello di Selinunte attraversato e servito dalla linea ferroviaria esattamente come ad Agrigento." " Auspico, inoltre, che si possa estendere il recupero della linea magari fino a Sciacca, al fine di realizzare un itinerario turistico d' eccellenza che coniughi archeologia, fruizione e riscoperta del territorio. " "Considerata l'ampiezza della particella ferroviaria, sarebbe auspicabile un percorso che preveda una ciclovia affiancata alla ferrovia, in modo tale da integrare ed ottimizzare l'offerta turistica erogata", conclude Maria Iacono.
MicheleGiuffrida.it
FESR Sicilia : azione 4.1.3 riduzione consumi energetici per la pubblica illuminazione
L' azione 4.1.3 FESR Sicilia sostiene gli interventi promossi per l' efficienza energetica e la riduzione dei consumi negli impianti di pubblica illuminazione , mediante tecnologie più moderne, riducendo gli sprechi a beneficio della collettività e dell'ambiente.
Possono promuovere gli interventi i Comuni (anche in forma associata), le Città Metropolitane ed i Liberi Consorzi della Sicilia . I progetti potranno altresì prevedere il ricorso a forme di partenariato pubblico-privato per la loro realizzazione.
Gli investimenti dovranno riguardare la realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica) sulle infrastrutture del sistema di pubblica illuminazione esistenti finalizzate alla riduzione dei consumi energetici , anche mediante la sperimentazione ed applicazione di soluzioni tecnologiche innovative. Le reti oggetto degli interventi devono essere integralmente di proprietà pubblica (o se ne dovrà realizzare l'acquisizione al patrimonio pubblico mediante riscatto) ed essere già oggetto di studio di diagnosi energetica ai sensi della vigente normativa. Per le reti di pubblica illuminazioni afferenti alle convenzioni Consip potranno essere finanziati i soli interventi aggiuntivi rispetto a quanto già previsto in sede di affidamento.
Saranno considerate ammissibili le spese per:
sostituzione/ammodernamento di apparecchi di pubblica illuminazione esistenti;
installazione di strumenti tecnologici per l' efficienza energetica (regolatori di flusso, stabilizzatori, cablaggi);
realizzazione di sistemi di telegestione/telecontrollo;
altri interventi per la valorizzazione della rete per finalità diverse mediante opportune soluzioni hardware e software (monitoraggio traffico ed inquinamento, videosorveglianza, ricarica mezzi elettrici, ecc...)
acquisizione di aree e terreni non edificati funzionali al progetto (entro il limite del 10% del totale);
oneri e tributi obbligatori;
spese generali (rilievi e studi di fattibilità, progettazione, direzione lavori e collaudi, consulenze, oneri per lo svolgimento di gara, ecc...).
Ciascun progetto potrà prevedere un importo compreso fra 200.000 e 5 milioni di euro. Nel caso di partenariati pubblico-privati l'apporto di capitale pubblico non potrà superare il 49% dei costi complessivi.
Le proposte progettuali dovranno essere trasmesse in via telematica, corredate dalla prescritta documentazione, nei termini che verranno indicati in sede di pubblicazione dell'avviso sulla GURS
Il budget complessivo della misura è fissato a 72.258.274,04 euro
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all' azione 4.1.3 per la riduzione dei consumi energetici per la pubblica illuminazione sul sito FESR Sicilia.
Agrigentonotizie
Assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli studenti disabili, servizio garantito a 200 famiglie
Verrà assicurato anche il trasporto ad oltre 85 studenti affetti da grave disabilità. Non soltanto verrà assicurato il trasporto ad oltre 85 studenti affetti da grave disabilità, ma verrà garantito - per l'anno scolastico 2017/2018 - il servizio di "autonomia e comunicazione" per gli alunni, delle scuole medie superiori della provincia, con grave handicap fisico, psichico o sensoriale. Lo ha annunciato il Libero consorzio comunale di Agrigento.
Questo servizio, curato dal settore Solidarietà Sociale, Politiche della Famiglia, Pari Opportunità, Attività Culturali e Sportive, è assicurato a circa 200 famiglie che negli scorsi mesi hanno presentato regolare istanza per usufruire dell'assistenza attraverso enti già iscritti all'albo regionale ex art. 26 l.r. 22/86, autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni portatori di handicap.
Il Libero Consorzio garantirà, dunque, l'assistenza cosiddetta "specialistica" agli studenti con grave handicap, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione e quella igienico sanitario.