Giornale di Sicilia
SAN GIOVANNI GEMINI
Strada provinciale 26, si appaltano i lavori
Dovranno essere presentate entro le 12 del 7 marzo le domande di partecipazione alla gara d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria progettati dai tecnici del Libero consorzio di Agrigento sulla provinciale 26 che collega la statale 189 a San Giovanni Gemini. Si tratta di una gara dell'importo a base d'asta di 748 mila, finanziato dalla Regione. I lavori riguarderanno in particolare la rimozione di frane che da tempo causano disagi ai cittadini della zona montana. (* PAPI*)
InfoAgrigento
Si procede ai bandi di gara per alcune strade provinciali
I lavori riguarderanno alcune importanti arterie della viabilità interna e provinciale. Dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del prossimo 7 marzo le domande di partecipazione alla gara d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria progettati dai tecnici del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sulla SP n. 26 (tratto B) SS 189-San Giovanni Gemini. Si tratta di una gara dell'importo a base d'asta di 748.000,00 euro, ottenuti grazie al finanziamento deliberato dalla Giunta Regionale (delibera n.87 del 2017) che riprogrammava le risorse finanziarie ex FAS 2000/2006 destinate alle strade secondarie di rilevante importanza sul territorio regionale. I lavori riguarderanno in particolare la rimozione di frane ai km 3+000, 4+150 e 4+300, che da tempo causano disagi ai cittadini della zona montana, ma che a causa della mancanza di risorse non era stato possibile sistemare al di là dell'opportuna messa in sicurezza (vedi ordinanza di limitazione al transito). Anche questa gara d'appalto sarà gestita integralmente in modalità telematica attraverso il portale degli appalti sul sito istituzionale del Libero Consorzio. Un nuovo percorso amministrativo che vede il Libero Consorzio all'avanguardia, nel pieno rispetto dell'art. 40 del Decreto Legislativo 50/2016 (codice degli appalti) che obbligava tutte le amministrazioni a gestire gli appalti con questa modalità a partire dal 1° gennaio 2019, data che ha visto l'Ufficio Gare del Libero Consorzio già operativo. Ricordiamo anche che scadrà alle ore 12.00 del 21 febbraio prossimo il termine per la presentazione delle offerte per i lavori di eliminazione delle frane sulle strade provinciali nel territorio di Favara, ovvero la n. 3-B Favara-Crocca, n. 80 Agrigento-Baiata-Favara e NC n. 07 ex Esa-Chimento, dell'importo complessivo di 277.000, euro.
Agrigentonotizie
Programmati interventi di manutenzione straordinaria sulla Provinciale 26b
Ufficio stampa Libero consorzio Agrigento
Dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del prossimo 7 marzo le domande di partecipazione alla gara d'appalto per i lavori di manutenzione straordinaria progettati dai tecnici del Libero Consorzio Comunale di Agrigento sulla SP n. 26 (tratto B) SS 189-San Giovanni Gemini. Si tratta di una gara dell'importo a base d'asta di 748.000 euro, ottenuti grazie al finanziamento deliberato dalla Giunta Regionale (delibera n.87 del 2017) che riprogrammava le risorse finanziarie ex FAS 2000/2006 destinate alle strade secondarie di rilevante importanza sul territorio regionale. I lavori riguarderanno in particolare la rimozione di frane ai km 3+000, 4+150 e 4+300, che da tempo causano disagi ai cittadini della zona montana, ma che a causa della mancanza di risorse non era stato possibile sistemare al di là dell'opportuna messa in sicurezza (vedi ordinanza di limitazione al transito). Anche questa gara d'appalto sarà gestita integralmente in modalità telematica attraverso il portale degli appalti sul sito istituzionale del Libero Consorzio. Un nuovo percorso amministrativo che vede il Libero Consorzio all'avanguardia, nel pieno rispetto dell'art. 40 del Decreto Legislativo 50/2016 (codice degli appalti) che obbligava tutte le amministrazioni a gestire gli appalti con questa modalità a partire dal 1° gennaio 2019, data che ha visto l'Ufficio Gare del Libero Consorzio già operativo.
Ricordiamo anche che scadrà alle ore 12.00 del 21 febbraio prossimo il termine per la presentazione delle offerte per i lavori di eliminazione delle frane sulle strade provinciali nel territorio di Favara, ovvero la n. 3-B Favara-Crocca, n. 80 Agrigento-Baiata-Favara e NC n. 07 ex Esa-Chimento, dell'importo complessivo di 277.000, euro.
Comunicato stampa Giunta regionale Sicilia
REGIONE: SU CRISI EX PROVINCE MUSUMECI CHIAMA I PARLAMENTARI NAZIONALI
La grave crisi finanziaria che ormai ha investito tutte le ex Province dell'Isola sarà oggetto di un confronto tra il governo della Regione e la rappresentanza parlamentare nazionale eletta in Sicilia. Lo ha deciso il presidente della Regione Nello Musumeci, che ha invitato senatori e deputati siciliani a Palermo, al palazzo del governo, per lunedì della prossima settimana. «Ho il dovere di sottoporre alla sua attenzione - scrive Musumeci - la necessità di individuare, con l'urgenza che la situazione di dissesto o pre-dissesto in cui versano richiede, adeguate soluzioni per il sostegno ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane dell'Isola. Enti ormai al collasso, con gravi ripercussioni sul piano non solo sociale. Occorre intervenire con la massima urgenza - prosegue il presidente della Regione - per garantire parità di trattamento agli Enti di area vasta siciliani rispetto alle Province e Città metropolitane della Penisola, eliminando le storture causate dalla legislazione finanziaria nazionale in materia. Certo della Sua sensibilità sull'argomento e del Suo sostegno, Le chiedo - conclude nella sua lettera il governatore - di intervenire all'incontro che si terrà presso la Presidenza della Regione - Palazzo d'Orleans, lunedì18 febbraio p.v., alle ore 11, nel corso del quale sarà avviato sulla tematica in argomento un proficuo confronto con la rappresentanza parlamentare nazionale eletta in Sicilia».