/ Rassegna stampa » 2019 » Luglio » 2 » rassegna stampa del 2 luglio 2019
 

rassegna stampa del 2 luglio 2019

Giornale di Sicilia

Territorio
Gal Sicani, nuovi fondi per gli edifici da recuperare

E' stata inviata, ieri, una nota congiunta da parte del presidente Provinciale Alfonso Russo e del segretario provinciale Vincenzo Insalaco ai sindaci, con la prossima pubblicazione del bando 2.1.1. i comuni facente parte del Gal Sicani avranno a disposizione tra gli 80.000,00 e i 140.000,00 euro per la ristrutturazione di un bene da destinare alle attività culturali e turistiche. Il budget cambierà in base ai privati coinvolti nel progetto, aumentando i 3.000,00 euro per ogni soggetto, per tanto la Confartigianato Imprese Agrigento ha scritto a tutti i sindaci facente parte del comprensorio sicano, mettendo a disposizione le proprie  aziende, idee e spunti. «I sicani sonoun territorio che dimostra di saper crescere, con una ormai ventennale storia nell'accoglienza, nel turismo esperenziale e l'agroalimentare di qualità. Vogliamo che in questa nuova programmazione si continui questo indirizzo, limando eventuali difetti e alzando ancor di più l'asticella» - dice il Presidente Russo. Rimane pressante la necessità di fare rete, garantendo che le aziende coinvolte siano strategiche ed apportino vera qualità. Il gal Sicani, già nella scorsa programmazione, ha dimostrato la capacità di spendere con saggezza e criterio le somme dedicate, creando un marchio di qualità e facendo conoscere il territorio in eventi importantissimi».

Resort a Realmonte
Il Gruppo Expedia e i partner siciliani

Il Gruppo Expedia, colosso americano delle prenotazioni di viaggi online, presenta il primo evento dedicato ai futuri partner nel territorio siciliano e parte dalla provincia di Agrigento, in particolare dallo Scala dei Turchi Resort a Realmonte. Appuntamento domani dalle 9 in poi. Negli ultimi due anni l'azienda ha avviato una massiccia politica di espansione ed investimenti promozionali in tutta Italia, con l'obiettivo di portare i valori della propria mission commerciale laddove i bisogni del viaggiatore e degli albergatori si incontrano. Tecnologia avanzata a supporto della pianificazione del viaggio: dal biglietto aereo o del traghetto passando dal noleggio auto o la scelta di un'escursione, fino all'alloggio ideale. Il tutto combinato anche in pacchetti vantaggiosi e pubblicizzati in tutto il mondo. «Obiettivo dell'incontro sarà quello di presentare i trend del turismo dell'isola e gli strumenti che Expedia mette a disposizione dei propri partner per attirare una clientela internazionale, migliorando la qualità delle prenotazioni e la durata media del soggiorno», dicono Rossella Abagnale e Manuel Menghi, responsabili commerciali del gruppo americano. Ci sarà anche spazio per conoscere le ultime novità del turismo esperienziale che nasce dall'entroterra, spingendo il viaggiatore a programmare in anticipo tutti gli aspetti del viaggio, a spostarsi in più località durante il soggiorno, rimanere più a lungo e, in molti casi, a ritornare una seconda volta grazie all'intervento di Pierfilippo Spoto, local insider del territorio. «Ed ancora introdurre il piano di comunicazione turistica della provincia, rivolto a migliorare la fruizione del territorio», come spiega Achille Contino, dirigente del settore turismo della Provincia di Agrigento. Per maggiori informazioni e per partecipare all'evento, rivolto a chi non collabora già con la piattaforma online, è necessario inviare un'email agli indirizzi rabagnale@ expediagroup. com oppure mmenghi@ expediagroup. com. (*ACAS*)


CISLSICILIA

EX PROVINCE, CONFRONTO A PIÙ VOCI SUL PRESENTE E SUL FUTURO

Si svolgerà martedì 2 luglio dalle 10 nella sala Martorana di Palazzo Comitini, a Palermo. Interventi dei vertici Cisl Montera e Cappuccio, di rappresentanti Anci e del presidente della Regione Musumeci
"Le province siciliane tra riforme e prospettive". È il tema del meeting organizzato dalla Fp Cisl Sicilia (la funzione pubblica) con la collaborazione della Cisl regionale, che si svolgerà domani martedì 2 luglio a partire dalle 10 nella sala Martorana di Palazzo Comitini (via Maqueda 100), a Palermo. L'incontro avrà al centro «il contributo della Cisl per l'operatività di un fondamentale livello di governo pubblico del territorio». Sarà aperto dalla relazione di Paolo Montera, segretario della Cisl Fp Sicilia e concluso da Sebastiano Cappuccio, segretario generale regionale Cisl. Interverranno: Nello Musumeci presidente della Regione; Antonio Rini vicepresidente dell'Anci Sicilia; Massimo Bonomo, ragioniere generale della Città metropolitana di Palermo. E Francesco Vegni, esperto di fiscalità ed enti locali. A introdurre e moderare il dibattito, Riccardo Compagnino, consulente Cisl Sicilia per le politiche finanziarie e di bilancio. (ug)




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO