Giornale di Sicilia
Le misure per ridurre il debito
Disavanzo alla Regione, Musumeci relaziona all'Ars
Questo pomeriggio all'Ars la seduta sul maggiore disavanzo scoperto questa estate. Una seduta richiesta dal parlamento per comprendere lo stato dei conti. A parlare di fronte di deputati sarà il presidente della Regione, Nello Musumeci. Il presidente esporrà il percorso che ha portato alla scoperta del maggiore disavanzo ma illustrerà alcune misure in atto per ridurre lo stock di debito. Si dalla cifra di 7,3 miliardi di disavanzo, maggiore di 400 milioni rispetto alla precedente quantificazione. Musumeci sottolineerà anche la riduzione dello stock di debito «in 20 mesi di Governo le esposizioni debitorie si sono ridotte di piu+del 10%, determinando che il debito in senso stretto e, sceso al di sotto dei 5 miliardi di euro, diminuendo cosi+l'impatto finanziario sul bilancio». Ridotto anche il peso delle locazioni di 1,6 milioni di euro grazie alla revisione effettuata dagli uffici dell'assessorato all'Economia su 147 immobili con la disdetta di 15 contratti. Nella precedente legislatura, si legge ancora nel documento dell'esecutivo, «si sono costituite per circostanze che si preferisce ritenere effetto di una concatenazione di eventi casuali o quantomeno improvvidi, le precondizioni del default della Regione che nel 2018-19 si è riusciti a scongiurare grazie alle intese raggiunte con lo Stato». (*AGIO*)
Ordine dei Medici
«Liceo biomedico Leonardo», il progetto
Ad Agrigento, nella sede dell'Ordine dei Medici in via Picone 8, i ragazzi e i docenti del liceo scientifico Leonardo diretto da Patrizia Pilato (nella foto) presentano al pubblico il nuovo progetto del cosiddetto «Liceo biomedico Leonardo». A collaborare docenti e dirigenti del liceo sono stati i componenti dell'Ordine dei Medici di Agrigento diretto da Giovanni Vento. La sede del liceo Leonardo è al Viale della Vittoria. Si tratta di un'iniziativa di arricchimento che va ad affiancarsi al tradizionale percorso scolastico, inserendo lo studio, come il nome suggerisce, di discipline che riguardano la bio-medica. (*ACAS*)
Quilicata
Istituto "Re Capriata", Carmelinda Callea: "L'ex Provincia esegua subito la disinfestazione"
"Occorre che le istituzioni si occupino dell'istituto tecnico commerciale ed alberghiero "Re Capriata" di Licata, urgono disinfestazione e manutenzione accurata".
A scriverlo, in una nota, è Carmelinda Callea, che interviene nella doppia veste di docente del "Re Capriata" e consigliere comunale, che ha rivolto un appello al sindaco di Licata Pino Galanti.
"Pur essendo consapevole - scrive Callea - che la competenza per materia è della ex Provincia, è al sindaco di Licata che mi rivolgo. Sicura della sua sensibilità istituzionale, chiedo al dottore Galanti di fare appello all'ex Provincia perché venga fatta un'accurata disinfestazione e manutenzione straordinaria dell'istituto di istruzione superiore "Filippo Re Capriata" di Licata".
"In una città votata al turismo, la formazione offerta a chi si dovrà occupare di questo settore deve essere una priorità per le istituzioni. Per questo motivo - aggiunge il consigliere comunale - qualora, a seguito del monito del sindaco, l'ex Provincia non si attivi, mi auguro - e sono certa - che il Comune diffidi e adempia in luogo dell'ente sovraordinato. Sarò io stessa a verificare che tale iter venga compiuto e portato a termine, in armonia con l'amministrazione comunale".
A conferma delle parole di Carmelinda Callea, arriva la dichiarazione di Sergio Coniglio, dirigente scolastico del "Re Capriata".
"A causa del mancato trasferimento di fondi da parte degli enti preposti - sono le parole di Coniglio - tutto il mondo della scuola è in grande difficoltà. Difficoltà che, ovviamente, non risparmiano noi. L'ex Provincia deve riappropriarsi del suo ruolo ed intervenire nel nostro istituto, eseguendo quanto necessario. Ho già invitato i funzionari di quell'ente ad eseguire un sopralluogo. Con le nostre forze, inoltre, abbiamo già provveduto a fare quanto possibile".
All'appello di Carmelinda Callea, ha risposto il sindaco Pino Galanti."Sono ben lieto di raccogliere - scrive il primo cittadino - l'appello del consigliere Callea. Il Comune - istituzione più prossima ai nostri concittadini - deve essere per tutti strumento di difesa dei propri diritti. Quindi, in armonia con l'ex presidente del Consiglio Callea, saremo vigili sulla tempestività dell'intervento dell'ex Provincia. L'intervento del consigliere Callea è benvenuto e rappresenta un meccanismo di collaborazione virtuosa tra gli organi di controllo e indirizzo e quelli amministrativi, anche all'interno della maggioranza consiliare".
TELEACRAS
AL POLO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO
PRESENTATO IL "SARA SAFE FACTOR"
Redazione
Ad Agrigento al Polo Universitario
l'Automobile Club Agrigento e Sara Assicurazioni hanno presentato
agli studenti agrigentini il progetto sulla sicurezza stradale "Sara
Safe Factor". E' intervenuto, tra gli altri, Andrea Montermini,
pilota e collaudatore di Formula 1.
LA SICILIA
AL POLO UNIVERSITARIO LEZIONI SULLA
SICUREZZA STRADALE
Pienone ieri al Polo universitario dove
quasi 600 studenti delle superiori hanno partecipato alla lezione
sulla sicurezza stradale "Sara Safe Factor In strada e in pista
vincono le regole". Dopo i saluti di Salvatore Bellanca,
presidente di Automobile Club Agrigento; del primo dirigente della
Polizia Angelo Bellomo; del tenente Marco Spinelli dei carabinieri, è
intervenuto Salvatore Tornambè, sales manager di Sara assicurazioni,
che ha sottolineato l'importanza dei corsi di guida nei centri Aci e
ha mostrato agli studenti la pagina Facebook del progetto. Con Andrea
Montermini, già driver di Formula 1, la "lezione" è
entrata nel vivo. Il pilota è riuscito a catturare l'attenzione dei
ragazzi tra video e dimostrazioni pratiche e, tra il serio ed il
faceto, si sono innescati meccanismi di riflessione e di assunzione
di consapevolezza tra i neopatentati e chi si accingerlo ad esserlo.
Tra gli argomenti trattati: corretta posizione di guida, uso delle
cinture di sicurezza, tempi di reazione, frenata di emergenza e
ausilio dell'Abs nella frenata. Teoria si, ma anche pratica. Dopo la
lezione in aula, a gruppi di quindici, i ragazzi hanno raggiunto il
piazzale situato difronte il Polo universitario dove, a bordo di
apposite auto e affiancati da istruttori esperti, hanno fatto delle
esercitazioni.
PERCORSO BIOMEDICO, FIRMATA
CONVENZIONE TRA ORDINE E LICEO BIOMEDICO
Giovanni Vento,
presidente dell'Ordine dei medici, e Patrizia Pilato, dirigente del
liceo scientifico Leonardo, firmano la convenzione per lo
"svolgimento del percorso laboratoriale nell'ambito del percorso
nazionale di potenziamente-orientamento "Biologia con curvatura
biomedica". Il Leonardo rientra tra i 130 licei in Italia dove,
dall'anno scolastico in corso, si è attivato il percorso che conta
60 studenti suddivisi in due gruppi, che svolgono l'attività
extracurriculare. A cura dell'Ordine l'individuazione di medici che
terranno 20 ore di lezione agli studenti.