Giornale di Sicilia
Il progetto «Marco Polo»
Ribera, l'istituto Toscanini apre agli studenti cinesi
La direttrice Longo: è una grande opportunità
Al Toscanini si apre la via della seta: arrivano gli studenti dalla Cina. Lo hanno comunicato ieri il direttore, Mariangela Longo, e il presidente, Giuseppe Tortorici, annunciando l'arrivo dei primi studenti dalla Cina ammessi, a seguito di apposita selezione, a frequentare, nell'anno accademico 2019/20, il corso di diploma accademico di primo livello (laurea triennale) di canto lirico, presso l'Istituto riberese. Il direttore, dopo avere appena siglato una importante convenzione con l'associazione Italo-Cinese Acic, con sede a Perugia, afferma: «Il progetto Marco Polo/Turandot è una grande opportunità a cui lavoriamo da tempo e che comincia a concretizzarsi con l'arrivo delle prime studentesse ammesse nella classe di canto lirico che stanno già prendendo casa nella città di Ribera. Abbiamo già messo in contatto l'associazione perugina con il Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento dove, in piena sinergia con il presidente Di Maida e Unipa, verranno organizzati corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri con il rilascio delle relative certificazioni indispensabili per la loro iscrizione presso il nostro Conservato- Ammessi al corso di diploma accademico di primo livello di canto lirico rio. Dopo avere accolto studenti lituani e russi si apre, dunque, la via della seta per l'Istituto che potrà avviare con la Cina scambi culturali di docenti e studenti e anche attuare preselezioni nel territorio cinese con l'invio di apposite commissioni. Con il presidente Tortorici siamo certi che l'amministrazione e l'intera comunità di Ribera sapranno accogliere al meglio gli studenti stranieri residenti con quel calore e disponibilità che contraddistingue tutti noi siciliani; una grande opportunità per il territorio, assolutamente da non perdere, a conferma che l'altaFormazione Artistico Musicale è una importante risorsa in grado di attrarre studenti internazionali e di muovere, quindi, l'eco -nomia locale». Grande fermento in questi giorni per il Toscanini dopo che è stato anche avviato l'iter di statalizzazione con l'apertura da parte del Ministero dell'Istruzione della relativa piattaforma informatica, una procedura complessa, prima istruttoria e poi operativa, che si concluderà entro l'inizio del 2021. (*GP*)
Villa Genuardi
Giardini storici in bella mostra
Villa Genuardi, ad Agrigento in via Ugo La Malfa, ospita la mostra intitolata «Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento: dal Giardino degli Dei al Giardino del Vescovo». Il progetto culturale è di Gabriella Costantino che si è avvalsa della consulenza botanica dei professori Rosario Schicchi e Manlio Speciale, rispettivamente direttore e curatore dell'Orto Botanico - Sistema museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo. L'evento è stato realizzato anche in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la Curia Vescovile, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il museo archeologico «Griffo» ed il Fai - Giardino della Kolymbethra. (*ACAS*)
Agrigentonotizie
Costituito al Libero consorzio di Agrigento il sindacato Csa
Costituito alla Provincia Regionale di Agrigento, oggi Libero Consorzio comunale, il sindacato Csa - Regioni ed autonomie Locali - una confederazione autonoma slegata dalle sigle sindacali tradizionali.
Nella sala consiliare "Luigi Giglia", alla presenza del coordinatore delle Province di Agrigento e Caltanissetta Giacomo Caruso, si e' svolta la prima assemblea di simpatizzanti che ha sancito ufficialmente la composizione di un nutrito gruppo di dipendenti, quasi tutti provenienti dal sindacato Uil.
Una partecipata assemblea con numerosi interventi di rappresentanti della RSU con in testa il Coordinatore Luigi Bottone che, insieme ad alcuni dipendenti, hanno sposato il nuovo ed ambizioso progetto autonomo del sindacato CSA. La nuova sigla sindacale, firmataria insieme alle altre, del contratto nazionale intende rappresentare le diverse problematiche degli enti locali a partire dalla drammatica questione delle ex Province, alla vicenda dei contratti, al variegato mondo del precariato, al riconoscimento dei buoni pasto ai dipendenti e tante altre battaglie sindacali nell'esclusivo interesse dei lavoratori. Nelle prossime settimane sara' eletto un direttivo composto da donne e uomini per rappresentare i diritti negati dei lavoratori del Libero consorzio Comunale di Agrigento.
Ripost
Ribera: Avviato il servizio all'autonomia e comunicazione per gli alunni disabili
È già stato avviato, lo scorso 30 settembre, il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione, gestito dal comune di Ribera, per i 47 alunni diversamente abili, sia lievi che gravi, che frequentano la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. Lo rende noto l'assessore alle politiche sociali Francesco Montalbano.
L'assessore Montalbano esprime preoccupazione non solo per il mancato avvio dello stesso servizio di assistenza per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado gestito dal Libero Consorzio di Agrigento, ma soprattutto perché sembrerebbe che non saranno assistiti gli studenti con disabilità lieve.
"Esprimo grande soddisfazione - afferma l'assessore Montalbano - per il lavoro puntuale svolto dagli uffici comunali che ci hanno permesso di garantire già quasi dall'inizio delle attività scolastiche un servizio fondamentale per gli studenti disabili".
Travelnostop
Info-point, web e depliant: Agrigento vara il piano di comunicazione turistica - Travelnostop
È stato approvato dal commissario straordinario Girolamo Alberto Di Pisa il "Piano di Comunicazione Turistica" del Libero Consorzio comunale di Agrigento, proposto dal Settore "Turismo, Ambiente, Attività economiche e produttive, Infrastrutture stradali e Protezione Civile".
L'Ente attraverso questo strumento di programmazione intende farsi promotore di progetti ed azioni dirette a valorizzare e sostenere il territorio, i suoi prodotti, le sue peculiarità e potenzialità, che se messi a sistema possono sviluppare nuove economie e rendere concreta la rete di promozione territoriale.
Il compito del Piano di Comunicazione Turistica è quello di potenziare, con azioni e strumenti, la "cultura dell'accoglienza e della ospitalità" finalizzata alla promozione del sistema turistico ed al rafforzamento dell'immagine del territorio provinciale.
Le due azioni individuate nel piano puntano sulla migliore accoglienza possibile e sulla promozione de territorio. Per perseguire il primo obiettivo, il piano agirà sull'attività di informazione e comunicazione. Proseguirà l'attività di coordinamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica degli Info Point istituiti con protocolli d'intesa con Comuni e Ass. Pro Loco e dislocati a Canicattì, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Favara, Lampedusa/Linosa, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Siculiana, Realmonte.
Ma si punterà anche a promuovere altri servizi di informazione e accoglienza e intervenire per il miglioramento degli standard anche attraverso la realizzazione di depliantistica dedicata ai luoghi sedi degli Info Point territoriali.
La seconda azione punta sulla promozione del territorio agendo su due leve: l'aggiornamento e potenziamento dei contenuti nelle pagine del sito www.livingagriento.it. e la realizzazione di nuova depliantistica. Per la stampa di questo materiale è prevista una spesa di 30 mila euro in due anni.
Fattieavvenimenti
Ribera, Servizi scolastici disabili. L'Ass.re Montalbano: "Comune attivo, ma Libero Consorzio no" | Fatti & Avvenimenti Fatti e Avvenimenti
L'assessore, ricordando di aver già avviato lo scorso 30 settembre il servizio di autonomia e comunicazione per gli alunni disabili, è preoccupato per lo scuole superiori di competenza del Libero Consorzio (ex Provincia)
Sul tema del servizio di autonomia e comunicazione scolastica interviene oggi l'assessore Francesco Montalbano del Comune di Ribera, esprimendo preoccupazione non solo per il mancato avvio del servizio di assistenza per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado gestito dal Libero Consorzio di Agrigento, ma soprattutto perché sembrerebbe che non saranno assistiti gli studenti con disabilità lieve.
L'Assessore ricorda comunque che il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione, gestito dal comune di Ribera, è già stato avviato lo scorso 30 settembre, per i 47 alunni diversamente abili, sia lievi che gravi, che frequentano la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.
"Esprimo grande soddisfazione - afferma l'assessore - per il lavoro puntuale svolto dagli uffici comunali che ci hanno permesso di garantire già quasi dall'inizio delle attività
scolastiche un servizio fondamentale per gli studenti disabili".
Risoluto
Studenti cinesi al Toscanini di Ribera, Longo e Tortorici:"Per noi una grande opportunità"
Risoluto Redazione
Al Toscanini di Ribera si apre la via della seta. Dalla Cina, infatti, arrivano i primi studenti ammessi a frequentare nell'A.A. 2019/20 il Corso di Diploma Accademico di Primo Livello (laurea triennale) di Canto Lirico.
Il direttore del Toscanini, Mariangela Longo, dopo avere appena siglato una importante convenzione con l'Associazione Italo-Cinese ACIC con sede a Perugia, afferma: " Il Progetto Marco Polo/Turandot è una grande opportunità a cui lavoriamo da tempo e che comincia a concretizzarsi con l'arrivo delle prime studentesse ammesse nella classe di canto lirico che stanno già prendendo casa nella Città di Ribera. Abbiamo già messo in contatto l'Associazione perugina con il Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento dove, in piena sinergia con il Presidente Di Maida e UNIPA, verranno organizzati Corsi di lingua italiana per gli studenti stranieri con il rilascio delle relative certificazioni indispensabili per la loro iscrizione presso il nostro Conservatorio. Dopo avere accolto studenti Lituani e Russi si apre, dunque, la via della Seta per l'Istituto che potrà avviare con la Cina scambi culturali di docenti e studenti e attuare anche preselezioni nel territorio cinese con l'invio di apposite commissioni. Sicuramente - evidenzia la Longo di concerto con il presidente Tortorici - è una grande opportunità per il territorio, assolutamente da non perdere".
LA SICILIA
I PERCORSI ESPERIENZIALI CNA AL TTG DI RIMINI
Il modello agrigentino scoperto dai buyers mondialiSette i percorsi esperienziali agrigentini "targati Cna" presentati dal 9 all'l1 ottobre al Ttg di Rimini, dove la Confederazione è stata grande protagonista. Circa 80 buyers e operatori turistici di tutto il mondo hanno partecipato al Business meeting. La Cna di Agrigento, rappresentata da Claudio Spoto e Giuseppe Patti, è tornata a casa con un nutrito carnet di contatti, i cui sviluppi potrebbero aprire nuovi ed interessanti scenari per l'economia agrigentina legata a questo particolare segmento produttivo.Gli itinerari in "vetrina", all'interno dell'area espositiva di Cna Turismo e Commercio, hanno raccontato il territorio, con le sue bellezze, i borghi, i mestieri e il saper fare delle imprese artigiane. A richiamare l'attenzione e l'interesse dei visitatori, ma anche e soprattutto dei buyers, con i quali sono state avviate positive interlocuzioni, un suggestivo video e cataloghi illustrativi; realizzati per l'occasione anche in lingua inglese, che hanno acceso i riflettori su: "Platani Experienze", "Sicani Experience", "Costa Sicana Experience", "Girgenti Experience", "Saccense Experience", Licata&Dintorni Experience" e "Food&Wine" Experience"."Abbiamo voluto coinvolgere il territorio nella sua interezza e nelle sue potenzialità - spiegano i vertici provinciali della Cna - tenuto conto che il turismo esperienziale è una frontiera nuova e appetibile, sulla quale, alla stessa stregua dei settori tradizionali, vogliamo puntare attraverso strategiche dinamiche di comunicazione e marketing. Un progetto che nasce dall'intuizione di Cna Sicilia".
RIBERA, AL TOSCANINI AMMESSI I PRIMI
STUDENTI DALLA CINA
RIBERA. e.m.)
Il direttore Mariangela
Longo e il presidente Giuseppe Tortorici dell'Istituto musicale
"Toscanini" annunciano l'arrivo dei primi studenti dalla Cina
ammessi frequentare nell'anno scolastico 2019-20 il corso di diploma
accademico, di canto lirico. Il direttore, dopo avere appena siglato
un'importante convenzione con l'associazione italo-cinese ACIC con
sede a Perugia, afferma:" Il progetto Marco Polo-Turandot è una
grande opportunità a cui lavoriamo da tempo e che comincia a
concretizzarsi con l'arrivo delle prime studentesse ammesse nella
classe di canto lirico".
GIRGENTI ACQUE, "GUERRA"
TRA I COMMISSARI E I SOCI
C'è una guerra, silenziosa ma non
combattuta senza armi, dentro la Girgenti Acque. Anzi, dentro "le"
Girgenti Acque.
Perché la società di gestione del
servizio idrico, come noto, è oggi divisa sostanzialmente in due. Da
un lato la gestione commissariale, affidata ai tecnici prefettizi
Dell'Aira e Venuti, che cura il corrente e garantisce la prosecuzione
del servizio in attesa che l'Ati si determini altrimenti, dall'altro
la "vecchia" società, con un suo presidente, l'avvocato
Giancarlo Rosato, i suoi organi e la sua assemblea dei soci tra i
quali, anche, le aziende del gruppo Campione.
Due anime, unica struttura: tanti
problemi.
Perché se non è notizia di ieri che i
commissari abbiano ribadito in più occasioni che non si faranno
carico né dei debiti pregressi né tanto meno delle cause in corso
(si oppongono problemi di conflitto di interesse, si dice, essendo
ritenuta la gestione commissariale a "servizio" dell'Ati),
ci sono vicende non ancora note ma ugualmente ufficiali.
Ad esempio, ormai da alcuni mesi, è in
corso un braccio di ferro tra la "vecchia" società e la
gestione commissariale sull'accesso alla documentazione finanziaria e
gestione della Girgenti Acque. Semplici carte, gia oggetto di analisi
e spesso anche di acquisizioni di atti da parte degli organi
inquirenti, che pero non sono state mai fornite, rendendo ad esempio
impossibile alla "vecchia" Girgenti acque redigere il
bilancio 2018 (poi comunque messo su) ma soprattutto mettendo a
rischio la possibilità di concludere con esito positivo la procedura
di concordato preventivo, che oggi schermerebbe la società dal suo
plurimilionario debito verso i fornitori. Carte che non sono state
fornite, adducendo problemi connessi proprio alla presenza del socio
"interdetto" nella compagine societaria, nonostante la
"vecchia" Girgenti Acque si sia rivolta per due volte al
tribunale delle imprese, ottenendo ragione e la condanna della
struttura commissariale, anche se senza alcun effetto.
Una situazione tesissima che non potrà
che acuirsi nel tempo e che non fa che aggravare lo stato di salute
già molto molto precario di una società destinata alla chiusura che
però, ancora oggi, non ha una data di scadenza.
GIOACCHINO SCHICCHI