Sono otto le associazioni di volontariato attivate dal Gruppo Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento per garantire l'assistenza alla seconda edizione della "Half Marathon Ribera - Città delle Arance", gara podistica regionale di 21,097 km in programma domenica prossima 1 dicembre a Ribera e che chiuderà il circuito del Grand Prix FIDAL Sicilia delle Mezze Maratone 2019. Le associazioni coinvolte, tutte firmatarie del contratto di protezione civile con il Libero Consorzio, metteranno a disposizione complessivamente 45 volontari e 4 ambulanze per il servizio di assistenza logistico e sanitario, mentre il Libero Consorzio sarà presente con funzionari e operatori del Gruppo Protezione Civile che vigileranno sulle vie di fuga e sull'assistenza sanitaria. Quest'ultima è organizzata in quattro postazioni di ambulanze e con squadre "a piedi" specializzate nel primo soccorso sanitario e nel BLSD (Basic Life Support Defibrillation, supporto vitale di base).
Si ricorda che il percorso di gara comprende un tratto della SP n. 33 Ribera-Seccagrande, che sarà chiuso al traffico sino alla conclusione della gara, e che saranno sorvegliati con la massima attenzione anche gli incroci con le strade provinciali n. 32 e 61.
Le associazioni che hanno dato la loro adesione sono: Croce Rossa Italiana di Agrigento (1 ambulanza con medico a bordo e 10 volontari), Giubbe d'Italia S. Elisabetta (1 ambulanza e 4 volontari), Giubbe d'Italia di Aragona (1 ambulanza e 4 volontari), Emergency Life di Porto Empedocle (2 volontari), AEOP Ribera (1 ambulanza e 3 volontari), ANFI Agrigento (2 volontari) e I Falchi di Palma di Montechiaro (10 volontari).