/ Rassegna stampa » 2020 » Gennaio » 14 » rassegna stampa del 14 gennaio 2020
 

rassegna stampa del 14 gennaio 2020

CorriereAgrigentino

Libero Consorzio entro venerdì 17 gennaio le offerte per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici - Corriere Agrigentino

Scadrà alle ore 12:00 del prossimo venerdì 17 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle offerte relative all'"Accordo quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione ordinaria degli immobili scolastici in proprietà o in uso a qualsiasi titolo al Libero Consorzio Comunale di Agrigento". Si tratta di un appalto dell'importo complessivo di 350.000,00 euro, compresi 15.750,00 euro per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso), finanziati con fondi di bilancio del Libero Consorzio. La gara sarà gestita integralmente sulla piattaforma telematica del Libero Consorzio, e saranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il portale Appalti.
L'apertura delle offerte telematiche avrà luogo nella Sala Gare del Gruppo Contratti del Libero Consorzio (Via Acrone, 27 Agrigento) alle ore 9.00 del 20 gennaio. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo (ai sensi dell'art. 4, c. 1 della Legge Regionale n. 13/2019), mentre i lavori dovranno essere effettuati in 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori.
Il bando di gara e i relativi allegati tecnici sono scaricabili dal sito www.provincia.agrigento.it,  sezione Gare e Appalti.

Agrigentonotizie

"Auditorium a rischio chiusura", affidato l'incarico di progettazione

Progetto di manutenzione e restyling complessivo dell'auditorium del Consorzio universitario di Agrigento, affidato l'incarico tecnico: si avvicina l'avvio potenziale dei lavori.
Nei giorni scorsi Ecua ha affidato ad un professionista esterno un incarico di alcune migliaia di euro per occuparsi della progettazione complessiva di interventi che sono stati ritenuti praticamente essenziali per garantire l'apertura della struttura. "A causa infiltrazioni di acqua - dice lo stesso Consorzio universitario - la struttura ha subito danni in alcune parti che hanno anche pregiudicato il funzionamento di alcuni impianti come quello di climatizzazione e rischiano di arrecare ulteriore nocumento alla struttura". Un problema tutt'altro che recente. Già da subito dopo l'apertura dell'auditorium questi aveva manifestato i primi segni di ammaloramento.

Giornale di Sicilia

Auditorium Cupa a "perdere", il Consorzio corre ai ripari

"Già a partire dall'anno 2011 - si legge in un provvedimento formale del Consorzio universitario - erano stati segnalati i problemi della strutture su cui non sono stati fatti gli interventi richiesti e allo stato attuale la situazione è notevolmente peggiorata tanto da paventare la chiusura qualora non si provveda in tempi rapidi".
Quindi c'è fretta, anche in considerazione che l'inverno è ormai ampiamente iniziato e le piogge registrate finora sono sempre state molto intense, anche se non è chiaro al momento se sarà l'Ecua a farsi carico effettivamente degli interventi che potrebbero comunque essere abbastanza costosi.

Borse di studio 2019/2020, il termine per le domande scade il prossimo 17 gennaio
Fissato dalla Regione Siciliana entro il 17 gennaio 2020 il termine per presentare le istanze delle borse di studio 2019/2020 per le famiglie degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Le domande dovranno essere presentate,
esclusivamente, nell'Istituzione scolastica frequentata dagli studenti che ne hanno diritto. Nel sito internet del Libero Consorzio "www.provincia.agrigento.it"; nella sezione "Primo Piano" della home page, è disponibile il bando dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale per l'assegnazione delle borse di studio con la relativa documentazione, incluso il modello della domanda da presentare per gli studenti delle scuole medie superiori. Il bando per le borse di studio è destinato a quelle famiglie degli alunni della scuola
dell'obbligo e superiore, statale e paritaria, per contribuire alle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2019/2020. Le famiglie devono essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad € 10.632,94. Gli studenti che frequentano le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, inoltre, devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana. L'attestazione Isee da presentare è quella in corso di validità. Saranno prese in considerazione, esclusivamente, le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna "annotazione" di omissione/difformità, a pena di esclusione. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, terminata la fase di verifica dei requisiti, provvederà al pagamento degli aventi diritto quando saranno erogate le somme dalla Regione Siciliana.

Giornale di Sicilia

Appalto da oltre 300 mila euro
Manutenzione scuole
Gara dell'ex provincia

Saranno realizzati con fondi dell'ex Provincia, alcuni lavori di sistemazione delle scuole agrigentine. Scadrà alle 12 del prossimo venerdì 17 gennaio il termine per la presentazione delle offerte relative all'Accordo quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione ordinaria degli immobili scolastici in proprietà o in uso a qualsiasi titolo al Libero consorzio comunale di Agrigento. Si tratta di un appalto dell'importo complessivo di 350.000 euro, compresi 15.750 euro per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso), finanziati con fondi di bilancio del Libero Consorzio. E' quanto stabilito dal settore «Edilizia scolastica   dell'ex Provincia che ha approvato la relativa delibera. In premessa si legge che: appare opportuno procedere alla programmazione e progettazione degli interventi di manutenzione ordinaria da effettuarsi presso gli immobili scolastici di proprietà dell'ente o in uso a qualsiasi titolo; che è necessario intervenire sugli edifici scolastici per risolvere problematiche e criticità riscontrate durante i sopralluoghi effettuati da tecnici del settore «Edilizia scolastica » oppure segnalate dai dirigenti scolastici. A questo punto si è reso necessario procedere alla redazione di un progetto di manutenzione ordinaria da realizzare con lo strumento dell'accordo quadro, trattandosi di interventi immediati ed urgenti. Lo scopo è quello di mantenere la funzionalità degli edifici attraverso interventi di manutenzione. È stato nominato il responsabile unico del procedimento, responsabile dei lavori e verificatore che sarà l'architetto Alfonso Giulio. Il direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza è il geometra Giuseppe Colomba; il direttore operativo è il geometra Giuseppe Agnello e l'Ispettore di cantiere sarà Piero Cerami. La gara sarà gestita integralmente sulla piattaforma telematica del Libero Consorzio, e saranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il portale Appalti. L'apertura delle offerte telematiche si terrà nella Sala Gare del Gruppo Contratti del  Libero Consorzio (di via Acrone) alle 9 del 20 gennaio. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo, mentre i lavori dovranno essere effettuati in 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori. (* PAPI*)

  GRANDANGOLO
MANUTENZIONE ORDINARIA EDIFICI SCOLASTICI: OFFERTE FINO AL 17 GENNAIO

Scadrà alle ore 12:00 del prossimo venerdì 17 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle offerte relative all'"Accordo quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione ordinaria degli immobili scolastici in proprietà o in uso a qualsiasi titolo al Libero Consorzio Comunale di Agrigento". Si tratta di un appalto dell'importo complessivo di 350.000,00 euro, compresi 15.750,00 euro per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso), finanziati con fondi di bilancio del Libero Consorzio. La gara sarà gestita integralmente sulla piattaforma telematica del Libero Consorzio, e saranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il portale Appalti. L'apertura delle offerte telematiche avrà luogo nella Sala Gare del Gruppo Contratti del Libero Consorzio (Via Acrone, 27 Agrigento) alle ore 9.00 del 20 gennaio. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo (ai sensi dell'art. 4, c. 1 della Legge Regionale n. 13/2019), mentre i lavori dovranno essere effettuati in 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori.


LA SICILIA
CONSORZIO UNIVERSITARIO, AFFIDATA PROGETTAZIONE PER MANUTENZIONE E RESTYLING DELL'AUDITORIUM g.s.) Progetto di manutenzione e restyling complessivo dell'auditorium del Consorzio universitario di Agrigento, affidato l'incarico tecnico: si avvicina l'avvio potenziale dei lavori." Nei giorni scorsi Ecua ha affidato ad un professionista esterno un incarico di alcune migliaia di euro per occuparsi della progettazione complessiva di interventi che sono stati ritenuti praticamente essenziali per garantire l'apertura della struttura. "A causa infiltrazioni di acqua - dice lo stesso Consorzio universitario - la struttura ha subito danni in alcune parti che hanno anche pregiudicato il funzionamento di alcuni impianti come quello di climatizzazione e rischiano di arrecare ulteriore nocumento alla struttura". Un problema tutt'altro che recente. Già da subito dopo l'apertura dell'auditorium questi aveva manifestato i primi segni di ammaloramento, "Già a partire dall'anno 2011 - si legge in un provvedimento formale del Consorzio universitario - erano stati segnalati i problemi della strutture su cui non sono stati fatti gli interventi richiesti e allo stato attuale la situazione è notevolmente peggiorato tanto da paventare la chiusura qualora non si provveda in tempi rapidi". Quindi c'è fretta: anche in considerazione che l'inverno è ormai ampiamente iniziato e le piogge registrate finora sono sempre state molto intense, anche se non è chiaro al momento se sarà l'Ecua a farsi carico effettivamente degli interventi che potrebbero comunque essere abbastanza costosi.


SAN BIAGIO PLATANI Disposta scarcerazione dell'ex sindaco Sabella il Tribunale ha accolto l'istanza della difesa

PROCESSO MONTAGNA. Le porte del carcere si aprono dopo 2 anni di detenzione. Sarebbe stato scarcerato tra pochi giorni, essendo prossima la scadenza della custodia cautelare, ma per Santino Sabella le porte del carcere si sono aperte. Dopo 2 lunghi anni in cella, prima di essere condannato o assolto. I giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento, accogliendo l'istanza difensiva avanzata a margine dell'ultima udienza del processo "Montagna", hanno disposto la scarcerazione dell'ex sindaco di San Biagio Platani, arrestato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa nel gennaio 2018 nell'omonimo blitz dei carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento. La prima sezione penale, presieduta dal giudice Alfonso Malato, ha disposto a corredo del provvedimento il divieto di dimora in provincia di Agrigento nei confronti dell'ex sindaco. Sabella, assistito dagli avvocati Antonino Gaziano e Mormino, si trovava in carcere da quasi due anni, esattamente dal 22 gennaio 2018, quando venne eseguita la misura cautelare. Perché Sabella è tornato libero? Perché i giudici hanno ritenuto affievolite le residue esigenze cautelari, in considerazione dei quasi due anni di carcerazione a cui è stato sottoposto,ma anche per lo stato avanzato in cui adesso si trova il processo che lo vede imputato con il rito ordinario. Con il rito abbreviato sono arrivate 35 condanne per boss e gregari della "montagna e 15 assoluzioni. Da ricordare come Sabella nel corso delle recenti udienze del processo a sui carico, abbia fornito spontanee dichiarazioni, dichiarandosi sempre lontano dalla mafia, citando anche frasi di Papa Francesco. L'ex sindaco dalle prossime occasioni potrà prendere parte alle udienze libero e senza scorta, essendo sottoposto solo al divieto di dimora in provincia di Agrigento. Un motivo in più per tornare in aula con lo stesso spirito con cui sta cercando di dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati dalla direzione distrettuale antimafia di Palermo.













Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO