Canicattiweb
Manutenzione ordinaria edifici scolastici: offerte fino al 17 gennaio
Scadrà alle ore 12:00 del prossimo venerdì 17 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle offerte relative all'"Accordo quadro annuale con un solo operatore economico per i lavori di manutenzione ordinaria degli immobili scolastici in proprietà o in uso a qualsiasi titolo al Libero Consorzio Comunale di Agrigento".
Si tratta di un appalto dell'importo complessivo di 350.000,00 euro, compresi 15.750,00 euro per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso), finanziati con fondi di bilancio del Libero Consorzio. La gara sarà gestita integralmente sulla piattaforma telematica del Libero Consorzio, e saranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il portale Appalti.
L'apertura delle offerte telematiche avrà luogo nella Sala Gare del Gruppo Contratti del Libero Consorzio (Via Acrone, 27 Agrigento) alle ore 9.00 del 20 gennaio. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo (ai sensi dell'art. 4, c. 1 della Legge Regionale n. 13/2019), mentre i lavori dovranno essere effettuati in 365 giorni consecutivi e continui dalla data di consegna dei lavori.
Telemontekronio
Strade provinciali, nuovo appalto da 2 milioni. Isolamento viario: confermata manifestazione di protesta per il 25 gennaio
2 milioni di euro per la manutenzione straordinaria di alcune strade provinciali del comparto ovest. I lavori sono ancora da appaltare e le offerte vanno presentate entro il prossimo 12 febbraio. Il bando di gara, gestito dall'Urega, è stato appena pubblicato sul sito internet del Libero Consorzio di Agrigento. Nel dettaglio, le strade che saranno oggetto dei lavori sono: la Sambuca-S.Margherita-Salaparuta sia nell'arteria numero 44 sia in quella numero 45, la Montallegro-Ribera, la provinciale numero 83 che conduce sino alla Fondovalle Sciacca-Palermo e, infine, la Passo Gurra-Porto Palo di Menfi. Queste strade sono state individuate dopo gli opportuni sopralluoghi dei tecnici del Libero Consorzio di Agrigento che hanno constatato come si tratta di arterie pericolose, che hanno urgente bisogno di interventi di riparazione, con particolare carenza tanto di guard-rail quanto di segnaletica orizzontale e verticale. Precisamente l'appalto ammonta a 2 milioni e 56 mila euro, finanziamento individuato attraverso il Patto per il Sud. Gli interventi dureranno esattamente un anno, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Nonostante i finanziamenti di cui si è dato conto negli ultimi giorni, è confermata, e prosegue a pieno regime, l'organizzazione della manifestazione di protesta indetta per dire no all'isolamento viario, infrastrutturale ed economico della provincia di Agrigento. L'iniziativa è stata indetta dalle tre sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, in sinergia con tutti i 43 sindaci dei Comuni e con l'Arcidiocesi di Agrigento. Alla manifestazione hanno già dichiarato di aver aderito numerosissime associazioni ed organizzazioni di cittadini e commercianti. La manifestazione, aperta a tutti i cittadini, si terrà sabato 25 gennaio alle ore 11 con sit in e spostamento dei partecipanti dalla Rotonda di "Giunone" alla Rotonda "Degli Scrittori". I cittadini della provincia di Agrigento denunciano lo stato precario delle infrastrutture viarie e chiedono al governo nazionale ed a quello regionale di eliminare lo stato di isolamento in cui versa l'intero territorio.
Giornale di Sicilia
Strade provinciali disastrate
Lavori per oltre due milioni
Previste messa in sicurezza e nuova segnaletica anche sulla
«Sambuca-Santa Margherita-Salaparuta». Cantieri a Sciacca
Giuseppe Pantano
SCIACCA
Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha pubblicato un nuovo bando di gara per la manutenzione straordinaria di alcune strade provinciali per oltre 2 milioni di euro. Lavori verranno realizzati anche a Sciacca grazie a finanziamenti regionali per la manutenzione di strade cittadine ed a Ribera con oltre mezzo milione di euro per la viabilità rurale. Lavori sulle strade provinciali Le strade che saranno interessate dai lavori sono la Sambuca-Santa Margherita Belice-Salaparuta, la Santa Margherita Belice-Salaparuta, la Montallegro-Ribera. E poi dalla provinciale 44-A alla SS 624 Sciacca- Palermo e la Spc 1 Passo Gurra- Porto Palo, sulle quali i tecnici hanno riscontrato vari danni alle sedi stradali, carenza di opere di protezione e di segnaletica orizzontale e verticale, con potenziali situazioni di pericolo per il transito veicolare. L'appalto riguardante «Lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria secondaria comparto Menfi-Montevago-Santa Margherita Belice-Ribera-Cianciana zona ovest 3» sarà gestito dall'Urega di Agrigento. L'intervento è finanziato con i fondi del Patto per il Sud del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti. La durata prevista dal contratto sarà di 365 giorni a partire dalla consegna. Gli interventi a Sciacca Due finanziamenti destinati al Comune di Sciacca per l'avvio di due cantieri di lavoro finalizzati alla manutenzione di strade cittadine. Lo ha reso noto il sindaco Francesca Valenti dopo aver ricevuto comunicazione dalla Regione, Dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro che ha riscontrato positivamente l'istanza inoltrata lo scorso anno. È di un finanziamento complessivo di circa 224 mila euro. Il Dipartimento regionale ha informato il sindaco di avere esitato le istruttorie di due cantieri di lavoro del Comune e ammessi a finanziamento: Manutenzione straordinaria via delle Azalee -via Fratelli Bellanca (da via Fratelli Bellanca a via Carnevale e da via Azelea a via Sciascia) per un importo di 111.511 euro; manutenzione straordinaria di via Segni (dall'incrocio con via Capurro fino all'incrocio con via Lanza) per 113.009 euro. Viabilità rurale a Ribera Nei mesi scorsi il Comune di Ribera ha partecipato al bando pubblico regionale riguardante l'assest amento della viabilità rurale di contrada Castellana. La partecipazione al bando è stata di diversi Comuni e Ribera risulta tra i pochi che ha ottenuto il finanziamento di 533.000 euro. Si sta procedendo all'apert ura delle buste con l'individuazione della ditta aggiudicataria dei lavori che inizieranno ad aprile. «Si tratta di interventi necessari ad assicurare i collegamenti con i territori rurali e attività imprenditoriali - commentano il sindaco Carmelo Pace e l'assessore Mimmo Aquè - che si inseriscono nel programma di interventi messi in cantiere dall'amministrazione». (*GP *)
Siciliaonpress
Nuovo appalto di oltre 2 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle strade del comparto ovest - Sicilia ON Press
SP 17-B Raffadali-Siculiana: aggiudicato appalto di oltre 5 milioni di euro
E' pubblicato sul sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento un nuovo bando di gara per la manutenzione straordinaria di alcune strade del comparto ovest, oggetto di particolare attenzione da parte del Settore Infrastrutture Stradali. che ha elaborato diversi progetti finanziati da Stato e Regione.
Le strade che saranno interessate dai lavori sono le Strade Provinciali n. 44 (Sambuca-S.Margherita Belice-Salaparuta), n. 45 (da n.9 di Veneria alla 44-B S. Margherita B.-Salaparuta), n. 61 (Montallegro-Ribera), n. 83 (dalla SP 44-A alla SS 624 Sciacca-Palermo) e la SPC n. 1 Passo Gurra-Porto Palo, sulle quali, dopo attenti sopralluoghi, i tecnici hanno riscontrato vari danni alle sedi stradali, carenza di opere di protezione e di segnaletica orizzontale e verticale, con potenziali situazioni di pericolo per il transito veicolare.
L'appalto (esatta denominazione "Lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria secondaria comparto Menfi-Montevago-Santa Margherita Belice-Ribera-Cianciana zona ovest3") sarà gestito dall'UREGA (Ufficio Regionale Espletamento Gare Appalto, Servizio Territoriale di Agrigento, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 12/2011) con procedura di gara telematica sulla piattaforma "SITAS e-procurement", e le offerte telematiche dovranno presentate entro le ore 13:00 del prossimo 12 febbraio. L'appalto ha un importo complessivo di 2.056.217,60 euro più Iva, compresi oneri di sicurezza pari a 53.354,34 euro non soggetti a ribasso, finanziati con i fondi del Patto per il Sud (D.D.G n. 3563/2018 del Dipartimento Regionale Infrastrutture e Mobilità Trasporti).
La durata prevista dal contratto d'appalto sarà di 365 giorni continui a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Il bando di gara, con i relativi allegati tecnici, è pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Libero Consorzio www.provincia.agrigento.it, sezione Gare e Appalti.
Agrigentonotizie
I sindaci della montagna dall'assessore Falcone: "Statalizzare la Sp32"
Viabilità sempre più in condizioni critiche, i sindaci dell'unione dei comuni "Platani Quisquina Magazzolo" chiedono la statalizzazione della Sp32 Ribera-Cianciana alla Regione. La proposta, come riferisce il quotidiano La Sicilia di oggi, è stata avanzata nel contesto di un incontro svoltosi a Palermo alla presenza di diversi primi cittadini e dell'assessore regionale alla viabilità Marco Falcone.
In particolare sono stati richiesti alla Regione interventi sulle statali 118, 188, 115 e 386. Se da un lato, infatti, il Libero Consorzio ha stanziato oltre 2 milioni di euro per la viabilità del comparto ovest della provincia, molti assi viari interni versano ancora in condizioni molto difficili, quasi ai limiti dell'intransitabilità. Presenti all'incontro erano i sindaci Francesco Cacciatore, Giovanna Bubello, Mirko Cinà e Francesco Martorana (Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Bivona e Cianciana) all'incontro presenti anche operatori sanitari e cittadini.
La Sicilia
CIANCIANA. I sindaci dell'Unione dei Comuni incontrano assessore Falcone «Statalizzazione della Sp 32 Ribera-Cianciana»
(e.m.). I quattro sindaci dell'Unione dei Comuni 'Platani Quisquina Magazzolo" durante la riunione del consiglio di mercoledì sera hanno approvato all'unanimità la richiesta urgente alle istituzioni di trasformazione in strada statale dell'arteria provinciale n.32,la Ribera-Ciancìana unitamente agli interventi da adottare su altre strade statali come la 118, la 188, la 115 la 386. E' stato annunciato che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha appaltato lavori di sistemazione, manto stradale, frane e pulizia., della SP 32 per circa 700 mila euro, ritenuti insufficienti per un reale ammodernamento della strada, l'unica che mette in contatto i paesi della montagna con la costa. Alla riunione hanno preso parte i sindaci Francesco Cacciatore, neo presidente dell'Unione, Giovanna Bubello di Alessandria della Rocca, Milko Cinà di Bivona e Francesco Martorana di Cianciana, amministratori comunali, operatori sanitari e cittadini comuni (Salvatore Tallo, Filippo Giannone, Eugenio Giannone, Francesco Alfano). L'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, nel corso del vertice al palazzo comunale di ieri pomeriggio (nella foto), è stato reso edotto della situazione della precaria viabilità soprattutto delle strade provinciali e ha preso l'impegno di incontrare nuovamente i sindaci merceledì pomeriggio 22 gennaio a Palermo all'assessorato. Ha confermato che nessuna linea di trasporto e dei pullman, tra i paesi della montagna e il capoluogo siciliano, sarà soppressa. Ieri pomeriggio gli amministratori dell'Unione dei Comuni hanno fatto un sopralluogo ulla P 32 assieme ai tecnici dell'Anas e del Libero Consorzio di Agrigento.