Giornale di Sicilia
Sciacca-Caltabellotta, atteso il via libera della Regione alla perizia
Resta chiusa la strada provinciale
Il traffico era stato interrotto per il distacco di un masso dal costone
«C'è una perizia da parte della Protezione Civile, un intervento di circa 200 mila euro, ma si attende l'autoriz - zazione della Presidenza della Regione , intanto, noi stiamo aspettando». Lo ha detto il sindaco di Caltabellotta, Lillo Cattano, a proposito della strada provinciale Sciacca - Caltabellotta, chiusa al transito ormai da qualche mese per il distacco di un grosso masso ed altri detriti dal costone roccioso che sovrasta la carreggiata ad alcuni chilometri dal centro montano. Grazie all'intervento della protezione Civile dellaRegione si riducono i tempi per la riapertura al transito della strada provinciale 37 Sciacca-Caltabellotta, chiusa da circa un mese a causa del distacco diungrosso masso ed altri detriti dal costone roccioso che sovrasta la carreggiata ad alcuni chilometri dal centro montano, secondo quanto ha reso noto qualche settimana fa il Libero Consorzio di Agrigento. Il sindaco Cattano spera che possano arrivare buone notizie nei prossimi giorni dalla Regione. Si tratta di lavori da eseguire con la procedura d'urgenza per la mitigazione del rischio attraverso la riapertura di una sola corsia a senso unico alternato, in attesa dell'esecuzione di lavori che rimuovano completamente il pericolo nella zona interessata. L'attuale stato di cose sta determinando notevoli disagi in particolare per la popolazione di Caltabellotta. Si allungano notevolmente i tempi per raggiungere dal centro montano l'ospedale Giovanni Paolo II e dunque la città di Sciacca. Problemi sono stati segnalati anche dagli operatori agricoli in particolare in queste settimane di campagna olivicola. Insomma, notevoli disagi perché l'alternativa a questa strada provinciale è la strada per la frazione di Sant'Anna e poi, attraverso il bivio Verdura, la statale 115 fino a Sciacca. Tempi che si allungano di circa 20 minuti e dunque difficoltà per gli abitanti del centro montano, compresi tutti coloro i quali ogni giorno raggiungono Sciacca per lavoro. (*GP*)
Erogazione idrica in provincia
Lavori all'acquedotto, disagi in diversi comuni
Paolo Picone
La gestione commissariale dell'Ati Ag9 ha reso noto che, nella giornata di lunedì 30 novembre, saranno effettuati degli interventi di riparazione sull'adduttore principale dell'acquedotto Voltano in contrada Buffa in territorio di Santo Stefano di Quisquina. Al fine di permettere tali lavori, dalle 7 alle 20, sarà necessario diminuire la fornitura idrica nei comuni alimentati dall'Acquedotto. «Potranno verificarsi - ha detto il commissario Gervasio Venuti - deglislittamenti o delle limitazioni sulla turnazione idrica prevista per le giornate del 30 novembre e primo dicembre nei Comuni alimentati». Si tratta di: Agrigento (Zona industriale, San Michele, Fontanelle, via Unità d'Italia, Serbatoio Madonna delle Rocche); Aragona; Comitini; Porto Empedocle; Favara e leutenze del Voltano. Per lo stesso motivo, vista l'interconnessione della condotta del Voltano con quella dell'acque - dotto Tre Sorgenti, si verificherà una notevole riduzione, di circa 50 litri al secondo, della portata complessiva immessa nell'ac uedotto consortile. Pertanto, nelle giornate del 30 novembre e dicembre, potranno verificarsi dei disservizi idrici anche nei comuni serviti dall'Acquedotto "Tre Sorgenti" e cioè: Castrofilippo; Grotte; Naro; Racalmuto. «Una volta eseguiti gli interventi di riparazione - spiega ancora la gestione commissariale del servizio idrico - la fornitura tornerà regolare ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici». In questo mese si sono verificati diversi guasti, soprattutto lungo la condotta del Tre Sorgenti che hanno generato anche allarme sociale tra i cittadini di Naro, Castrofilippo, Grotte e Racalmuto. (*PAPI*)
Scrivolibero
Materiale promozionale realizzato dal Libero Consorzio di Agrigento disponibile per operatori e turisti - ScrivoLibero.it
Non si ferma l'attività di promozione turistica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nonostante la pandemia da coronavirus che ha fortemente penalizzato il settore turismo un po' ovunque. Il portale del turismo, accessibile dal sito istituzionale del Libero Consorzio, è infatti visitato continuamente da turisti e operatori turistici che richiedono informazioni e materiale promozionale. A richiesta degli interessati, è possibile ricevere l'articolata depliantistica ideata e prodotta dal Settore Promozione Tursitica, che nei mesi scorsi ha ulteriormente arricchito i depliant che pubblicizzano i vari aspetti della nostra provincia e i siti di maggior interesse turistico.
La collana di depliant, arricchita di contenuti e realizzata grazie ad una procedura aperta tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa), è. stata oggetto di notevole interesse, in particolare il vademecum dedicato alla città di Agrigento e ai suoi dintorni.
Numerose le email di ringraziamento da parte degli operatori, ma anche di turisti che hanno richiesto e ottenuto il materiale promozionale, e ai quali lo stesso è stato inviato, a conferma di un impegno nella promozione del territorio agrigentino e delle sue attrattive da parte del Libero Consorzio di Agrigento, mai venuto meno nonostante una stagione fortemente compromessa dalla pandemia.
Gli interessati possono consultare il nuovo portale turistico www.livingagrigento.it, accessibile anche dal sito istituzionale del Libero Consorzio di Agrigento www.provincia.agrigento.it.
Agrigentooggi
Da domani chiusa la provinciale 79 Sciacca-Menfi per sistemazione strada - AgrigentoOggi
Paolo Picone
SCIACCA. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha comunicato al sindaco di Sciacca Francesca Valenti l'avvio di un intervento di manutenzione sulla strada provinciale n. 79-A "Sciacca-Menfi". Interessato da "lavori di sbancamento per la sistemazione del corpo stradale sull'intera carreggiata" viene indicato il tratto nei pressi del chilometro 7+800 . Da domani, 27 novembre, e fino a cessato bisogno, il Libero Consorzio Comunale ha disposto la chiusura totale al transito dell'arteria dal luogo dell'intervento per consentire all'impresa di effettuare i lavori. L'Ente indica le strade di collegamento tra Sciacca e Menfi: oltre alla strada statale 115, si può percorrere la strada provinciale n. 49.
Corriere di Sciacca
Il Libero Consorzio di Agrigento rende disponibile materiale promozionale per operatori e turisti
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Il portale del turismo, accessibile dal sito istituzionale del Libero Consorzio o direttamente su www.livingagrigento.it è visitato continuamente da turisti e operatori turistici che richiedono informazioni e materiale promozionale. Non si ferma l'attività di promozione turistica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento nonostante la pandemia da coronavirus che ha fortemente penalizzato il settore turismo un po' ovunque.
A richiesta degli interessati, è possibile ricevere l'articolata depliantistica ideata e prodotta dal Settore Promozione Turisitica, che nei mesi scorsi ha ulteriormente arricchito i depliant che pubblicizzano i vari aspetti della nostra provincia e i siti di maggior interesse turistico. La collana di depliant, arricchita di contenuti e realizzata grazie ad una procedura aperta tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa), è. stata oggetto di notevole interesse, in particolare il vademecum dedicato alla città di Agrigento e ai suoi dintorni.
Numerose le email di ringraziamento da parte degli operatori, ma anche di turisti che hanno richiesto e ottenuto il materiale promozionale, e ai quali lo stesso è stato inviato, a conferma di un impegno nella promozione del territorio agrigentino e delle sue attrattive da parte del Libero Consorzio di Agrigento, mai venuto meno nonostante una stagione fortemente compromessa dalla pandemia.