AGRIGENTOOGGI
MANUTENZIONE STRADE, ANGELO PRINCIPATO: "DOPO TANTE LOTTE SI INIZIANO A VEDERE I PRIMI RISULTATI"
Al via le procedure di gara per i lavori di manutenzione straordinaria della statale 24, di Contrada Fauma e dell'Esa. L' importo a base d'asta è di 365mila euro. Angelo Principato, ex consigliere comunale di Agrigento, plaude il Libero Consorzio comunale di Agrigento (ex Provincia regionale) "per la sensibilità manifestata a seguito anche delle segnalazioni pervenute all'ente e al tavolo istituito in prefettura per fare il punto sui lavori relativi ai collegamenti viari e sullo stato di avanzamento dei cantieri appaltati e da appaltare. Tutto ciò è stato frutto di numerosi incontri avuti con il prefetto del tempo di Agrigento, Dario Caputo, dal novembre del 2018 al marzo dell'anno successivo. Il 21 marzo del 2019 avevo incontrato e consegnato al prefetto una lettera aperta corredata di elaborati grafici, nella quale erano esplicate le risoluzioni di alcune criticità sulla viabilità extraurbana dell'area prossima alla città di Agrigento. Durante questi incontri con il prefetto lo scrivente aveva avuto di Agrigento. Durante questi incontri con il prefetto ho avuto modo anche di illustrare le ipotesi da me prospettate. All'inizio del 2020 c'era stata anche una marcia di protesta. L'esecuzione dei lavori permetterà di avere una viabilità alternativa alla S.S. 115 e di procedere al consolidamento del viadotto Re, a Porto Empedocle."
CANICATTIWEB
ASSICURATO IL SERVIZIO DI COMUNICAZIONE PER GLI ALUNNI DISABILI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DELLA PROVINCIA
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Continueranno ad essere erogati anche per l'anno scolastico in corso i servizi essenziali di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con grave disabilità fisica, psichica o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il Settore "Politiche Attive Del Lavoro E Dell'istruzione, Solidarietà Sociale, Trasporti, Rpd, Provveditorato" ha, infatti, provveduto con un apposito atto amministrativo a completare l'iter per garantire il servizio per la seconda parte dell'anno scolastico in corso.
Questo servizio fornisce l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale a circa 200 famiglie della provincia di Agrigento che hanno presentato l'istanza per consentire ai loro figli la regolare frequenza scolastica, nel rispetto delle disposizioni derivanti dall'emergenza da Covid-19. L'assistenza viene erogata attraverso gli Enti già iscritti all'albo regionale ex art. 26 l.r. 22/86, autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni portatori di handicap.
Il Libero Consorzio, come funzione delegata dalla Regione, garantisce per l'anno scolastico in corso il servizio riguardante l'assistenza cosiddetta "specialistica" agli studenti con grave handicap fisico, psichico o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione.
Qds
Agrigento, assistenza per gli studenti con grave disabilità
Il Libero Consorzio comunale ha completato l'iter amministrativo per garantire il servizio anche durante la seconda parte dell'anno scolastico in corso. Un sospiro di sollievo per le famiglie interessate
AGRIGENTO - Una buona notizia per tutte le famiglie che hanno all'interno del loro nucleo dei giovani diversamente abili. Continueranno infatti a essere erogati anche per l'anno scolastico in corso i servizi essenziali di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con grave disabilità fisica, psichica o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia di competenza del Libero Consorzio comunale.
Il Settore Politiche attive del lavoro e dell'istruzione, Solidarietà sociale, Trasporti, Rpd e Provveditorato ha provveduto, con un apposito atto amministrativo, a completare l'iter per garantire il servizio per la seconda parte dell'anno scolastico in corso. "Questo servizio - hanno sottolineato i rappresentanti dell'Ente intermedio - fornisce l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale a circa duecento famiglie della provincia di Agrigento che hanno presentato l'istanza per consentire ai loro figli la regolare frequenza scolastica, nel rispetto delle disposizioni derivanti dall'emergenza da Covid-19. L'assistenza viene erogata attraverso gli Enti già iscritti all'albo regionale ex art. 26 l.r. 22/86, autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni portatori di handicap".
"Il Libero Consorzio - hanno concluso dagli uffici competenti - come funzione delegata dalla Regione, garantisce per l'anno scolastico in corso il servizio riguardante l'assistenza cosiddetta 'specialistica' agli studenti con grave handicap fisico, psichico o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione".
GrandangoloAgrigento
La lettera aperta al Consorzio Libero di Agrigento di Angelo Principato
Lo scrivente Angelo Principato, cittadino di Agrigento, plaude il Libero Consorzio comunale di Agrigento (ex Provincia regionale) per la sensibilità manifestata a seguito anche delle segnalazioni pervenuti alla stesso ente e al tavolo istituito in prefettura insieme a don Mario Sorce deII'Ufficio pastorale sociale della diocesi, il dottore Pezzino, il ministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, il dirigente Anas dotto Valerio Mele, i segretari di Cgil Alfonso Buscemi, CISL Emmanuele Piranio e Gero Acquisto della UIL, per fare il punto sui lavori relativi ai collegamenti viari e sullo stato di avanzamento dei cantieri appaltati e da appaltare.
Lo scrivente comunica che tutto ciò è stato frutto di numerosi incontri avuti con il prefetto del tempo di Agrigento, Dario Caputo, dal novembre del 2018 al marzo dell'anno successivo e che il 21 marzo del 2019 aveva incontrato e consegnato al prefetto una lettera aperta corredata di elaborati grafici, nella quale erano esplicate le risoluzioni di alcune criticità sulla viabilità extraurbana dell'area prossima alla città di Agrigento. Durante questi incontri con il prefetto lo scrivente aveva avuto modo anche di illustrare le ipotesi da me prospettate. All'inizio del 2020 c'era stata anche una marcia di protesta, promossa dal Cartello sociale, formato dalla Pastorale Sociale della diocesi di Agrigento, e dalle tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, con la partecipazione del cardinale Francesco Montenegro, dei 43 sindaci dell'Agrigentino, associazioni e organizzazioni.
L'esecuzione dei lavori indicati in oggetto permetterà di avere una viabilità alternativa alla S.S. 115 e di procedere al consolidamento del viadotto Re, presso P. Empedocle, lavoro che avrebbe creato disagio alla popolazione in mancanza di una valida infrastruttura alternativa. Lo scrivente rimane disponibile ad offrire la sua collaborazione alle istituzioni locali per migliorare la vivibilità del territorio.
Siciliatv
Scuola
Agrigento, servizi Asacom garantiti per tutto l'attuale anno scolastico
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento continuerà ad erogare e quindi a garantire, per tutto l'attuale anno scolastico, i servizi essenziali di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con grave disabilità fisica, psichica o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia.
Il Settore "Politiche Attive Del Lavoro E Dell'istruzione, Solidarietà Sociale, Trasporti, Rpd, Provveditorato" ha, infatti, provveduto con un apposito atto amministrativo a completare l'iter per garantire il servizio per la seconda parte dell'anno scolastico in corso.
Sono circa 200 le famiglie agrigentine che hanno presentato l' istanza per consentire ai loro figli la regolare frequenza scolastica, nel rispetto delle disposizioni derivanti dall'emergenza da Covid-19.
Il libero Consorzio provinciale di Agrigento (per capirci l'ex Provincia) delegata dalla Regione, garantisce, quindi per il resto dell'anno scolastico 2020/2021 l'assistenza "specialistica" agli studenti con grave handicap fisico, psichico o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia.
Il servizio di "autonomia e comunicazione" viene erogata attraverso gli Enti già iscritti all'albo regionale (ex art. 26 l.r. 22/86) autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni portatori di handicap.
Giornale di Sicilia
Libero consorzio
Diversamente abili a scuola, garantita l'assistenza
Paolo Picone
Continueranno ad essere erogati anche per l'anno scolastico in corso i servizi essenziali di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli studenti con grave disabilità fisica, psichica o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia di competenza del Libero Consorzio comunale di Agrigento. Il settore Politiche del lavoro e dell'ist ruzione, solidarietà sociale e trasporti ha, infatti, provveduto con un apposito atto amministrativo a completare l'iter per garantire il servizio per la seconda parte dell'annoscolastico in corso. Questo servizio fornisce l'assistenza per l'auto - nomia e la comunicazione personale a circa 200 famiglie della provincia di Agrigento che hanno presentato l'istanza per consentire ai loro figli la regolare frequenza scolastica, nel rispetto delle disposizioni derivanti dall'emergenza da Covid-19. L'assistenza viene erogata attraverso gli Enti già iscritti all'albo regionale autorizzati allo svolgimento dei servizi in favore degli alunni portatori di handicap. Il Libero consorzio garantisce per l'anno scolastico in corso il servizio riguardante l'assistenza cosiddetta «specialistica» agli studenti con grave handicap fisico, psichico o sensoriale delle scuole medie superiori della provincia, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione. Il Libero consorzio, inoltre, a proposito dell'inclusione degli studenti disabili alle attività didattiche online, nell'interesse dei soggetti più deboli, ha ritenuto di dare la disponibilità per seguire a distanza gli studenti disabili,purché in presenza delle strumentalità tecniche necessarie, qualora i dirigenti scolastici lo reputassero utile. Tale attività è stata concordata con i dirigenti, malgrado tale attività non rientri nelle competenze dell'Ente. (* PAPI*)