/ Rassegna stampa » 2021 » Aprile » 7 » Rassegna stampa del 7 aprile 2021
 

Rassegna stampa del 7 aprile 2021

Scrivolibero

Nuovi controlli della Polizia Provinciale di Agrigento per contrastare l'abbandono di rifiuti

Il Corpo della Polizia Provinciale provvederà a collocare dal 7 Aprile 2021 e fino al 17 Aprile 2021 una telecamera mobile e due cartelli informativi su una strada provinciale per prevenire il fenomeno dell'abbandono di rifiuti pericolosi e di quelli solidi urbani. La telecamera sarà posizionata in prossimità di un luogo notoriamente a rischio, situato in un'area di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Le immagini con gli eventuali trasgressori saranno registrate e trasmesse in tempo reale alle Autorità di Polizia. I cartelli informativi utilizzati sono stati realizzati secondo le prescrizioni della legge in materia di protezione dei dati personali e sono collocati nella zona prima dell'inizio dell'area delle riprese indicando la finalità delle registrazioni.
L'attività di controllo della Polizia Provinciale si rende necessaria per contrastare questo dilagante fenomeno che comporta notevoli costi economici a carico del bilancio dell'Ente.
Il Libero Consorzio effettua periodicamente controlli su diverse strade provinciali dove vengono depositasi rilevanti quantitativi di rifiuti, riuscendo a riprendere alcuni soggetti ai quali è stata poi notificata una sanzione di 600 euro.
Per questa attività di controllo la Polizia Provinciale si avvale anche di 5 foto-camere, utilizzate nel rispetto di quanto stabilito dal Garante per il trattamento dei dati personali.

Agrigentonotizie

Lotta all'abbandono di rifiuti, telecamere a circuito chiuso sulle strade provinciali

Il Libero consorzio è in campo per rallentare il fenomeno, che ha anche una incidenza sulle casse dell'Ente
Lotta all'abbandono "selvaggio" di rifiuti, la Polizia provinciale mette in campo dal 7 al 17 aprile delle "fototrappole" per individuare chi viola le regole.  La telecamera sarà posizionata in prossimità di un luogo, dice una nota, "notoriamente a rischio, situato in un'area di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Le immagini con gli eventuali trasgressori saranno registrate e trasmesse in tempo reale alle autorità di Polizia". Le multe previste sono da 600 euro.
Sul posto sono stati collocati dei cartelli informativi come imposto dalla normativa.

SICILIAREPORTER

SICILIA, ALTRI SEI COMUNI IN "ZONA ROSSA"

Di Redazione Giornalistica
Continuano le strette anti covid in diverse zone della Sicilia, il presidente della Regione, Nello Musumeci, su richiesta dei sindaci e sentito il parere delle Asp territoriali, ha istituito sei nuove "zone rosse" : Acquaviva Platani e Marianopoli (in provincia di Caltanissetta ), Alessandria della Rocca e Cattolica Eraclea (Agrigento), Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e Calascibetta (Enna). Per questi comuni si applicano le disposizioni previste dal Dpcm del 2 marzo.
Le restrizioni saranno in vigore dall'8 aprile fino al 22. Sono inoltre prorogate fino al 14 aprile le "zone rosse" per i comuni di Acate (provincia di Ragusa), Centuripe e Regalbuto (provincia di Enna). Per finire, sentiti i sindaci e dietro parere dell'Autorità sanitaria, è stata disposta, dal 7 aprile al 17 aprile, la sospensione delle attività scolastiche e didattiche di ogni ordine e grado nei comuni di Caltanissetta, Regalbuto e Solarino (provincia di Siracusa).

GRANDANGOLO

ABBANDONO DI RIFIUTI, NUOVI CONTROLLI DELLA POLIZIA PROVINCIALE

Le immagini con gli eventuali trasgressori saranno registrate e trasmesse in tempo reale alle Autorità di Polizia
di Redazione
Il Corpo della Polizia Provinciale provvederà a collocare dal 7 Aprile 2021 e fino al 17 Aprile 2021 una telecamera mobile e due cartelli informativi su una strada provinciale per prevenire il fenomeno dell'abbandono di rifiuti pericolosi e di quelli solidi urbani.  La telecamera sarà posizionata in prossimità di un luogo notoriamente a rischio, situato in un'area di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Le immagini con gli eventuali trasgressori saranno registrate e trasmesse in tempo reale alle Autorità di Polizia. I cartelli informativi utilizzati sono stati realizzati secondo le prescrizioni della legge in materia di protezione dei dati personali e sono collocati nella zona prima dell'inizio dell'area delle riprese indicando la finalità delle registrazioni.
L'attività di controllo della Polizia Provinciale si rende necessaria per contrastare questo dilagante fenomeno che comporta notevoli costi economici a carico del bilancio dell'Ente. Il Libero Consorzio effettua periodicamente controlli su diverse strade provinciali dove vengono depositati rilevanti quantitativi di rifiuti, riuscendo a riprendere alcuni soggetti ai quali è stata poi notificata una sanzione di 600 euro.
Per questa attività di controllo la Polizia Provinciale si avvale anche di 5 foto-camere, utilizzate nel rispetto di quanto stabilito dal Garante per il trattamento dei dati personali.

CANICATTIWEB

ENTI LOCALI, IN ARRIVO 635 MILA EURO AD AGRIGENTO

Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
In arrivo venti milioni di euro per gli enti locali siciliani. Si tratta di un acconto sulle risorse spettanti per il 2021 a titolo di reintegro del minor gettito derivante dall'abrogazione dell'addizionale all'accisa sull'energia elettrica per le Province e i Comuni.
"Abbiamo disposto, contestualmente alla pubblicazione della legge che autorizza la proroga dell'esercizio provvisorio per altri due mesi - evidenzia l'assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto - un ulteriore anticipo agli enti locali. Una scelta che il governo Musumeci ha fatto per andare incontro alle esigenze di Citta' metropolitane, Liberi consorzi e Comuni, nell'attesa che con la pubblicazione del Bilancio e della Legge di stabilita', appena approvati dall'Ars, si blocchi la spesa per tutto l'anno".
I provvedimenti sono già stati firmati dal dirigente del dipartimento regionale delle Autonomie locali, Margherita Rizza. In particolare, si tratta del secondo acconto (relativo a ulteriori 2/12 dell'importo complessivo di 117 milioni di euro) del 2021. Nel dettaglio, alle tre Città metropolitane andranno 4,99
Liberi consorzi di Comuni sono destinati 3,35 milioni di euro: 635 mila euro ad Agrigento; 381 mila euro a Caltanissetta; 229mila euro a Enna; 700mila euro a Ragusa; 752mila euro a Siracusa; 652 mila euro a Trapani. Ai 390 Comuni verranno trasferiti 11,15 milioni di euro.

QdS

LAVORO, BRUNETTA ANNUNCIA MEZZO MILIONE DI ASSUNTI NELLA PA
redazione web

Grazie al Recovery contratti da firmare in due settimane e della durata di cinque anni, con lo sblocco del turn over. "Centomila di giovani l'anno negli enti locali". Reclutamento via web
"Il nostro obiettivo è di garantire innanzitutto il turn over fisiologico: almeno mezzo milione di ingressi per cinque anni, centomila l'anno, pari al numero di dipendenti pubblici che andranno in pensione secondo le stime della Ragioneria generale dello Stato. Poi bisogna ragionare selettivamente sui settori che si sono maggiormente impoveriti negli ultimi dieci anni".
Questo il progetto del ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il quale, intervistato dal Messaggero, ha spiegato che si guarderà "soprattutto alla Sanità e agli Enti locali".
In Comuni, Province e Regioni "il turnover potrà arrivare anche al 120%. Infine, ci saranno le alte professionalità tecniche da reclutare in via straordinaria per l'attuazione dei progetti del Recovery Plan con contratti a tempo determinato".
E' presto per dire di quanti contratti si parla, perché "dipenderà soprattutto dai progetti", ma spiega che "le procedure saranno rapide" e "ci sarà un portale del reclutamento, una piattaforma a cui potranno rivolgersi le amministrazioni centrali e locali per simulare e prevedere lo stato del proprio fabbisogno professionale e per gestire le procedure concorsuali".
"Valorizzeremo - ha detto Brunetta - dottorati, iscritti agli ordini professionali e ai centri di alta formazione. Sono assunzioni che si possono fare in quindici giorni. I contratti dureranno cinque anni, il tempo del Recovery".
Il ministro ha concluso con una promessa: "Ridare ai dipendenti pubblici l'orgoglio e l'onore di far parte della Pubblica amministrazione. Essere dipendenti pubblici significa fare l'interesse del Paese".
Il Ministro si è detto d'accordo anche alla reintroduzione del giuramento di fedeltà da parte dei dipendenti pubblici.
"Concordo - ha detto -, purché non sia soltanto un pennacchio".

ViviEnna

Autonomie locali: dal governo Musumeci 229mila euro al Libero Consorzio di Enna e Comuni

Venti milioni di euro per gli enti locali siciliani. Si tratta di un acconto sulle risorse spettanti per il 2021 a titolo di reintegro del minor gettito derivante dall'abrogazione dell'addizionale all'accisa sull'energia elettrica per le Province e i Comuni.
«Abbiamo disposto, contestualmente alla pubblicazione della Legge che autorizza la proroga dell'esercizio provvisorio per altri due mesi - evidenzia l'assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto - un ulteriore anticipo agli enti locali. Una scelta che il governo Musumeci ha fatto per andare incontro alle esigenze di Città metropolitane, Liberi consorzi e Comuni, nell'attesa che con la pubblicazione del Bilancio e della Legge di stabilità, appena approvati dall'Ars, si blocchi la spesa per tutto l'anno».
I relativi provvedimenti sono già stati firmati dal dirigente del dipartimento regionale delle Autonomie locali, Margherita Rizza. In particolare, si tratta del secondo acconto (relativo a ulteriori 2/12 dell'importo complessivo di 117 milioni di euro) del 2021.
Nel dettaglio, alle tre Città metropolitane andranno 4,99 milioni di euro, così divisi: 1,97 milioni a Palermo; 1,83 milioni a Catania, e 1,18 milioni a Messina. Ai sei Liberi consorzi di Comuni sono destinati 3,35 milioni di euro: 635 mila euro ad Agrigento; 381 mila euro a Caltanissetta; 229mila euro a Enna; 700mila euro a Ragusa; 752mila euro a Siracusa; 652 mila euro a Trapani. Ai 390 Comuni verranno trasferiti 11,15 milioni di euro.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO