Lalentepubblica
Enti Locali, Contributo 2021 per distacchi sindacali: istruzioni per la certificazione
Contributo 2021 per distacchi sindacali: ecco le istruzioni destinate agli Enti Locali per la presentazione della certificazione.
Con circolare F.L. n.15/2021 del 30 marzo, il Ministero dell'Interno (Finanza Locale) ha fornito istruzioni per la richiesta di Contributo erariale per l'anno 2021 a comuni, province, Città metropolitane, liberi Consorzi comunali, comunità montane ed A.S.P. - ex I.P.A.B. - per il finanziamento della spesa sostenuta nell'anno 2020 per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali.
Contributo 2021 per distacchi sindacali: istruzioni per presentazione certificazione
Il decreto del Ministero dell'Interno del 18 marzo 2021 contiene la modulistica informatizzata da utilizzare per la certificazione della spesa, sostenuta nell'anno 2020, per il personale cui risulta concesso il distacco per motivi sindacali, da ammettere alla contribuzione erariale per il relativo finanziamento, e disciplina il procedimento per la relativa presentazione, da attuarsi esclusivamente in via telematica.
In primo luogo, devono trasmettere la certificazione solamente:
i comuni, le province, e le città metropolitane, i liberi consorzi comunali, e le comunità montane, e infine le I.P.A.B. (ora A.S.P.), ad esclusione di quelle facenti parte delle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta che hanno sostenuto spese per il personale cui risulta concesso il distacco per motivi sindacali nell'anno 2020.
Invece non devono trasmettere la certificazione gli enti che nell'anno 2020 non hanno avuto personale destinatario di provvedimenti di distacco sindacale.
Dunque l'invio avverrà in modalità esclusivamente telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali. La richiesta del contributo da parte degli enti interessati dovrà avvenire esclusivamente mediante la compilazione, con metodologia informatica, della modulistica disponibile per essere scaricata, compilata e ritrasmessa esclusivamente dal 12 aprile 2021 e fino alle ore 14 del 31 maggio 2021, sul sito ufficiale della Finanza locale.
Inoltre allo scadere del termine fissato alle ore 14 del 31 maggio 2021, verrà precluso l'accesso al sistema telematico di consultazione, compilazione e trasmissione della certificazione.
Infine si ricorda che è comunque facoltà degli enti, che avessero necessità di rettificare il dato già trasmesso prima della scadenza, produrre una nuova certificazione, in sostituzione di quella eventualmente già inviata, comunque attraverso un ulteriore invio telematico, purché sempre entro le ore 14 del 31 maggio 2021.
Ansa
Dal 14 aprile nuovo ciclo di webinar dell'ANCI Sicilia
In continuità con l'azione dell'Associazione dei comuni siciliani che ormai da anni organizza seminari per offrire spazi di confronto a comuni, città metropolitane e liberi consorzi su tematiche di grande interesse e attualità per le amministrazioni, il 14 aprile partirà un nuovo ciclo di webinar destinato ad amministratori, dirigenti e funzionari.
Il percorso formativo affronterà i temi collegati alla gestione ordinaria degli enti locali e le specifiche problematiche scaturenti dalla pandemia da Covid-19 con l'obiettivo di fornire ai partecipanti un'opportunità di crescita professionale e di aggiornamento rispetto alle modifiche normative.
Il calendario degli eventi previsti si articola in dieci giornate formative, dal 14 aprile al 19 maggio 2021. Gli incontri focalizzeranno l'attenzione su argomenti quali: il POLA (Piano Organizzativo Lavoro Agile), lo smart working e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali nei procedimenti amministrativi l'affidamento dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria, dopo la conversione del DL Semplificazione la valutazione della performance individuale come processo chiave per l'organizzazione della P.A.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'ANCI Sicilia www.anci.sicilia.it
GrandangoloAgrigento
Politiche comunitarie, pubblicato avviso per fondi all'innovazione tecnologica delle imprese
Il bando per l'apertura del seondo sportello ha una dotazione finanziaria complessiva di 132.500.000,00 euro
di Redazione
Scadrà il prossimo 27 aprile 2021 il termine per la presentazione delle domande di adesione al adesione al bando "Nuovo bando Macchinari innovativi - Secondo sportello" (Asse III, Azione 3.1.1 del Programma operativo nazionale "Imprese e competitività" 2014-2020 FESR) destinato alle Piccole e Medie Imprese che investiranno nella innovazione tecnologica, Il bando per l'apertura del seondo sportello ha una dotazione finanziaria complessiva di 132.500.000,00 euro per attività manifatturiere e di servizi alle imprese. In particolare, i fondi consentiranno di agevolare i programmi di investimento innovativi e consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.
Il bando, la scheda tecnica e tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito internet (sezione "in evidenza") del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sempre in prima linea per consentire alle imprese di valutare le possibilità di finanziamento derivanti dai fondi comunitari.
Tutti i dettagli al link: http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13715.
Anci Sicilia
"Il POLA e il lavoro agile", il 14 aprile un webinar organizzato da ANCI Sicilia
Anci Sicilia > Comunicati Stampa > "Il POLA e il lavoro agile", il 14 aprile un webinar organizzato da ANCI Sicilia
Con l'emergenza sanitaria da Covid-19, il lavoro agile è stato adottato come misura straordinaria diventando, in molti casi, modalità ordinaria di svolgimento dell'attività lavorativa.
Sulla base di quanto previsto dal decreto legge n. 34/2020 (convertito dalla legge n. 77/2020), le pubbliche amministrazioni devono quindi redigere il Piano organizzativo del lavoro agile (Pola): questo deve individuare le modalità attuative del lavoro agile, definire le misure organizzative, i requisiti tecnologici, i percorsi formativi del personale, anche dirigenziale, e gli strumenti di rilevazione e di verifica periodica dei risultati conseguiti.
Saranno questi i principali temi che saranno affrontati durante webinar dal titolo "Il POLA e il lavoro agile" che, organizzato dall'Associazione dei comuni siciliani, si aprirà con i saluti del segretario generale dell'ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, e continuerà con l'intervento di Arturo Bianco, esperto in organizzazione degli enti locali.
Il webinar si svolgerà il 14 aprile dalle 9 alle 11,30. Tutte le informazioni sul sito www.anci.sicilia.it
Scrivolibero
Politiche comunitarie: pubblicato l'avviso pubblico per fondi destinati all'innovazione tecnologica delle imprese
Scadrà il prossimo 27 aprile 2021 il termine per la presentazione delle domande di adesione al adesione al bando "Nuovo bando Macchinari innovativi - Secondo sportello" (Asse III, Azione 3.1.1 del Programma operativo nazionale "Imprese e competitività" 2014-2020 FESR) destinato alle Piccole e Medie Imprese che investiranno nella innovazione tecnologica. Il bando per l'apertura del seondo sportello ha una dotazione finanziaria complessiva di 132.500.000,00 euro per attività manifatturiere e di servizi alle imprese. In particolare, i fondi consentiranno di agevolare i programmi di investimento innovativi e consentire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.
Il bando, la scheda tecnica e tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito internet (sezione "in evidenza") del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sempre in prima linea per consentire alle imprese di valutare le possibilità di finanziamento derivanti dai fondi comunitari.
Tutti i dettagli al link: http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13715