/ Rassegna stampa » 2021 » Aprile » 14 » Rassegna stampa del 14 aprile 2021
 

Rassegna stampa del 14 aprile 2021

Agrigentonotizie

Borse di studio, il Libero consorzio proroga la riscossione

Ufficio stampa Libero consorzio dei Comuni
Borse di studio, il Libero consorzio proroga la riscossione
Gli studenti che non hanno ancora riscosso le borse di studio delle scuole secondarie di secondo grado, individuati dalla Regione Siciliana quali beneficiari per l'anno scolastico 2019/2020 con un ISEE fino a 10.632,94 euro, avranno tempo fino al 31 maggio 2021 per effettuare la riscossione. La proroga è stata decisa dall'Assessorato Regionale all'Istruizione e comunicata anche ai Liberi Consorzi.
Per percepire le borse di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale,  richiedendo di incassare un "bonifico domiciliato" erogato dal Ministero dell'Istruzione.
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che lo studente si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale provvisto di documento d'identità e del proprio codice fiscale. Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore si rechi in qualsiasi Ufficio Postale con la documentazione richiesta. Si tratta delle borse di studio che il Ministero ha assegnato agli studenti in condizioni economiche disagiate tramite gli elenchi individuati dalla Regione attraverso un apposito bando. Si ricorda che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, trattandosi di fondi ministeriali, non ha alcuna competenza in materia, come avveniva per le borse di studio fino all'anno scolastico 2015/2016."

Canicattiweb

Nota del Libero Consorzio di Agrigento sui disabili in risposta al Comitato Canicattì 2021

Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
In relazione all'articolo pubblicato nel Vostro Sito che riporta la nota del Comitato Civico 2021 di Canicattì sul presunto illecito comportamento del Settore Servizi Sociali del Libero Consorzio, si precisa che il suo contenuto non rappresenta la reale situazione dei fatti. Si chiede, di conseguenza, di esercitare il diritto di replica ai sensi dell'art. 8 della Legge 47/1948.
Si specifica, a chiarimento, che i servizi in favore degli studenti disabili vengono erogati dall'Ente nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale in materia. Il Libero Consorzio, su delega della Regione, assiste ogni anno oltre duecento studenti con disabilità grave secondo quanto indicato dal Decreto Assessoriale n. 81/Gab del 15 settembre 2020, che prevede l'obbligo dell'assistenza esclusivamente agli alunni disabili gravi di cui all'art. 3 comma 3 della L. n. 104/92.
Nessuna esclusione, quindi, è stata adottata in maniera arbitraria, come sostenuto nella nota inviata agli organi di informazione dal Comitato Civico 2021 che evidentemente interpreta le norme in modo non oggettivo, estrapolando delle frasi inconciliabili con i contesti giuridici di riferimento adottati dalla Regione.
Pertanto non si ravvisa alcuna illegittimità negli atti adottati ne tanto meno alcun profilo di illiceità nei comportamenti degli organi competenti di questo Ente che hanno, sempre, operato nel rispetto del principio di inclusione scolastica e dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti.
Il Libero Consorzio si riserva di adire le vie legali, in relazione alle espressioni gravemente lesive del prestigio dell'Ente, ed in particolare del Dirigente del Settore Solidarietà Sociale, contenute nella nota del Comitato Civico 2021 di Canicattì.

Agrigentooggi

Condotta "mare nostrum". Progetto pronto, si aspetta il finanziamento

Soluzioni prospettate, sopralluoghi e vertici per la condotta marina che si trova nel tratto antistante l'area denominata Mare Nostrum, a San Leone. Comune di Agrigento, il Demanio Marittimo, il libero consorzio, Girgenti acque, la Capitaneria di Porto, l'Ati Ag9 e l'asp hanno discusso sulla condotta che viene danneggiata con fuoriuscita di acque nere che costituiscono una fonte d'inquinamento della spiaggia e del mare. Il problema si ripresenta a ogni mareggiata. Ma a che punto siamo?  "E' tutto pronto- ci ha spiegato il capo del genio civile, Rino La Mendola-. Abbiamo previsto un lavoro di messa in sicurezza che consiste nel prolungamento della scogliera a protezione della spiaggia. Si aspetta solo il finanziamento". Nei mesi scorsi erano state discusse delle soluzioni , si era detto rapide, per proteggere la condotta dalle mareggiate, valutando la possibilità di mettere una barriera in mare. Ipotesi questa che non era piaciuta a Legambiente secondo cui "da anni non si realizzano più barriere frangiflutti per proteggere la costa dell'erosione, perchè il rimedio è peggiore del male che si vuol contrastare." Durante una riunione i dirigenti dell'associazione ambientalista avevano osservato che "il depuratore consortile del Villaggio Mosè non entrerà in funzione prima di un lustro e che le riparazioni d'emergenza durano già da troppo tempo, circa 15 anni, ed è quindi sicuramente importante risolvere il problema, perchè oltre all'inquinamento causato dalle continue rotture, in tutti questi anni le riparazioni, che hanno avuto un costo totale non indifferente, sono state pagate dagli utenti."

Grandangoloagrigento

Borse di studio, pagamento prorogato al 31 maggio

Gli studenti che non hanno ancora riscosso le borse di studio delle scuole secondarie di secondo grado, individuati dalla Regione Siciliana quali beneficiari per l'anno scolastico 2019/2020 con un ISEE fino a 10.632,94 euro, avranno tempo fino al 31 maggio 2021 per effettuare la riscossione. La proroga è stata decisa dall'Assessorato Regionale all'Istruizione e comunicata anche ai Liberi Consorzi.
Per percepire le borse di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale,  richiedendo di incassare un "bonifico domiciliato" erogato dal Ministero dell'Istruzione.
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che lo studente si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale provvisto di documento d'identità e del proprio codice fiscale. Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore si rechi in qualsiasi Ufficio Postale con la documentazione richiesta. Si tratta delle borse di studio che il Ministero ha assegnato agli studenti in condizioni economiche disagiate tramite gli elenchi individuati dalla Regione attraverso un apposito bando. Si ricorda che il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, trattandosi di fondi ministeriali, non ha alcuna competenza in materia, come avveniva per le borse di studio fino all'anno scolastico 2015/2016.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO