/ Rassegna stampa » 2021 » Aprile » 28 » Rassegna stampa del 28 aprile 2021
 

Rassegna stampa del 28 aprile 2021

Giornale di Sicilia

Smart working, verso la proroga al 30 settembre

Potrebbe essere esteso fino al 30 settembre il regime di smart working "emergenziale " previsto per ora fino al 31 luglio. L'indicazione è arrivata al tavolo del ministro del Lavoro Andrea Orlando con le parti socialiconvocato per affrontare alcune questioni critiche nell'applicazione del lavoro agile, sul quale il Governo ha anche preso l'impegno diverificare la possibilità di introdurre strumenti di incentivazione. Di certo però a regolare l'uso dello smart working nelle grandi città, con l'ottica di gestire il traffico ed evitare assembramenti, è in arrivo il mobility manager. Avrà il compito di rendere le nostre città più vivibili almeno per quanto riguarda i tempi di vita e di lavoro.    

GrandangoloAgrigento

Recovery Fund, protestano venticinque sindaci dell'agrigentino

Contro l'esclusione del territorio provinciale da ogni ipotesi di investimento per il miglioramento infrastrutturale all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Venticinque sindaci dell'Agrigentino protestano contro l'esclusione del territorio provinciale da ogni ipotesi di investimento per il miglioramento infrastrutturale all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tuttora al varo del governo. Hanno cosi' deciso di organizzare un flash mob per domani mattina alle 10,30 fuori da Palazzo Chigi. Tra i firmatari della petizione ci sono anche i primi cittadini di Agrigento Franco Micciche' e Sciacca Francesca Valenti.
Sindaci i quali lamentano la mancanza di un progetto di adeguamento ferroviario, di previsioni per l'ammodernamento delle vie di comunicazione, a partire del completamento dell'anello autostradale Gela-Castelvetrano (l'unico tratto che ne e' tuttora sprovvisto). Segnalano, inoltre, la necessita' di migliorare le vie di collegamento nell'area interna della provincia, tuttora di competenza del Libero Consorzio che, tuttavia, non ha ne' progetti ne' soldi per potere intervenire. "Siamo stanchi - hanno scritto in una nota condivisa - che i provvedimenti governativi continuino a scippare al Sud quelle risorse necessarie che servono per creare le condizioni minime di sviluppo e di crescita essenziali per non avere un'Italia a due velocita' e per arrestare l'emigrazione di tanti giovani per mancanza di lavoro e di opportunita'".

Teleborsa

Notizie Teleborsa Smart working, decreto proroghe: a lavoro sulla via semplificata per la PA fino al 30 settembre

News Image (Teleborsa) - Nel prossimo decreto proroghe oltre al rinvio dello stop alle cartelle esattoriali, potrebbero trovare spazio anche nuove misure dedicate al lavoro agile nella PA. Come ha anticipato il Sole 24 Ore, infatti, il governo sta valutando la possibilità per le amministrazioni pubbliche di far slittare al 30 settembre l'accesso alla via semplificata allo smart working, cioè senza il bisogno del preventivo accordo individuale. La misura sarebbe accompagnata anche dal decadimento delle soglie minime. Una misura pensata dall'esecutivo per garantire alle amministrazioni una maggiore libertà di azione e di organizzazione, anche alla luce della volontà di parametrare le possibilità del lavoro agile a obiettivi di efficienza dei servizi. Tale misura però andrebbe a minare gli incentivi previsti alla presentazione da parte della PA dei cosiddetti "Pola" - Piani organizzativi del lavoro agile - la cui mancata presentazione al momento dimezza le quote obbligatorie. Tali soluzioni del settore pubblico potrebbe essere prese in considerazione anche per quello privato, come ha indicato ieri il ministro Andrea Orlando ieri uscendo dalla riunione con i sindacati.
Nel decreto dovrebbe trovare posto anche il rinvio delle notifiche delle cartelle esattoriali. In base all'ultimo decreto Sostegni che ha fissato la nuova sospensione fino al 30 aprile, l'Agenzia delle Entrate a partire dal 3 maggio può tornare a notificare ai contribuenti il procedimento di riscossione coattiva del credito. Resta da valutare l'impatto economico della misura: l'ultimo rinvio di due mesi è costato ai saldi della finanza pubblica circa 500 milioni di euro. Ora le risorse andranno pescate dal nuovo decreto Sostegni bis, basato sullo scostamento di Bilancio da 40 miliardi approvato dal Parlamento.
Occorrerà quindi trovare un equilibrio con le misure che saranno dedicate alle imprese e i 5 miliardi già destinati al finanziamento del fondo complementare al Pnrr. Per tale ragione è prevista in mattinata una riunione MEF-Agenzia delle Entrate per valutarne l'impatto.


CANICATTIWEB
 
Mappatura rischio sismico degli istituti superiori: approvato bando
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie

Il Libero Consorzio proseguirà l'aggiornamento della mappatura del rischio sismico degli edifici scolastici di proprietà dell'Ente. A tale scopo è stato approvato un apposito bando di gara predisposto dal Settore Edilizia Scolastica del Libero Consorzio che riguarda l'accordo quadro annuale con un solo operatore economico per l'esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici. nonché al conseguente aggiornamento della relativa mappatura. La gara riguarda gli edifici scolastici di proprietà dell'Ente. L'importo complessivo dell'appalto è di € 230.000,00 oltre IVA.
L'affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi del Codice dei contratti pubblici e s.m.i., nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dalle Linee Guida n. 1 "Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed ingegneria". Nei prossimi giorni sarà fissato il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione.




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO