Tuttitalia.it
Le Elezioni Comunali 2021 si terranno in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2016 ed in quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per altri motivi. Il rinvio è stato adottato a causa del perdurare dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Elezioni Comunali 2021
Comuni al voto 2021
Andranno alle urne gli elettori di 1.319 comuni, di cui 1.134 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 185 a regioni a statuto speciale.
L'elenco dei comuni è ancora provvisorio perché a questi si aggiungeranno altri eventuali comuni i cui consigli comunali saranno sciolti con DPR entro il 27 luglio 2021.
Alle urne venti comuni capoluogo di provincia (Benevento, Bologna, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Torino, Trieste e Varese), di cui sei sono anche capoluogo di regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste).
Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Bologna, Latina, Milano, Napoli, Novara, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Torino e Trieste.
Da segnalare che si voterà per la prima volta a Misiliscemi (TP), un nuovo comune istituito nel 2021 mediante scorporo di territorio dal comune di Trapani.
Il comune più piccolo alle elezioni è Morterone (LC), che conta solo 30 abitanti al 31 dicembre 2019, data dell'ultimo bilancio demografico annuale Istat.
Per i comuni al voto è considerata la popolazione legale risultante dal Censimento 2011. La popolazione legale determina la modalità di voto (turno unico o con turno di ballottaggio) ed il numero di consiglieri ed assessori degli organi istituzionali.
Scrivolibero
Spese al Cupa di Agrigento: avviso di conclusione delle indagini per quattro ex dirigenti
Avviso di conclusione delle indagini per quattro ex dirigenti del Consorzio Universitario di Agrigento. Fra tutti spicca il nome del già presidente del Cupa, il maltese Joseph Mifsud conosciuto soprattutto per l'intrigo internazionale "Russiagate" e irreperibile da tempo.
Ai quattro viene contestata l'ipotesi di reato di peculato per fatti risalenti agli anni 2012 e 2013. Secondo l'accusa, la somma sottratta ammonterebbe a circa 50mila euro per un presunto indebito uso di carte di credito dell'Ente per spese relative a pranzi, cene, trasferte e acquisto di mezzi informatici.
Canicattiweb
Entro il 7 maggio l'adesione delle imprese siciliane al Bar Convent di Berlino
Il Gruppo Politiche Comunitarie del Libero Consorzio Comunale di Agrigento informa che nell'ambito dell'attività del Piano Export Sud 2 (programma a favore delle aziende operanti nel Mezzogiorno d'Italia) la ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una partecipazione collettiva in occasione della Fiera "Bar Convent" in programma a Berlino dall'11 al 13 ottobre 2021. Il termine per aderire all'iniziativa scadrà il prossimo 04 maggio.
Possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente le aziende con sede operativa in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, mentre il sostegno finanziario sarà attivato dall'azione 3.4.1 del PON IC 2014-2020 "Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale". In particolare, questa interessante occasione di promozione della produzione è destinata alle aziende che operano nel settore alimentare e delle bevande alcoliche.
La circolare di adesione e la scheda dell'evento sono pubblicate sull'home page del sito internet istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento (sez. "In evidenza"), a cura del Settore Attività Produttive e Politiche Comunitarie, al link: http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13760.
Ministro per la Pubblica Amministrazione
Smart working, in vigore le nuove norme contenute nel "decreto proroghe"
Sono in vigore da sabato scorso le nuove norme sullo smart working contenute nel "decreto proroghe", che hanno liberato le amministrazioni dalla rigidità della soglia minima del 50% di dipendenti in lavoro agile. Da un primo monitoraggio effettuato dalla Funzione pubblica emerge l'intelligenza e la flessibilità delle risposte delle amministrazioni tutte, centrali e locali. Si dimostra pertanto rispettato in pieno lo spirito della norma: il ritorno alla normalità avverrà con un processo graduale, coerente con il progressivo riavvio delle attività in tutto il Paese, con le regole di prevenzione anti-contagio e con le esigenze del sistema dei trasporti, ma soprattutto restituendo alle singole amministrazioni la piena autonomia organizzativa.
Le prime mosse delle grandi città si muovono in questa direzione: da Roma a Milano, da Bari a Firenze, si verificheranno le esigenze di servizio e il sostegno alle riaperture con le diverse misure di contenimento e di prevenzione del rischio. A Genova si è scelto da tempo di aprire un tavolo con i sindacati per definire le soluzioni migliori che possano soddisfare le necessità dell'ente e quelle dei dipendenti.
Brunetta: "Gli uffici si autoregoleranno, perché hanno il massimo dell'autonomia e della flessibilità"
"Sto convocando per mercoledì 12 maggio l'Osservatorio del lavoro agile al fine di monitorare costantemente la situazione", sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. "È importante aver lasciato alle singole amministrazioni la facoltà di decidere liberamente il numero di dipendenti in smart working sulla base di alcuni indicatori fondamentali: la continuità e l'efficienza dei servizi e la soddisfazione degli utenti, ossia di 60 milioni di italiani. È un'operazione che va letta senza paura e senza allarmismi: in progress gli uffici si autoregoleranno, perché hanno il massimo dell'autonomia e della flessibilità, e i servizi per cittadini e imprese miglioreranno e aumenteranno. Parallelamente, ai tavoli per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, lo strumento del lavoro agile sarà opportunamente regolato, a tutela dei lavoratori. È un ulteriore elemento per valorizzare il lavoro da remoto. Per questo dico che avremo una Pubblica amministrazione più flessibile, più efficiente e più rispondente all'unico faro: la soddisfazione dei cittadini, la soddisfazione delle imprese".