/ Rassegna stampa » 2021 » Maggio » 6 » Rassegna stampa del 6 maggio 2021
 

Rassegna stampa del 6 maggio 2021

Agrigentonotizie

Un colonnello alla guida dell'ex Provincia, il commissario Raffo:"Priorità nella pulizia delle strade"

Colonnello Gdf alla guida dell'ex Provincia, Raffo: "Priorità alla pulizia delle strade"
Il neo commissario del Libero Consorzio ha illustrato alcune delle criticità dell'ente: "Carenza di organico e si spera nello sblocco dei concorsi per dare una svolta nella gestione delle pratiche amministrative"
Un colonnello alla guida dell'ex Provincia, il commissario Raffo:"Priorità nella pulizia delle strade"
Primo appuntamento ufficiale per il neo commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Agrigento, Vincenzo Raffo, che ha incontrato i giornalisti per annunciare alcuni degli obbiettivi che l'ex comandante provinciale della Guardia di finanza di Agrigento intende raggiungere nella sua gestione commissariale.
Un colonnello alla guida dell'ex Provincia, il commissario Raffo:"Priorità nella pulizia delle strade"
"C'è emozione - dice il commissario Raffo ai microfoni di AgrigentoNotizie - perchè ritorno nella città dove ho vissuto per dieci anni, per me è la seconda patria. I problemi da affrontare sono tanti, partendo dalla carenza degli organici, si spera nello sblocco dei concorsi per assumere forze nuove per dare una svolta nella gestione delle pratiche amministrative dell'ente".
Il neo commissario del Libero consorzio comunale Raffo si pronuncia anche sull'emergenza viabilità: "Abbiamo più di mille chilometri di strade da mantenere, ho chiesto di garantire la pulizia delle strade dalle erbacce, lavori che non solo prevengono gli incendi ma che rappresentano anche un buon biglietto da visita per i turisti in arrivo"

Scrivolibero

Regioni ed Enti Locali
Libero Consorzio Agrigento: il Commissario Vincenzo Raffo ha incontrato i giornalisti

Il Commissario Straordinario Gen. Vincenzo Raffo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha voluto incontrare i giornalisti per esporre i punti programmatici dell'azione commissariale nei prossimi mesi.
Nel corso della conferenza stampa il Commissario Raffo si è detto consapevole della delicatezza dell'incarico nella gestione dell'Ente in attesa che si svolgano le votazioni di secondo livello per eleggere il nuovo Presidente ed il Consiglio del Libero Consorzio. "Metterò in atto, ha dichiarato il Commissario Raffo, tutte quelle iniziative utili per i cittadini in modo da offrire servizi ancora più efficienti. Un altro obiettivo sarà quello di adottare provvedimenti per proseguire nella strada del risparmio economico e della maggiore efficacia possibile. La mia conoscenza del territorio provinciale sicuramente sarà un vantaggio per portare quei miglioramenti necessari alla collettività. Ho già incontrato il Segretario Generale e i dirigenti per valutare gli interventi sulla viabilità provinciale per una migliore manutenzione delle strade. In questi mesi sono stati appaltate numerose gare, tuttavia mi auguro di ricevere ulteriori finanziamenti per aggiornare e migliorare il piano triennale delle opere pubbliche. Un altro impegno prioritario è quello dell'edilizia scolastica. L'Ente sta operando una serie di interventi per la verifica antisismica degli edifici. L'obiettivo è quello di rendere più sicure le scuole di proprietà dell'Ente."
Il Commissario Raffo ha voluto pubblicamente ringraziare il Presidente della Regione Nello Musumeci per il prestigioso incarico e l'Assessore Regionale Marco Zambuto che lo ha proposto. "Un sentito ringraziamento va anche al Dr. Alberto Girolamo Di Pisa per l'azione di governo portata avanti in questi anni".
Il Commissario Raffo ha concluso ribadendo il suo massimo impegno e una costante presenza e la disponibilità a collaborare con gli altri Enti e le Istituzioni comunali e Provinciali per migliorare la nostra provincia.

Agrigentooggi

Vincenzo Raffo, buon lavoro al neo commissario del Libero Consorzio Provinciale di Agrigento (VIDEO)

Di Domenico Vecchio
Quando il nostro giornale ha dato notizia del nuovo incarico a Vincenzo Raffo come commissario del Libero Consorzio Provinciale di Agrigento sulla nostra pagina sono pervenuti molti messaggi di benvenuto e auguri a sottolineare come la precedenteposizione  ricoperta da Raffo  quale comandante provinciale della guardia di finanza abbia lasciato negli agrigentini un ricordo affettuoso e di stima.
E questa mattina il neo commissario provinciale voluto dall'assessore regionale Marco Zambuto la cui scelta è apparsa gradita e condivisa e che ad Agrigento era sindaco proprio durante la guida di Raffo alle Fiamme Gialle, ha parlato in conferenza stampa. "Un incarico molto delicato ed importante" come egli stesso ha sottolineato con emozione per il ritorno in una provincia a cui è legato non solo per ragioni professionali, al quale intende rivolgersi con il massimo impegno per portare avanti tutta una serie di iniziative necessarie per lo sviluppo del territorio in sinergia con  gli enti interessati, prestando massima attenzione per argomenti quali strade provinciali e istituti scolastici e puntando su un'idea di risparmio economico per l'ente .Una vera speranza di crescita per un territorio troppo spesso dimenticato e bistrattato dalla politica. Buon lavoro al neo commissario

TeleradioSciacca

LIBERO CONSORZIO AGRIGENTO: VISITA DEL COMANDANTE DELL'ARMA DEI CARABINIERI VITTORIO STINGO

Primi incontri istituzionali del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale Dott. Vincenzo Raffo che ha ricevuto il Colonnello Vittorio Stingo Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Agrigento.
Nel corso del cordiale incontro il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo ha assicurato il massimo grado di collaborazione tra le due Istituzioni in questo particolare periodo emergenziale legato alla pandemia da Covid-19, in modo da fornire appropriate risposte ai cittadini per la risoluzione delle criticità del territorio provinciale. Il Colonnello Stingo, da parte sua, ha condiviso l'esigenza di proseguire la collaborazione istituzionale con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento nell'interesse della comunità provinciale.

CorrierediSciacca

Ex Provincia, il neo commissario Vincenzo Raffo ha incontrato i giornalisti
   
AGRIGENTO. Il commissario straordinario Gen. Vincenzo Raffo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha voluto incontrare i giornalisti per esporre i punti programmatici dell'azione commissariale nei prossimi mesi. Nel corso della conferenza stampa il commissario Raffo si è detto consapevole della delicatezza dell'incarico nella gestione dell'Ente in attesa che si svolgano le votazioni di secondo livello per eleggere il nuovo Presidente ed il Consiglio del Libero Consorzio.
"Metterò in atto, ha dichiarato il commissario Raffo, tutte quelle iniziative utili per i cittadini in modo da offrire servizi ancora più efficienti. Un altro obiettivo sarà quello di adottare provvedimenti per proseguire nella strada del risparmio economico e della maggiore efficacia possibile. La mia conoscenza del territorio provinciale sicuramente sarà un vantaggio per portare quei miglioramenti necessari alla collettività. Ho già incontrato il Segretario Generale e i dirigenti per valutare gli interventi sulla viabilità provinciale per una migliore manutenzione delle strade. In questi mesi sono stati appaltate numerose gare, tuttavia mi auguro di ricevere ulteriori finanziamenti per aggiornare e migliorare  il piano triennale delle opere pubbliche. Un altro impegno prioritario è quello dell'edilizia scolastica. L'Ente sta operando una serie di interventi per la verifica antisismica degli edifici. L'obiettivo è quello di rendere più sicure le scuole di proprietà dell'Ente."

Giornale di Sicilia

Il nodo da sciogliere è legato al personale
Il neo commissario del Libero consorzio: Recuperare l'efficienza
Raffo: Gli ex dipendenti in pensione non sono stati purtroppo sostituiti

Concetta Rizzo
«Agrigento è la mia seconda terra, ci sono stato 10 anni e sono stati anche anni di soddisfazione. Nelle ex
Province, i problemi sono tanti, principalmente il personale: c'è stato un esodo nel tempo che non è stato più rimpiazzato con i concorsi ». Lo ha detto, ieri, un emozionato commissario straordinario Vincenzo Raffo, ex comandante provinciale della Guardia di finanza di Agrigento per appunto quasi dieci anni. «Si spera nello sblocco dei concorsi per assumere forze nuove che possano dare una svolta nella gestione delle pratiche amministrative dell'ente». Agrigento ha anche il «nodo» della viabilità. «A noi compete la manutenzione delle strade provinciali e abbiamo più di mille chilometri di strade da mantenere -dice il neo commissario Vincenzo Raffo - per cui ho chiesto di garantire la pulizia delle strade dalle erbacce, lavori che non solo prevengono gli incendi ma che rappresentano anche un buon biglietto da visita per i turisti in arrivo». Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il commissario Vincenzo Raffo si è detto consapevole della delicatezza dell'incarico nella gestione dell'ente in attesa che si svolgano le votazioni di secondo livello per eleggere il nuovo presidente ed il consiglio del Libero consorzio. Raffo: «Gli ex dipendenti in pensione non sono stati purtroppo sostituiti» «Metterò in atto - ha dichiarato - tutte quelle iniziative utili per i cittadini inmodo daoffrire servizi ancora più efficienti. Un altro obiettivo sarà quello di adottare provvedimenti per proseguire nella strada del risparmio economico e della maggiore efficacia possibile. La mia conoscenza del territorio provinciale sicuramente sarà un vantaggio per portare quei miglioramenti necessari alla collettività. Ho già incontrato il segretario generale e i dirigenti per valutare appunto gli interventi sulla viabilità provinciale per una migliore manutenzione delle strade. In questi mesi sono stati appaltate numerose gare, tuttavia mi auguro di ricevere ulteriori finanziamenti per aggiornare e migliorare il piano triennale delle opere pubbliche. Un altro impegno prioritario è quello dell'edilizia scolastica. L'Ente sta operando una serie di interventi per la verifica antisismica degli edifici. L'obiettivo è quello di rendere più sicure le scuole di proprietà dell'ente». (*CR*)


GRANDANGOLO

Libero Consorzio di Agrigento, si è insediato il generale Vincenzo Raffo Per l'ex comandante della Guardia di Finanza è un ritorno nella Città dei Templi

di Irene Milisenda
Cambio alla guida dell'ex Provincia di Agrigento, oggi Libero Consorzio, dove questa mattina si è insediato Vincenzo Raffo in qualità di nuovo commissario straordinario. Per Raffo è un ritorno nella Città dei Templi: dal 2006 al 2011 è stato comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Con il suo insediamento il Commissario straordinario assume le funzioni degli organi di governo attualmente operanti: quelle di Presidente e del Consiglio. Al Commissario straordinario spetta anche il compito di convocare e presiedere l'Assemblea Consortile composta dai 43 Sindaci della provincia di Agrigento.
"Il mio compito è quello di portare delle migliorie che si possono apportare per rendere più efficaci ed efficienti l'azione della Provincia, dichiara il neo commissario straordinario Raffo. Da parte mia ci sarà il massimo impegno, cercherò di essere presente il più possibile e portare avanti tutte le iniziative in sinergia con gli altri enti. I problemi da affrontare sono tanti, continua il commissario Raffo, tra le mie priorità la manutenzione e la pulizia delle strade, poi la manutenzione delle scuole portando avanti gli interventi antisismici e poi vista la carenza degli organici, si spera nello sblocco dei concorsi per assumere forze nuove per dare una svolta nella gestione delle pratiche amministrative dell'ente",
Vincenzo Raffo comincia la carriera nelle Fiamme Gialle nel 1976. Dal 2017 è in quiescenza col ruolo di generale. L'ex comandante, oggi al vertice del Libero consorzio di Agrigento, succede all'ex magistrato Girolamo Alberto Di Pisa, commissario straordinario dell'ex Provincia per ben cinque volte. La nomina di Raffo è formalmente avvenuta lo scorso 30 aprile con decreto dell'assessore regionale agli Enti Locale, Marco Zambuto.

SICILIAONPRESS

Regione, Zambuto: «Un patto per il rilancio e l'innovazione della Pubblica amministrazione in Sicilia»

di sop  
Un patto per l'innovazione e la rigenerazione della Pubblica amministrazione in Sicilia. Con un incontro che si è tenuto questa mattina, l'assessore alla Funzione pubblica, Marco Zambuto, e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil hanno condiviso l'avvio di un tavolo regionale che affronti le principali tematiche del settore.
«Come già avvenuto a livello nazionale tra governo e sindacati, nel corso dell'incontro - illustra l'esponente del governo Musumeci - sono state tracciate, in particolare, le linee di azione sui temi che riguardano le ricadute nell'Isola del Piano nazionale di ripresa e resilienza, gli effetti dell'Accordo Stato-Regione del 14 gennaio scorso e le prospettive di riforma del settore del pubblico impiego».
Nel corso dell'incontro, è stato deciso di avviare tre Tavoli tematici permanenti. Il primo riguarda la rigenerazione dell'amministrazione regionale con riferimento alle deroghe per le assunzioni, alla riclassificazione e alla riqualificazione del comparto, oltre che al rinnovo dei contratti, incluso quello della dirigenza. Il secondo Tavolo esaminerà i percorsi di innovazione, digitalizzazione e "lavoro agile" all'interno dell'amministrazione per una maggiore efficienza e produttività. Il terzo Tavolo, infine, riguarderà la risoluzione delle problematiche connesse alle difficoltà finanziarie e alle carenze degli organici degli enti locali in disequilibrio e in dissesto finanziario.

MALGRADOTUTTO

"Metterò in atto tutte le iniziative utili per offrire servizi ancora più efficienti"

di Redazione
Così oggi il nuovo Commissario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Vincenzo Raffo, nel suo primo incontro con la stampa
 "Metterò in atto tutte quelle iniziative utili per i cittadini in modo da offrire servizi ancora più efficienti. Un altro obiettivo sarà quello di adottare provvedimenti per proseguire nella strada del risparmio economico e della maggiore efficacia possibile. La mia conoscenza del territorio provinciale sicuramente sarà un vantaggio per portare quei miglioramenti necessari alla collettività. Ho già incontrato il Segretario Generale e i dirigenti per valutare gli interventi sulla viabilità provinciale per una migliore manutenzione delle strade. In questi mesi sono stati appaltate numerose gare, tuttavia mi auguro di ricevere ulteriori finanziamenti per aggiornare e migliorare il piano triennale delle opere pubbliche. Un altro impegno prioritario è quello dell'edilizia scolastica. L'Ente sta operando una serie di interventi per la verifica antisismica degli edifici. L'obiettivo è quello di rendere più sicure le scuole di proprietà dell'Ente".
Così oggi il nuovo Commissario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Vincenzo Raffo, nel suo primo incontro con la stampa. Il Dott.  Raffo, generale in quiescenza della Guardia di Finanza dal 2017, si è insediato ieri e resterà in carica fino al 30 settembre 2021. La sua conoscenza del territorio della provincia di Agrigento è anche legata alla sua esperienza di Comandante provinciale della Guardia di Finanza ad Agrigento dal luglio 2006 all'ottobre 2011.
Concludendo il suo intervento il Commissario del Libero Consorzio ha voluto pubblicamente ringraziare il Presidente della Regione Nello Musumeci, l'Assessore Regionale Marco Zambuto e il Dr. Alberto Girolamo Di Pisa, che lo ha preceduto nell'incarico negli ultimi due anni, "per l'azione di governo portata avanti  in questi anni".
Ha, infine ribadito  "il suo massimo impegno e una costante presenza e la disponibilità a collaborare con gli altri Enti e le Istituzioni comunali e Provinciali per migliorare la nostra provincia".

AGRIGENTOOGGI

E' stato il ragioniere capo dell'ex provincia: è morto Nunzio Alesci

E' morto Nunzio Alesci, aveva 84 anni. E' stato il ragioniere capo dell'ex provincia di Agrigento "fino al 2003, quando è andato in pensione, è stato la colonna finanziaria della provincia Regione, un galantuomo "così come lo ricorda il consigliere comunale di Agrigento, Carmelo Cantone, che oltre a conoscerne le doti umane ha lavorato insieme ad Alesci da assessore provinciale. È stato parte attiva dei Lions di Agrigento, persona molto stimata. Era il padre di Salvo Alesci componente dell'assemblea territoriale idrica. Alla moglie Nietta Presti, ai figli Daniela e Salvatore le condoglianze del direttore di Agrigentooggi, Domenico Vecchio e dell'intero staff. I funerali si svolgeranno giovedì 6 maggio alle 15.30 nella Basilica Immacolata di Agrigento.

CANICATTIWEB

Libero Consorzio di Agrigento, si è insediato il generale Vincenzo Raffo

Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Cambio alla guida dell'ex Provincia di Agrigento, oggi Libero Consorzio, dove  si è insediato Vincenzo Raffo in qualità di nuovo commissario straordinario. Per Raffo è un ritorno nella Città dei Templi: dal 2006 al 2011 è stato comandante provinciale della Guardia di Finanza.
Vincenzo Raffo comincia la carriera nelle Fiamme Gialle nel 1976. Dal 2017 è in quiescenza col ruolo di generale. L'ex comandante, oggi al vertice del Libero consorzio di Agrigento, succede all'ex magistrato Girolamo Alberto Di Pisa, commissario straordinario dell'ex Provincia per ben cinque volte. La nomina di Raffo è formalmente avvenuta lo scorso 30 aprile con decreto dell'assessore regionale agli Enti Locale, Marco Zambuto.
Con il suo insediamento il Commissario straordinario assume le funzioni degli organi di governo attualmente operanti: quelle di Presidente e del Consiglio. Al Commissario straordinario spetta anche il compito di convocare e presiedere l'Assemblea Consortile composta dai 43 Sindaci della provincia di Agrigento.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO