Agrigentonotizie
Ubriachi e risse a San Leone, vertice in Prefettura: il lungomare diventa Ztl e avviati specifici servizi di controllo
Stop alla circolazione dalle 18 alle 24 di venerdì, sabato e domenica nel tratto compreso tra l'Acqua Selz e piazzale Giglia. Pugno duro, durante i week end, anche in via Atenea e al viale Della Vittoria
Il lungomare Falcone e Borsellino verrà interdetto al traffico dalle 18 alle 24 del venerdì, del sabato e della domenica dal tratto compreso tra l'Acqua Selz e piazzale Giglia. Ma sarà operativo anche un controllo interforze a partire dalle ore 18 di venerdì 21 maggio e per l'intero fine settimana che prevede pattugliamenti dinamici - delle forze dell'ordine - sul lungomare e servizi di controllo della circolazione stradale a cura della polizia municipale con l'ausilio della polizia provinciale anche per regolamentare la sosta dei veicoli. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, al rispetto del divieto di somministrazione di alcolici e bevande in vetro e al rispetto degli orari di chiusura degli esercizi, attraverso controlli che saranno svolti da personale specializzato delle forze di polizia, quali il Nas dei carabinieri, la squadra Amministrativa della polizia e personale della Guardia di finanza. E' questo quanto è stato deciso durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltosi stamani - su convocazione del prefetto Maria Rita Cocciufa - in Prefettura. Erano presenti anche il sindaco Franco Micciché e il commissario straordinario del Libero consorzio, il colonnello Raffo.
Ex Provincia, il sindaco Galanti e l'assessore Ripellino incontrano il commissario Raffo
Ufficio stampa Comune Licata 19 maggio 2021 12:30
Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie
Il sindaco di Licata Pino Galanti, e l'assessore alle Attività Produttive Giuseppe Ripellino, hanno incontrato il colonnello Vincenzo Raffo, neo commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, ex Provincia. Una visita istituzionale, grazie alla quale sindaco e assessore hanno portato al generale Raffo i saluti della comunità licatese e gli auguri di buon lavoro. Vincenzo Raffo, generale della Guardia di Finanza, dal 2006 al 2011 ha guidato il comando provinciale delle Fiamme Gialle di Agrigento.
"E' stato - commentano Galanti e Ripellino - un incontro molto cordiale. Siamo certi che il neo commissario farà bene alla guida del Libero Consorzio. Gli abbiamo augurato buon lavoro e con lui abbiamo iniziato ad affrontare questioni relative ad un maggiore controllo delle strade provinciali, presenti nel nostro territorio, da parte della Polizia Provinciale, soprattutto per contrastare il fenomeno delle discariche abusive. E' stata affrontata anche la questione delle scuole superiori, presenti a Licata, la cui competenza è del Libero Consorzio".
"Abbiamo assicurato, per quanto di competenza, la massima collaborazione - hanno concluso sindaco e assessore - da parte dell'Amministrazione Comunale di Licata e ci siamo dati appuntamento a breve per affrontare una serie di altre, importanti, questioni che riguardano il nostro territorio".
Scrivolibero
Il commissario del Libero Consorzio di Agrigento incontra il Sindaco di Naro
By Redazione Scrivo Libero 20 Maggio 2021
Viabilità, scuole, emergenza sanitaria, sono stati alcuni dei temi trattati oggi dal Commissario straordinario Gen. Vincenzo Raffo con il Sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara nel corso di un incontro istituzionale nella sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Sul versante della viabilità il Commissario Raffo ha evidenziato l'incessante sforzo del Libero Consorzio a migliorare la percorribilità delle strade provinciali, un impegno che in questi mesi ha consentito di progettare e avviare numerosi cantieri in provincia di Agrigento.
Il Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara, da parte sua, ha espresso la sua massima disponibilità a collaborare con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento per trovare soluzioni ai problemi comuni nella gestione del territorio. Il Sindaco Brandara ha, poi, rivolto un invito a visitare, nei prossime settimane, la cittadina di Naro "la fulgentissima" come era chiamata da Federico II.
GrandangoloAgrigento
Agrigento, riconoscimenti per ex presidenti Provincia Taibi e Cantone
di Redazione
Ad Agrigento, sabato prossimo, 22 maggio, nell'aula consiliare del Libero consorzio, alle ore 10, l'Associazione nazionale onorificenze cavalleresche, consegnerà due targhe agli ex presidenti della Provincia di Agrigento, il commendatore avvocato Michelangelo Taibi, e il grande ufficiale Ignazio Cantone.
Nel corso della cerimonia, Vera Di Francesco, e Maria Fantauzzo, leggeranno una nota sul percorso politico e umano dei due destinatari del riconoscimento. Prevista la presenza dell'assessore regionale agli Enti Locali, Marco Zambuto, e del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè.
Canicattiweb
Manutenzione alcuni edifici scolastici: aggiudicata gara
Proseguendo nell'azione di miglioramento delle condizioni delle scuole di propria competenza, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento effettuerà interventi di manutenzione su alcuni edifici scolastici.
L'Ufficio Gare ha infatti aggiudicato la gara d'appalto relativa all'accordo quadro annuale con un solo operatore economico per lavori di manutenzione straordinaria degli immobili scolastici in proprietà al Libero Consorzio. Si tratta in particolare degli Istituti I.I.S.S. "Foderà" -Brunelleschi" di Agrigento, I.P.S.E.O.A "N. Gallo" di Agrigento, I.I.S.S. "Pirandello" di Bivona, Istituto "Saetta e Livatino" di Ravanusa, I.I.S.S. "Madre Teresa di Calcutta" di Santo Stefano Quisquina (Gruppo 4).
La gara, espletata su piattaforma telematica, è stata aggiudicata all'impresa EDILCOSTRUZIONI PURINO con sede ad Adrano (CT), che ha offerto il ribasso del 33,85%, sui prezzi unitari per un importo contrattuale di 286.370,45 euro (compresi 11.460,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Seconda in graduatoria l'impresa COSTRUZIONI GENERALI E SERVIZI DI INGEGNERIA di Messina (ribasso del 33,366%).
I lavori sono stati finanziati con fondi di bilancio del Libero Consorzio, ed inizieranno dopo la verifica tecnica dei requisiti dell'impresa aggiudicataria e la successiva consegna dei lavori.
GRANDANGOLO
Viabilità e scuole, Brandara incontra il commissario Raffo
di Redazione
Viabilità, scuole, emergenza sanitaria, sono stati alcuni dei temi trattati oggi dal Commissario straordinario Gen. Vincenzo Raffo con il Sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara nel corso di un incontro istituzionale nella sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Sul versante della viabilità il Commissario Raffo ha evidenziato l'incessante sforzo del Libero Consorzio a migliorare la percorribilità delle strade provinciali, un impegno che in questi mesi ha consentito di progettare e avviare numerosi cantieri in provincia di Agrigento.
Il Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara, da parte sua, ha espresso la sua massima disponibilità a collaborare con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento per trovare soluzioni ai problemi comuni nella gestione del territorio. Il Sindaco Brandara ha, poi, rivolto un invito a visitare, nelle prossime settimane, la cittadina di Naro "la fulgentissima" come era chiamata da Federico II.
SCRIVOLIBERO
Agrigento, Controlli Anti-Covid: Possibile ZTL Sul Lungomare Falcone-Borsellino
By Redazione Scrivo Libero
Si è svolto ieri mattina in Prefettura, presieduto dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, un Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica con il Sindaco di Agrigento ed il Commissario Straordinario del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento per affrontare il tema dei controlli delle Forze dell'Ordine nella località balneare di San Leone, interessata in questi ultimi giorni da ripetuti episodi di risse e abuso di alcool tra giovanissimi.
Il Sindaco di Agrigento ha manifestato piena disponibilità nell'attivazione delle iniziative e degli interventi di competenza dell'Amministrazione comunale diretti a scongiurare il verificarsi di ulteriori episodi di questo genere ed ha messo a disposizione della Polizia Municipale nell'effettuazione dei controlli necessari.
All'esito dell'esame delle varie problematiche che determinano situazioni di criticità per l'ordine pubblico a San Leone, quali l'eccessiva congestione del traffico veicolare, appesantito dalla presenza di persone, soprattutto giovani, che si riversa da ogni parte della provincia presso la località balneare, l'uso incontrollato di alcool da parte degli avventori dei numerosi locali della zona e l'eccessiva concentrazione di popolazione giovanile nell'area dell'ex eliporto, luogo in cui si sono verificati i reiterati episodi di rissa, è stata concordata l'adozione di un pacchetto di misure tese a prevenire episodi che determinano pericolo per l'ordine pubblico e ad intervenire immediatamente in caso di necessità.
L'Amministrazione comunale ha comunicato di avere già avviato intese con il Demanio Marittimo Regionale al fine di regolamentare l'accesso all'aerea dell'ex eliporto e ha annunciato l'intenzione di adottare provvedimenti finalizzati alla istituzione, nella zona del Lungomare Falcone e Borsellino, di una Zona a Traffico Limitato, con la possibilità di rendere disponibili sia i parcheggi di Viale delle Dune previa una verifica preliminare sulle condizioni di utilizzo, sia un servizio navetta dai suddetti parcheggi alla zona di Piazzale Giglia.
Nelle more della realizzazione delle iniziative a cura dell'Amministrazione comunale, i, Prefetto, con concorde avviso espresso dal Comitato Provinciale dell'Ordine Pubblico, ha disposto l'attivazione di specifici servizi che avranno inizio a partire da venerdì prossimo.
In particolare, sarà operativo un modello di controllo interforze a partire dalle ore 18:00 di venerdì 21 maggio e per l'intero fine settimana che prevede servizi di pattugliamento che verranno effettuati da personale delle Forze dell'Ordine secondo un modulo di vigilanza dinamico che toccherà l'intero tratto del Lungomare, servizi di controllo della circolazione stradale a cura della Polizia Municipale con l'ausilio della Polizia Provinciale anche al fine di regolamentare la sosta dei veicoli. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, al rispetto del divieto di somministrazione di alcolici e bevande in vetro e al rispetto degli orari di chiusura degli esercizi, attraverso mirati controlli che saranno svolti da personale specializzato delle Forze di Polizia, quali il NAS dei Carabinieri, la Squadra di Polizia Amministrativa della Polizia di Stato e personale della Guardia di Finanza.
Il Lungomare Falcone e Borsellino verrà interdetto al traffico veicolare dalle 18:00 alle 24:00 del venerdì, del sabato e della domenica dal tratto compreso tra l'Acqua Selz e Piazzale Giglia.
E' stata altresì prevista la presenza, lungo le arterie stradali di accesso a San Leone, di pattuglie della Polizia Stradale munite di strumentazione idonea ad eseguire gli esami per rilevare la presenza di alcool e stupefacenti nel sangue.
Sempre in sede di Comitato è stato, altresì concordato il proseguimento dei servizi di controllo in via Atenea e al Viale della Vittoria durante il fine settimana
In conclusione dell'incontro il Prefetto ha valutato positivamente l'impegno assunto da tutti i partecipanti alla riunione e ha tenuto a precisare che all'esito dei controlli di questo fine settimana - che costituirà il primo vero e proprio test per un'estate che si annuncia più "libera" a seguito delle nuove disposizioni governative ma che richiederà anche molto impegno e responsabilità soprattutto dei giovani - si valuterà se mantenere il servizio così come strutturato o modificarlo in senso ancor più stringente.
SICILIA OGGI NOTIZIE
Regione, cento milioni per le ex province
Di Redazione
Cento milioni di euro per le nove ex Province siciliane. Il governo Musumeci ha ripartito le risorse per il 2021. Alle tre Città metropolitane vanno 52,4 milioni di euro, ai sei Liberi consorzi comunali 47,6 milioni di euro. Il provvedimento è stato firmato dall'assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto, di concerto con quello all'Economia Gaetano Armao.
Quattro i criteri seguiti nella suddivisione dei fondi riferiti alle funzioni principali degli enti di area vasta: lunghezza strade provinciali, classi scolastiche delle scuole medie superiori di secondo grado, popolazione e superficie territoriale. Al Libero consorzio di Siracusa, essendo in stato di dissesto finanziario, viene assegnata una quota aggiuntiva di un milione e mezzo di euro. Le risorse verranno adesso trasferite alle ex Province con provvedimenti del dirigente generale delle Autonomie locali, Margherita Rizza.
Questa la ripartizione per ogni singolo ente: Palermo, 20,7 milioni di euro; Catania, 18 milioni di euro; Messina, 13,7 milioni di euro; Agrigento, 9,6 milioni di euro; Caltanissetta, 6,9 milioni di euro; Enna 6 milioni di euro; Ragusa, 6 milioni di euro; Siracusa, 10,3 milioni di euro; Trapani, 8,8 milioni di euro.
SICILIA24H
Agrigento, il Consorzio universitario ha incontrato la Quinta Commissione consiliare
Redazione
Ad Agrigento il presidente del Consorzio universitario, Nenè Mangiacavallo, e il vice presidente Giovanni Di Maida, hanno incontrato nella sede del Consorzio i componenti della Quinta Commissione consiliare, presieduta da Carmelo Cantone, dal vice, Mario Fontana, e dai consiglieri Gerlando Piparo e Alessandro Sollano. Il presidente Mangiacavallo ed il vice Di Maida hanno esposto dettagliatamente lo stato attuale del Consorzio, e l'opportunità di estendersi anche verso nuovi orizzonti, come i Paesi del Mediterraneo, purché l'offerta soddisfi la richiesta ed abbia un impatto positivo sull'utenza. Hanno inoltre informato che nell'Anno accademico 2021-2022 saranno avviati due nuovi corsi di laurea: Scienze della Formazione e Scienze motorie, oltre a dei percorsi didattici specifici nel settore del turismo e dell'enogastronomia. E ciò insieme alla prosecuzione dei progetti: "Global Learning" per nuove opportunità nel mondo del lavoro", e "CEFEL Italia - Tunisia", con partner d'eccezione Tunisia, l'Ente Parco dei Templi e l'Università degli Studi di Palermo.
SECONDO PIANO
Agrigento, riconoscimenti per Michelangelo Taibi e Ignazio Cantone
Redazione
Ad Agrigento, sabato prossimo, 22 maggio, nell'aula consiliare della Provincia, alle ore 10, l'Associazione nazionale onorificenze cavalleresche, consegnerà due targhe a due soci, ovvero gli ex presidenti della Provincia di Agrigento, il commendatore avvocato Michelangelo Taibi, e il grande ufficiale Ignazio Cantone. Nel corso della cerimonia, Vera Di Francesco, e Maria Fantauzzo, leggeranno una nota sul percorso politico e umano dei due destinatari del riconoscimento. Prevista la presenza dell'assessore regionale agli Enti Locali, Marco Zambuto, e del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè.
AGRIGENTOOGGI
Ordine pubblico: Torna la Ztl a San Leone ma solo sul Lungomare
Il Lungomare Falcone e Borsellino verrà interdetto al traffico veicolare dalle 18:00 alle 24:00 del venerdì, del sabato e della domenica dal tratto compreso tra l'Acqua Selz e Piazzale Giglia.
Si è svolto stamattina in Prefettura, presieduto dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, un Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica con il Sindaco di Agrigento ed il Commissario Straordinario del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento per affrontare il tema dei controlli delle Forze dell'Ordine nella località balneare di San Leone, interessata in questi ultimi giorni da ripetuti episodi di risse e abuso di alcool tra giovanissimi.
Il Sindaco di Agrigento ha manifestato piena disponibilità nell'attivazione delle iniziative e degli interventi di competenza dell'Amministrazione comunale diretti a scongiurare il verificarsi di ulteriori episodi di questo genere ed ha messo a disposizione della Polizia Municipale nell'effettuazione dei controlli necessari.
All'esito dell'esame delle varie problematiche che determinano situazioni di criticità per l'ordine pubblico a San Leone, quali l'eccessiva congestione del traffico veicolare, appesantito dalla presenza di persone, soprattutto giovani, che si riversa da ogni parte della provincia presso la località balneare, l'uso incontrollato di alcool da parte degli avventori dei numerosi locali della zona e l'eccessiva concentrazione di popolazione giovanile nell'area dell'ex eliporto, luogo in cui si sono verificati i reiterati episodi di rissa, è stata concordata l'adozione di un pacchetto di misure tese a prevenire episodi che determinano pericolo per l'ordine pubblico e ad intervenire immediatamente in caso di necessità.
L'Amministrazione comunale ha comunicato di avere già avviato intese con il Demanio Marittimo Regionale al fine di regolamentare l'accesso all'aerea dell'ex eliporto e ha annunciato l'intenzione di adottare provvedimenti finalizzati alla istituzione, nella zona del Lungomare Falcone e Borsellino, di una Zona a Traffico Limitato, con la possibilità di rendere disponibili sia i parcheggi di Viale delle Dune previa una verifica preliminare sulle condizioni di utilizzo, sia un servizio navetta dai suddetti parcheggi alla zona di Piazzale Giglia.
Nelle more della realizzazione delle iniziative a cura dell'Amministrazione comunale, i, Prefetto, con concorde avviso espresso dal Comitato Provinciale dell'Ordine Pubblico, ha disposto l'attivazione di specifici servizi che avranno inizio a partire da venerdì prossimo.
In particolare, sarà operativo un modello di controllo interforze a partire dalle ore 18:00 di venerdì 21 maggio e per l'intero fine settimana che prevede servizi di pattugliamento che verranno effettuati da personale delle Forze dell'Ordine secondo un modulo di vigilanza dinamico che toccherà l'intero tratto del Lungomare, servizi di controllo della circolazione stradale a cura della Polizia Municipale con l'ausilio della Polizia Provinciale anche al fine di regolamentare la sosta dei veicoli. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, al rispetto del divieto di somministrazione di alcolici e bevande in vetro e al rispetto degli orari di chiusura degli esercizi, attraverso mirati controlli che saranno svolti da personale specializzato delle Forze di Polizia, quali il NAS dei Carabinieri, la Squadra di Polizia Amministrativa della Polizia di Stato e personale della Guardia di Finanza.
Il Lungomare Falcone e Borsellino verrà interdetto al traffico veicolare dalle 18:00 alle 24:00 del venerdì, del sabato e della domenica dal tratto compreso tra l'Acqua Selz e Piazzale Giglia.
E' stata altresì prevista la presenza, lungo le arterie stradali di accesso a San Leone, di pattuglie della Polizia Stradale munite di strumentazione idonea ad eseguire gli esami per rilevare la presenza di alcool e stupefacenti nel sangue.
Sempre in sede di Comitato è stato, altresì concordato il proseguimento dei servizi di controllo in via Atenea e al Viale della Vittoria durante il fine settimana
In conclusione dell'incontro il Prefetto ha valutato positivamente l'impegno assunto da tutti i partecipanti alla riunione e ha tenuto a precisare che all'esito dei controlli di questo fine settimana - che costituirà il primo vero e proprio test per un'estate che si annuncia più "libera" a seguito delle nuove disposizioni governative ma che richiederà anche molto impegno e responsabilità soprattutto dei giovani - si valuterà se mantenere il servizio così come strutturato o modificarlo in senso ancor più stringente.