/ Rassegna stampa » 2021 » Maggio » 21 » Rassegna stampa del 21 maggio 2021
 

Rassegna stampa del 21 maggio 2021

Canicattiweb

Viabilità e scuole, Mariagrazia Brandara incontra il commissario Raffo
Viabilità, scuole, emergenza sanitaria, sono stati alcuni dei temi trattati dal Commissario straordinario Gen. Vincenzo Raffo con il Sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara nel corso di un incontro istituzionale nella sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Sul versante della viabilità il Commissario Raffo ha evidenziato l'incessante sforzo del Libero Consorzio a migliorare la percorribilità delle strade provinciali, un impegno che in questi mesi ha consentito di progettare e avviare numerosi cantieri in provincia di Agrigento.
Il Sindaco di Naro Maria Grazia Brandara, da parte sua, ha espresso la sua massima disponibilità acollaborare con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento per trovare soluzioni ai problemi comuni nella gestione del territorio. Il Sindaco Brandara ha, poi, rivolto un invito a visitare, nei prossime settimane, la cittadina di Naro "la fulgentissima" come era chiamata da Federico II.

Teleacras

Dalla Regione 9,6 milioni di euro alla Provincia di Agrigento
By Angelo Ruoppolo
Il governo Musumeci, tramite provvedimento firmato dagli assessori agli Enti Locali, Marco Zambuto, e all'Economia, Gaetano Armao, ha distribuito circa 100 milioni di euro alle nove Province siciliane. In particolare, 52,4 milioni di euro alle Province di Palermo, Catania e Messina, e 47,6 milioni di euro alle altre sei Province. Sono stati quattro i criteri seguiti nella divisione dei fondi: lunghezza strade provinciali, classi scolastiche delle scuole medie superiori di secondo grado, popolazione e superficie territoriale. Alla Provincia di Agrigento, retta dal commissario Vincenzo Raffo, sono stati destinati 9,6 milioni di euro.

Ilgiornalenisseno.it

Ztl a San Leone. Stop alla circolazione dalle 18 alle 24 nel tratto compreso tra l'Acqua Selz e piazzale Giglia nei fine settimana
Ad Agrigento, a San Leone, il  lungomare Falcone e Borsellino verrà interdetto al traffico dalle 18 alle 24 del venerdì, del sabato e della domenica dal tratto compreso tra l'Acqua Selz e piazzale Giglia. Ma sarà operativo anche un controllo interforze a partire dalle ore 18 di venerdì 21 maggio e per l'intero fine settimana che prevede pattugliamenti dinamici - delle forze dell'ordine - sul lungomare e servizi di controllo della circolazione stradale a cura della polizia municipale con l'ausilio della polizia provinciale anche per regolamentare la sosta dei veicoli. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, al rispetto del divieto di somministrazione di alcolici e bevande in vetro e al rispetto degli orari di chiusura degli esercizi, attraverso controlli che saranno svolti da personale specializzato delle forze di polizia, quali il Nas dei carabinieri, la squadra Amministrativa della polizia e personale della Guardia di finanza. E' questo quanto è stato deciso durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltosi su convocazione del prefetto Maria Rita Cocciufa in Prefettura. Erano presenti anche il sindaco Franco Micciché e il commissario straordinario del Libero consorzio, il colonnello Raffo.
Troppi ubriachi, risse e disordini a San Leone. Ecco perché il prefetto ha subito convocato il comitato.
Sono state, di fatto, esaminate le criticità per l'ordine pubblico a San Leone, quali l'eccessiva congestione del traffico veicolare, appesantito dalla presenza di persone, soprattutto giovani, che si riversano da ogni parte della provincia, l'uso incontrollato di alcool da parte degli avventori dei numerosi locali e l'eccessiva concentrazione di popolazione giovanile nell'area dell'ex eliporto, luogo in cui si sono verificati i reiterati episodi di rissa. Ecco, dunque, che è stato concordato l'adozione di un pacchetto di misure per prevenire episodi che determinano pericolo per l'ordine pubblico e per intervenire immediatamente in caso di necessità.
L'amministrazione comunale ha comunicato di avere già avviato intese con il Demanio marittimo regionale per regolamentare l'accesso all'aerea dell'ex eliporto e ha annunciato l'intenzione di adottare provvedimenti per istituire, nella zona del lungomare Falcone e Borsellino, la Ztl, con la possibilità di rendere disponibili sia i parcheggi di viale Delle Dune dopo una verifica preliminare sulle condizioni di utilizzo, sia un servizio navetta dai parcheggi alla zona di piazzale Giglia.
E' stata prevista la presenza, lungo le arterie stradali di accesso a San Leone, di pattuglie della polizia Stradale munite di strumentazione idonea ad eseguire gli esami per rilevare la presenza di alcool e stupefacenti nel sangue. Sempre in sede di comitato è stato concordato il proseguimento dei servizi di controllo in via Atenea e al Viale della Vittoria durante il fine settimana. Il prefetto ha valutato positivamente l'impegno assunto da tutti i partecipanti alla riunione e ha tenuto a precisare che all'esito dei controlli di questo fine settimana - che costituirà il primo vero e proprio test per un'estate che si annuncia più "libera" a seguito delle nuove disposizioni governative ma che richiederà anche molto impegno e responsabilità soprattutto dei giovani -  si valuterà se mantenere il servizio così come strutturato o modificarlo in senso ancor più stringente.

Regione Siciliana

Pulitura del fiume Belice lungo la strada provinciale
PARTANNA (TP) - Pulitura del fiume Belice lungo la strada provinciale
Partanna (Tp). Quello nel tratto a monte del ponte sulla Strada provinciale per Santa Margherita Belice è uno dei tre interventi di manutenzione sui corsi fluviali recentemente completati in provincia di Trapani. I lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per la pulitura e il miglioramento idraulico in questo tratto del fiume Belice sono stati finanziati con oltre 205 mila euro e si sono conclusi il 3 maggio scorso. In appena 40 giorni si è riusciti a concludere la procedura, partendo dalla progettazione e arrivando sino al completamento dei lavori. Gli interventi sul fiume Belice rientrano nel Piano speciale su 42 corsi d'acqua voluto dalla Regione Siciliana e scattato nel corso della primavera.




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO