/ Rassegna stampa » 2021 » Maggio » 31 » Rassegna stampa del 29, 30 e 31 maggio 2021
 

Rassegna stampa del 29, 30 e 31 maggio 2021

Scrivolibero

Agrigento, "Giornate FAI di primavera": protocollo d'intesa con l'Arma dei Carabinieri

By Redazione Scrivo Libero
Lunedì 31 maggio 2021, alle 10:00, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento, si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera che, per la Regione Sicilia, in considerazione delle maggiori restrizioni sanitarie, sono state rinviate a sabato 5 e domenica 6 giugno.
Per l'occasione, il Protocollo d'Intesa stipulato tra l'Arma dei Carabinieri e il FAI permetterà l'apertura al pubblico di numerose caserme di interesse storico, tra cui la sede di questo Comando Provinciale, intitolata al Maresciallo Ordinario Biagio Pistone, già Palazzo Vadalà.
Nella provincia di Agrigento sarà inoltre possibile visitare gratuitamente, nel capoluogo, il complesso chiaromontano di Santo Spirito, l'Officina delle tradizioni popolari siciliane, il Giardino della Kolymbethra e la Biblioteca Comunale "La Rocca", mentre a Canicattì, nell'antico quartiere di Borgalino, sarà visitabile la Chiesa sconsacrata di Santa Barbara.
Alla conferenza stampa, presieduta dal Comandante Provinciale Carabinieri di Agrigento, Col. Vittorio Stingo, saranno presenti il Presidente Regionale del FAI, Avv. Giuseppe Taibi, il Dott. Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, l'Avv. Ettore Di Ventura, Sindaco di Canicattì, oltre al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Agrigentonotizie

Ex Libero consorzio: il 4 giugno la seconda prova degli esami di trasportatore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie
Si svolgerà il 4 giugno la seconda prova della prima sessione degli esami di trasportatore nazionale e internazionale di merci per conto terzi. Gli esami sono organizzati dal Settore "Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione, Solidarietà Sociale, Trasporti" del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. La prova avrà luogo nella Sala Pellegrino nella sede di Via Acrone dell'Ente con inizio alle ore 9:00.
Alla seconda prova sono stati ammessi 12 candidati che hanno superato la prima selezione scritta cominciata il 26 maggio. La seconda prova scritta consiste in un'esercitazione su un caso pratico che prevede la soluzione di un problema a "risposta aperta" articolato in quattro domande e contenente elementi relativi all'ambito nazionale e/o internazionale. Per partecipare i candidati ammessi dovranno esibire un test antigenico rapido negativo al Covid-19 eseguito entro 24 ore prima degli esami.
Gli interessati, per avere informazioni relative agli esami o sull'elenco dei candidati ammessi, potranno rivolgersi agli uffici del Settore Trasporti in via Esseneto 66 ad Agrigento tel. 0922/593633, oppure potranno rivolgersi al personale delle sedi
dell'Ufficio Relazioni con il pubblico del Libero Consorzio presenti in diversi comuni della provincia.

Siciliareporter
Agrigento, presentazione delle Giornate FAI :conferenza stampa presso il Comando provinciale dei carabinieri

di Davide Difazio -
Questa mattina alle 10:00, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento, si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera che, per la Regione Sicilia, in considerazione delle maggiori restrizioni sanitarie, sono state rinviate a sabato 5 e domenica 6 giugno 2021.
Per l'occasione, il Protocollo d'Intesa stipulato tra l'Arma dei Carabinieri e il FAI permetterà l'apertura al pubblico di numerose caserme di interesse storico, tra cui la sede di questo Comando Provinciale, intitolata al Maresciallo Ordinario Biagio Pistone, già Palazzo Vadalà.
Nella provincia di Agrigento sarà inoltre possibile visitare gratuitamente, nel capoluogo, il complesso chiaromontano di Santo Spirito, l'Officina delle tradizioni popolari siciliane, il Giardino della Kolymbethra e la Biblioteca Comunale "La Rocca", mentre a Canicattì, nell'antico quartiere di Borgalino, sarà visitabile la Chiesa sconsacrata di Santa Barbara.
Alla conferenza stampa, presieduta dal Comandante Provinciale Carabinieri di Agrigento, Col. Vittorio Stingo, saranno presenti il Presidente Regionale del FAI, Avv. Giuseppe Taibi, il Dott. Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, l'Avv. Ettore Di Ventura, Sindaco di Canicattì, oltre al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.


QuiLicata

Tornano le "Giornate di Primavera" del Fai: visite a caserme e palazzi di Agrigento e Canicattì

FAI
Il 5 e 6 giugno tornano le "Giornate Fai di Primavera" ed in provincia di Agrigento potranno essere visitate caserme di interesse storico, oltre a parchi e monumenti del capoluogo di provincia e di Canicattì.
Tutti i dettagli del programma saranno resi noti lunedì prossimo, 31 maggio, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10 nel comando provinciale dei carabinieri.
"Per l'occasione, il Protocollo d'Intesa stipulato tra l'Arma dei Carabinieri e il FAI permetterà l'apertura al pubblico - si legge nel comunicato stampa dell'Arma - di numerose caserme di interesse storico, tra cui la sede di questo Comando Provinciale, intitolata al Maresciallo Ordinario Biagio Pistone, già Palazzo Vadalà. Nella provincia di Agrigento sarà inoltre possibile visitare gratuitamente, nel capoluogo, il complesso chiaromontano di Santo Spirito, l'Officina delle tradizioni popolari siciliane, il Giardino della Kolymbethra e la Biblioteca Comunale "La Rocca", mentre a Canicattì, nell'antico quartiere di Borgalino, sarà visitabile la Chiesa sconsacrata di Santa Barbara".
"Alla conferenza stampa, presieduta dal Comandante Provinciale Carabinieri di Agrigento, Colonnllo Vittorio Stingo, saranno presenti - si conclude la nota - il Presidente Regionale del FAI, Giuseppe Taibi, Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, Ettore Di Ventura, Sindaco di Canicattì, oltre al Libero Consorzio Comunale di Agrigento".


GRANDANGOLO

Giornate Fai di primavera, 42 siti aperti in Sicilia

di Redazione
I giardini di Palazzo d'Orleans di Palermo riapriranno nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, durante la conferenza stampa di presentazione delle giornate Fai di Primavera in Sicilia, che si è tenuta questa mattina nella sede della Presidenza della Regione.
"Abbiamo dovuto faticare tre lunghi anni - ha affermato -, il tempo necessario per chiudere un complesso contenzioso con il privato, proprietario di buona parte del patrimonio faunistico dei giardini, e per avviare le procedure autorizzative con la prefettura e con il ministero dell'Ambiente. Adesso gli animali del parco sono tutti passati al patrimonio della Regione e le autorizzazioni essenziali sono state già acquisite. Rimane aperta la interlocuzione con il ministero per definire gli ultimi dettagli, ma abbiamo già anticipato che nel frattempo restituiamo questo angolo meraviglioso alla pubblica fruizione dei palermitani e di tutti i visitatori". L'apertura dei giardini, zoologico e botanico, è prevista dopo le giornate Fai di Primavera in Sicilia, dove apriranno al pubblico, sabato 5 e domenica 6 giugno, aree archeologiche, musei, orti botanici, itinerari naturalistici e borghi storici: 42 luoghi in tutta la Sicilia, poco conosciuti o inaccessibili.
Alla conferenza di stamane hanno partecipato il presidente del Fai regionale, Giuseppe Taibi, gli assessori regionali, rispettivamente, ai Beni culturali e all'Economia, Alberto Samonà e Gaetano Armao, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il comandante della Legione carabinieri Sicilia, il generale Rosario Castello, e Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo del Fai. Hanno seguito la presentazione, in videoconferenza, anche le delegazioni Fai di tutta la Sicilia.
"Il Fai nasce a Panarea, quindi in Sicilia, e mi ha sempre impressionato la generosità con cui questa Regione ci ha sempre ripagato - ha affermato Magnifico -. Il Fai opera secondo l'articolo 118 della Costituzione, ossia valorizza il lavoro dei cittadini singoli o associati per contribuire al ruolo sociale dell'ente pubblico". La manifestazione del Fondo per l'Ambiente Italiano è realizzata con il patrocinio del ministero della Cultura e della Regione Siciliana e con il supporto della Protezione civile, della Croce rossa italiana e dell'Arma dei carabinieri che in Sicilia aprirà sette caserme storiche.
"Grande collaborazione con il Fai, grazie al quale apriamo le nostre caserme che costituiscono non solo un patrimonio artistico ma anche delle vere e proprie 'case' dei cittadini - le parole di Castello -. L'arma dei carabinieri punta alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali". "Apriremo luoghi in tutta la Sicilia grazie al contributo di tantissimi volontari: un entusiasmo che dimostra voglia di Italia e fiducia nel Paese", ha commentato Taibi. L'edizione di quest'anno è stata inoltre insignita della Targa del presidente della Repubblica e ancora una volta consentirà ai siciliani di scoprire luoghi più o meno conosciuti del patrimonio culturale dell'Isola grazie al lavoro dei volontari delle delegazioni e dei gruppi Fai. "Dobbiamo cominciare a pensare che la cultura è bene economico e vaccino interiore contro ogni bruttura della vita", ha sottolineato Samonà mentre secondo Orlando "quella del Fai è un'operazione di trasformazione, perché ha contribuito a fare percepire i beni pubblici e i beni privati come comuni".

Luoghi da visitare ad Agrigento

Tutti i siti saranno aperti per entrambi i giorni 5 e 6 giugno, nelle seguenti fasce orarie:Mattina: 9.00 - 13.00; Pomeriggio: 15.00 - 18.00
MONASTERO DI SANTO SPIRITO -
Piazzetta Santo Spirito, Agrigento - Liceo Scientifico Leonardo;
CASERMA CARABINIERI "BIAGIO PISTONE" - Piazza Aldo Moro 2, Agrigento - IIS Nicolò Gallo.
BIBLIOTECA COMUNALE "LA ROCCA" - Piazza Aldo Moro 3, Agrigento - Liceo Scientifico Leonardo
OFFICINA DELLE TRADIZIONI POPOLARI - Piazza Aldo Moro 1, Agrigento - LSU Raffaele Politi
EX CHIESA DI SANTA BARBARA - Via Mariano Stabile, Canicattì - IIS Foscolo.
Vi aspettiamo numerosi!
I posti disponibili sono limitati ed è consigliata la prenotazione online all'indirizzo https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-pr imavera/sicilia/.

LIVESICILIA

La proposta: "Ricandidare Agrigento capitale della cultura"

di Redazione
"Agrigento venga ricandidata ufficialmente a Capitale della Cultura Italiana". A lanciare l'appello, durante la presentazione del libro "Al contrario" di Giuseppina Torregrossa, moderato dal direttore della Strada degli Scrittori Felice Cavallaro, è stato il presidente del Consorzio Universitario "Empedocle" di Agrigento Antonino Mangiacavallo. "E' un impegno comune che tutti devono sostenere, a prosecuzione di quel percorso avviato dagli scrittori della Strada degli scrittori". Un primo "endorsement" alla proposta è arrivato dalla stessa Torregrossa nel corso della diretta. L'incontro, svoltosi in streaming, faceva parte del progetto "Global Learning II" avviato dall'associazione culturale insieme al Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO