Sabato 5 giugno
Agrigentonotizie
"Tartalife" vince il Life Awards 2021 dei progetti Life della commissione europea
Ufficio stampa Libero consorzio Agrigento 04 giugno 2021 12:09
Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie
Il "Tartalife" vince il LIFE AWARDS 2021 dei progetti LIFE della Commissione Europea
Il progetto UE "Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale" (LIFE12 NAT/IT/000937), che ha tra i suoi partner il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, si è aggiudicato il prestigioso LIFE AWARDS 2021, il riconoscimento europeo assegnato ai
progetti destinati al miglioramento della sostenibilità ambientale e finanziato dal programma LIFE+ della Commissione Europea.
Il "Tartalife" è stato il più votato in assoluto nella storia di questo speciale concorso dai cittadini dell'Unione Europea come progetto più innovativo ed efficace per l'ambiente e la protezione della natura (era in corsa nella sezione Nature & Biodiversity). Un prestigioso riconoscimento per lo staff del Settore Ambiente del Libero Consorzio di Agrigento, che grazie all'esperienza consolidata in diversi progetti comunitari LIFE ha contribuito non solo a far conoscere meglio i problemi e le esigenze di conservazione di questa specie, ma anche l'importanza della salvaguardia della biodiversità
marina.
Il progetto Tartalife ha coinvolto le 15 regioni italiane che si affacciano sul mare. Capofila del progetto il CNR-IRBIM di Ancona che ha coordinato le azioni degli altri 7 partner coinvolti: Legambiente, Consorzio UNIMAR, Libero Consorzio Comunale ex Provincia di Agrigento, Ente Parco Nazionale dell'Asinara, Fondazione Cetacea, AMP Isole Egadi, AMP Isole Pelagie.
"Sono soddisfatto per questo importante riconoscimento" dice il Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Agrigento dr. Vincenzo Raffo "che testimonia ancora una volta l'impegno dell'Ente nella tutela dell'ambiente con progetti ed azioni concrete, mirate in particolare a raggiungere il grande pubblico con le iniziative di informazione e sensibilizzazione che sono state riconosciute e valorizzate dal consenso ottenuto a livello europeo".
In particolare il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha gestito le azioni E2 ed E3, con interventi decisivi nell'opera di informazione e sensibilizzazione sui problemi che affliggono la specie e la biodiversità. Il concorso "Scopritarta" per le scuole siciliane, il gioco "Tartagame", le giornate Tartaworld, gli sportelli informativi per gli operatori professionali della pesca sulle opportunità offerte dai Fondi Europei hanno affiancato il lavoro di ricerca scientifica svolto dal CNR-IRBIM e lo sviluppo di nuove tecniche di pesca dai vari partner per limitare la mortalità della Caretta caretta a causa delle catture
accidentali nel Mediterraneo con le attrezzature di pesca. Notevoli i risultati ottenuti dalle varie azioni, con riduzioni dal 30 sino al 100% delle catture accidentali di tartarughe nella pesca commerciale, la pubblicazione di articoli scientifici e altro ancora, che hanno, tra l'altro, garantito il "Friend of the Sea",
ovvero lo standard di certificazione leader a livello mondiale per prodotti e servizi che rispettano e proteggono l'ambiente marino.
Giornale di Sicilia
La salvaguardia delle testuggini marine
Il Tartalife vince il premio dell'Ue
Il progetto Tartalife per la riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale, che ha tra i suoi partner il Libero consorzio di Agrigento, si è aggiudicato il prestigioso Life Awards2021, il riconoscimento europeo as-segnato ai progetti destinati al mi-glioramento della sostenibilità am-bientale e finanziato dal program-ma Life+ della Commissione Euro-pea. Il Tartalife è stato il più votato inassoluto nella storia di questo spe-ciale concorso dai cittadinidell'Unione Europea come progetto più innovativo ed efficace per l'ambiente e la protezione della natura (era in corsa nella sezione Nature & Biodiversity). Un prestigioso riconoscimento per lo staff del Settore Ambiente del Libero Consorzio di Agrigento, che grazie all'esperienza consolidata in diversi progetti co-munitari Life ha contribuito non solo a far conoscere meglio i problemi e le esigenze di conservazione diquesta specie, ma anche l'importanza della salvaguardia della biodiversità marina."Sono soddisfatto per questo importante riconoscimento - dice il commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento,Vincenzo Raffo - che testimonia ancora una volta l'impegno dell'Entenella tutela dell'ambiente con pro-getti ed azioni concrete, mirate inparticolare a raggiungere il grandepubblico con le iniziative di infor-mazione e sensibilizzazione che so-no state riconosciute e valorizzatedal consenso ottenuto a livello euro-peo". In particolare il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha gestito interventi decisivi nell'opera di informazione e sensibilizzazione sui problemi che affliggono la specie e la biodiversità. (*PAPI*) Paolo Picone
Scrivolibero
Al via le Giornate FAI di Primavera.
Oggi e domani l'evento dedicato al patrimonio culturale italiano: ecco tutti i beni aperti ad Agrigento e Canicattì
By Redazione Scrivo Libero
Oggi e domani (domenica 6 giugno), appuntamento da non perdere ad Agrigento e Canicattì con la 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera.
Al via, dunque, la grande manifestazione di piazza del FAI ( Fondo per l'Ambiente Italiano), che tona a coinvolgere i cittadini nell'entusiasmante scoperta delle bellezze che li circondano, grazie all'apertura di beni, alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, in cui verranno proposte visite a contributo libero a partire da 3 , organizzate in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti ( accesso libero, invece, alla Caserma Biagio Pistone, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento)
I posti disponibili sono limitati; prenotazione online consigliata su https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/sicilia/ .
Ecco tutti i luoghi aperti a cura della Delegazione FAI di Agrigento e del Gruppo Giovani, coordinati, rispettivamente, da Giuseppe Taibi e Ruben Russo:
1. Ex chiesa di Santa Barbara, Canicattì(AG);
2. Complesso di Santo Spirito, Agrigento;
3. Caserma Carabinieri "Biagio Pistone", Agrigento;
4. Officina delle Tradizioni Popolari Siciliane, Agrigento;
5. Biblioteca Comunale "La Rocca", Agrigento.
Il Giardino della Kolymbetra, Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento - (Bene FAI);
PER CONSULTARE L'ELENCO DEI LUOGHI APERTI E LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PER PRENOTARE LA PROPRIA VISITA:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/sicilia/
Per ulteriori informazioni: www.fondoambiente.it
Domenica 6 giugno
Ha riscosso grande entusiasmo il primo appuntamento a cura del Fai
Con le Giornate di Primavera si accende la voglia di cultura
Taibi: «È un importante segnale di ripartenza»
Giovanna Neri
Grande successo per la prima delle due Giornate Fai di Primavera, quella di ieri. In un clima di rinascita, la delegazione di Agrigento e il Gruppo Giovani, hanno aperto le porte e raccontato i luoghi scelti per l'evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio. A fare gli onori dicasa il Presidente Regionale Fai Sicilia Giuseppe Taibi, insieme al dirigente scolastico del comprensivo Agrigento Centro, Annarita Gangarossa, alla responsabile della Biblioteca e Archivio, Loredana Brucculeri, al delegato culturale del Fai, Carmelo Capraro e a tutti i volontari impegnati. «È un importante segnale di ripartenza - dice Taibi - che pone al centro della vita del Paese i be-ni culturali e potrà contribuire a ri-dare ai cittadini speranza e fiducianel futuro, riavvicinandoli al nostropatrimonio storico, artistico e natu-ralistico» . Giovani ciceroni e opera-tori culturali, hanno guidato le visi-te in sei suggestivi siti. In particolaresi sono aperte le porte del Monaste-ro di Santo Spirito ed ancora è stato possibile ammirare le bellezze custodite all'interno della caserma dei carabinieri Biagio Pistone. Un tour particolare è stato offerto nei locali della Biblioteca Comunale La Rocca. È stata inserita nelle giornate Faie nelle visite guidate anche l'Officina delle tradizioni popolari. Un piccolo museo del folklore realizzato nell'ambito dell'Ecomuseo e curato dal Libero consorzio. Visite guidate anche al Giardino della Kolymbethra. L'evento ha coinvolto anche l'ex Chiesa Di Santa Barbara di Canicattì. Gli eventi proseguiranno per tutta la giornata di oggi. (*GNE*).