Giornale di Sicilia
Assistenza a studenti disabili
La Cgil: «È ancora tutto fermo»
Franco Cangemi: «Purtroppo la problematica non si riescea risolvere. L'aspetto grave è che le risorse sono disponibili»
Paolo Picone
Non è stato ancora avviato il servizio per l'assistenza igienico personale agli studenti disabili non autosufficienti nelle scuole superiori della provincia di Agrigento. Lo denuncia la Cgil, in una nota a firma del segretario generale Alfonso Buscemi e del responsabile del dipartimento, Franco Cangemi. «Le attività relative all'anno scolastico 2021/2022 sono in pieno svolgimento - spiegano Buscemi e Cangemi - e la problematica del servizio di assistenza igienico personale, rivolto agli alunni e studenti disabili non autosufficienti delle scuole, purtroppo non è ancora risolta. Cosa di per sé grave che diventa insopportabile che ciò avviene nonostante ci siano le risorse economiche disponibili». «Al l 'audizione della sesta commissione all'Ars, dal verbale della seduta, si evince che il Libero Consorzio di Agrigento, non era presente. Infatti ad oggi non si hanno ancora notizie certe su come il Consorzio dei Comuni di Agrigento intenda organizzare il servizio nel territorio della provincia. Attualmente gli studenti disabili gravissimi non autosufficienti non sono messi in condizione di partecipare attivamente alle attività curriculari. Risulta intollerabile che il diritto allo studio di cittadini studenti disabili gravi non autosufficienti venga garantito in Sicilia a macchia di leopardo e che un servizio così importante sia lasciato alla discrezionalità delle istituzioni territoriali mentre il Governo regionale prima legifera, emana circolari e poi chiude un occhio o se ne lava lemani sulla loro efficacia. Se nelle prossime ore non si avranno notizie certe sull'attivazione del servizio, la Cgil e le famiglie -concludono i sindacalisti Buscemi e Cangemi - saranno costrette a mettere in campo azioni di lotta e si rivolgeranno alle istanze istituzionali superiori». La replica del commissario provinciale del Libero consorzio, Vincenzo Rafffo non si è fatta attendere .« L'ente - spiega il commissario - ha operato nel pieno rispetto della normativa vigente per assicurare iservizi specialistici dovuti per legge. Il servizio di assistenza igienico-personale, purtroppo, non rientra tra le competenze dei Liberi Consorzi essendo stato trasferito alle Istituzioni scolastiche che devono erogarlo con il personale Ata allo scopo formato. Il Settore Solidarietà Sociale del Libero Consorzio, come comunicato all'assessorato regionale alla Famiglia, ha assicurato sin dall'inizio del nuovo anno scolastico a partire dal 16 settembre e a pieno regime dal 20 settembre l'assistenza specialistica agli studenti disabili gravi che frequentano gli Istituti Superiori di competenza di questo Ente. Inoltre il Settore competente ha partecipato alle conferenze di servizio indette dalla Commissione Parlamentare regionale e dall'Assessorato alla Famiglia». ( * PA P I * )
Via all'adeguamento delle struttureScuole, piano antisismico
Attività del Libero Consorzio
Prosegue l'attività di programmazione degli interventi di adeguamento antisismico del Libero consorzio comunale di Agrigento degli istituti scolastici della provincia. Uno degli interventi riguarda il Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento per il quale l'Ente ha ricevuto uno stanziamento con il decreto del Ministero dell'istruzione finanziato dall'Unione Europea -«Next Gene-ration Eu». Per il servizio di progettazione del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento è previsto un importo a base di affidamento per complessivi 523.300 euro. Altri interventi finanziati dal decreto del Ministero riguardano il Liceo Classico Fazello di Sciacca e l'istituto «Foderà» di Agrigento. L'impegno di spesa servirà per la procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica, definitiva ed esecutiva, e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per gli interventi di adeguamento antisismico impiantistico e funzionale nel liceo scientifico Leonardo. Il Libero Consorzio intende affidare direttamente al progettista, ai sensi del codice degli appalti, l'incarico di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori. (*PAPI*)
QdS
Ex Provincia Agrigento, il commissario traccia un bilancio
redazione
Riflettori sulle criticità di alcuni istituti scolastici e sulla tutela del territorio. Intanto, il taglio di alcune spese non necessarie ha consentito di sbloccare risorse per i buoni pasto
AGRIGENTO - Eternamente commissariati, a causa di una riforma lasciata a metà e che sembra averli condannati a un limbo da cui non riescono a uscire, i Liberi Consorzi comunali tentano di garantire ai cittadini i servizi essenziali. Uno sforzo non semplice, soprattutto vista la carenza di risorse attuale, ma con cui i vertici dell'ex Provincia regionale di Agrigento non sembrano aver paura di confrontarsi.
A tracciare un quadro quanto più completo possibile della situazione ci ha pensato il commissario straordinario del Libero Consorzio agrigentino, Vincenzo Raffo, che nei giorni scorsi ha tracciato un primo bilancio della sua attività. "Il taglio ad alcune spese non necessarie - ha detto - ha consentito a questa amministrazione, di lavorare per ripristinare i buoni pasto al personale che effettua i rientri e di lavorare per trovare le risorse per un'integrazione oraria al personale part-time".
"Abbiamo recuperato circa cinquantamila euro - ha aggiunto - attraverso la non riconferma del precedente segretario generale, che aveva anche la carica di direttore generale dell'Ente, che abbiamo ritenuto essere assolutamente non necessarie. Inoltre, grazie alla convenzione con il Comune di Palma di Montechiaro e alla collaborazione con Pietro Nicola Amorosia, nostro nuovo segretario generale, abbiamo la possibilità di risparmiare altri quarantamila euro annui circa. Cifre che ci stanno permettendo di ricominciare a elargire i buoni pasto ai dipendenti del Libero Consorzio e a studiare come poter venire incontro al personale part-time per migliorare la loro situazione economica".
Ma, come detto, oltre a quelle del personale le attenzioni sono rivolte anche alle esigenze dei cittadini. Per questo il commissario straordinario ha spiegato come l'Ente "stia lavorando per risolvere le criticità di alcuni istituti scolastici come l'Ipia Fermi e come sia, attraverso il Corpo della Polizia provinciale, costantemente impegnato negli interventi contro l'abbandono dei rifiuti lungo le strade provinciali e di sorveglianza per quanto concerne la campagna di produzione dell'olio per evitare gli sversamenti illegali degli scarti degli opifici".
GRANDANGOLO
Assistenza igienico personale degli studenti disabili, chiarisce il Libero Consorzio
di Redazione
"Il servizio di assistenza igienico-personale, purtroppo, non rientra tra le competenze dei Liberi Consorzi essendo stato trasferito alle Istituzioni scolastiche che devono erogarlo con il personale ATA allo scopo formato, come per altro, puntualmente spiegato dal Consiglio di Giustizia Amministrativa nel parere n. 251/2019 del 5 maggio 2020″. Cosi chiarisce il Libero Consorzio Comunale di Agrigento sulle presunte inadempienze che riguardano la mancata assistenza agli studenti disabili gravi che frequentano gli Istituti superiori della provincia.
"Il Settore Solidarietà Sociale del Libero Consorzio, come comunicato al servizio VII dell'Assessorato Regionale alla Famiglia, ha assicurato sin dall'inizio del nuovo anno scolastico a partire dal 16 settembre e a pieno regime dal 20 settembre l'assistenza specialistica agli studenti disabili gravi che frequentano gli Istituti Superiori di competenza di questo Ente. Inoltre il Settore competente ha partecipato alle conferenze di servizio indette dalla Commissione Parlamentare regionale e dal servizio VII dell'Assessorato alla Famiglia, si legge nella nota del Libero Consorzio. L'Ente attualmente assicura l'assistenza specialistica, unica dovuta per legge, a 226 studenti disabili gravi che frequentano gli Istituti Scolastici di competenza del Libero Consorzio secondo quanto indicato dal Decreto Assessoriale n. 81/Gab del 15 settembre 2020, che prevede l'obbligo dell'assistenza esclusivamente agli alunni disabili gravi di cui all'art. 3 comma 3 della L. 104/92. I servizi in favore degli studenti disabili vengono erogati dall'Ente nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale in materia. Per quanto riguarda i servizi integrativi e migliorativi non obbligatori, si legge in conclusione, questo Ente si è prodigato a richiedere i progetti alle scuole di competenza secondo le linee guida regionali. L'Ente, al momento. non ha ricevuto la trasmissione di progetti idonei allo scopo. I pochi progetti pervenuti non rispondono ai requisiti minimi previsti dalle linee guida regionali. "
CANICATTIWEB
Maltempo, numerosi interventi sulle strade provinciali
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Numerosi interventi sulle strade provinciali sono stati effettuati nelle giornata di ieri e oggi dal personale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento a causa dal forte maltempo che sta interessando anche la nostra provincia.
La pioggia e il vento ieri hanno provocato la caduta di un grosso albero lungo la S.P.C. n. 4 nel territorio del comune di Menfi, dove è intervenuta prontamente una squadra del settore infrastrutture stradali che ha rimosso il pericolo.
Segnalati disagi anche sulla S.P. n. 47 dove il personale del settore Infrastrutture Stradali ha provveduto a rimuovere numerosi detriti che impedivano la normale circolazione stradale. Effettuato un intervento in reperibilità sulla S.P. n.c. 9 a Caltabellotta a causa di uno sversamento del collettore fognario. I mezzi e il personale del settore infrastrutture stradali sono intervenuti sulla S.P. 32 Ribera Cianciana per il fango e i detriti che si sono riversati sul manto stradale che impedivano il regolare transito. La viabilità è stata successivamente ripristinata anche se le piogge sono proseguite. In serata sono state sistemate le barriere newjersey lungo la S.P. 24 Stazione di Cammarata - Cammarata a causa di una piccola frana che ha ridotto la carreggiata in un punto del tracciato.
Questa mattina sono proseguiti gli interventi del personale stradale del Libero Consorzio in servizio sulla S.P. n. 29, sulla SP 47 e S.p. 88. Difficoltà di transito sulla S.P. 19/B dopo il nubifragio di ieri, dove è stata collocata la segnaletica di pericolo lungo tutta la strada, in attesa del miglioramento delle condizioni climatiche.
A causa del perdurare delle sfavorevoli condizioni meteo il Libero Consorzio rinnova l'invito alla cautela per coloro che utilizzano tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, anche a seguito dell'allerta meteo giallo in vigore fino alle 24 di oggi, rispettando rigorosamente i limiti di velocità segnalati lungo i tracciati. Anche il servizio di Protezione civile dell'Ente sta monitorando la situazione.
SICILIATV
Agrigento
Libero Consorzio, Raffo: "Taglio spese recuperati 50mila euro
Nino Ravanà
"Il taglio ad alcune spese non necessarie, ha consentito a questa amministrazione, di lavorare per ripristinare i buoni pasto al personale, che effettua i rientri e di lavorare per trovare le risorse per un'integrazione oraria al personale part-time". Così il commissario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Vincenzo Raffo, ha spiegato ai giornalisti intervenuti alla conferenza stampa di questa mattina, alcuni dei risultati ottenuti a vantaggio del personale.
"Abbiamo recuperato circa 50mila euro - ha spiegato Raffo - attraverso la non riconferma del precedente Segretario generale, che aveva anche la carica di Direttore generale dell'Ente che abbiamo ritenuto essere assolutamente non necessarie. Inoltre, grazie alla convenzione con il Comune di Palma di Montechiaro e alla collaborazione con il dott. Amorosia, nostro nuovo Segretario generale, abbiamo la possibilità di risparmiare altri 40mila euro annui circa. Cifre che ci stanno permettendo di ricominciare ad elargire i buoni pasto ai dipendenti del Libero Consorzio e a studiare come poter venire incontro al personale part-time per migliorare la loro situazione economica".
Il Commissario straordinario ha poi spiegato come l'Ente stia lavorando per risolvere le criticità di alcuni istituti scolastici, come per l'Ipia Fermi e come sia, attraverso il Corpo della polizia Provinciale, costantemente impegnato negli interventi contro l'abbandono dei rifiuti lungo le strade provinciali, e di sorveglianza per quanto concerne la campagna di produzione dell'olio per evitare gli sversamenti illegali degli scarti degli opifici.