Giornale di Sicilia
Via libera dal Genio Civile, dopo l'accordo tra Libero Consorzio e Regione
Appaltata la manutenzione della strada Naro-Campobello
Saranno eliminate diverse criticità causate dai movimenti franosi, la ditta Elcal aprirà il cantiere nei prossimi giorni.
Paolo Picone
N A RO
Sono stati appaltati dal Genio Civile i lavori di manutenzione della strada provinciale 12 Naro- Campobello, in attuazione all'accordo istituzionale tra il Libero Consorzio dei Comuni Agrigentini e l'A ssessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità, guidato da Marco Falcone. I lavori, appaltati alla ditta Elcal Srl, saranno avviati nei prossimi giorni, lungo il tracciato della strada provinciale, che collega i Comuni di Ravanusa, Campobello di Licata e Naro, sino a raggiungere Agrigento. «Il progetto dimostra la continua e costante attività lavorativa portata avanti con competenza e professionalità dal Libero Consorzio - dichiara il commissario straordinario, Vincenzo Raffo». In particolare, saranno realizzati diversi interventi finalizzati a superare una serie di criticità che riguardano la deformazione della sede viaria in diversi punti, causata da movimenti franosi, il deterioramento del conglomerato bituminoso in alcuni tratti, l'assenza di segnaletica orizzontale, la carenza e l'obsolescenza della segnaletica verticale e l'inadeguatezza delle opere di canalizzazione delle acque, che spesso determinano condizioni favorevoli per l'innesco di frane del corpo stradale verso valle. Dal punto di vista squisitamente tecnico, i lavori prevedono anche la realizzazione di gabbioni per il contenimento delle scarpate e la rimozione di detriti e fanghiglia dalla rete stradale. A contribuire all'avvio dei lavori è stato il genio civile di Agrigento. «Siamo lieti di continuare ad offrire il nostro contributo - afferma Rino La Mendola, capo del genio civile - per ridurre quel gap infrastrutturale che ha progressivamente isolato la provincia di Agrigento, tarpando le ali allo sviluppo socio-economico. Dall'inizio dell'anno, grazie alle risorse stanziate dal Governo Musumeci ed alla professionalità dei dipendenti dell'Ufficio del Genio Civile, abbiamo avviato i lavori per la manutenzione di ben sette strade provinciali che sono in totale condizione di degrado». Il Responsabile Unico dei Lavori di manutenzione della strada provinciale Naro - Campobello è il Funzionario Direttivo, Giovanni Conti, mentre l'Ufficio di Direzione dei Lavori è composto dai funzionari direttivi Angelo Cimino, Carmelo Florio e Gaspare Patti. I cantieri aperti dal Genio Civile, nel corso del 2021, riguardano in particolare la SP32 Ribera- Cianciana, i cui lavori sono già in avanzato stato di esecuzione e le strade provinciali: numero 24, Burgio-Lucca Sicula, la 35A Portella di Sciacca - Lucca Sicula, la 35B Lucca Sicula- Bivio strada statale 380, la 47 Sant'Anna - Villafranca Sicula, la strada ex consortile 11Calamonaci-Villafranca Sicula e soprattutto la provinciale 88 di collegamento tra la 36 e la 47», i cui lavori saranno conclusi entro il primo semestre del 2022. (* PAPI*)
Paura al confine con il territorio di Caltanissetta
Una tromba d'aria a Grottarossa
Una tromba d'aria s'è abbattuta nella mattinata di ieri - in contrada Grottarossa, nelle campagne di Canicattì al confine con il territorioNisseno. Inevitabili danni e disagi e già ieri, in mattinata, gli operai del Comune hanno eseguito più interventi per sgomberare le strade invase da fango e detriti nelle contrade Corte dei Monaci e Mulinello. "Le piogge persistenti hanno causato un notevole aumento del volume d'acqua, difficilmente smaltibile dalla rete fognaria cittadina - hanno spiegato dal Municipio di Canicattì da dove, per l'intera giornata,hanno continuato a raccomandare massima prudenza e a limitare gli spostamenti nelle zonedove vi sono i sottopassi e gli attraversamenti di torrenti - . Un grazie particolare va a tutti gli operatori della Protezione civile comunale e agli uomini delle forze dell'ordine - hanno detto il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo e l'assessore comunale Massimo Muratore - per il prezioso e instancabile contributo». Il gruppo di Protezione civile del Libero Consorzio di Agr gento ha attivato il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869. La gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del gruppo di Protezione civile e dai volontari delle associazioni che hanno dato la loro disponibilità. Il personale stradale del Libero consorzio effettuerà un costante monitoraggio della rete stradale provinciale. Ma anche dall'ex Provincia regionale, così come da parte di tutti i sindaci dell'agrigentino, ieri veniva chiesto ai cittadini di evitare o limitare al massimo gli spostamenti in auto, e solo in caso di effettiva necessità, in particolare su tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali dove sarà necessario procedere sempre con la massima prudenza, soprattutto nei pressi di torrenti e valloni. (*CR*)
Agrigento
Assistenza ai disabili, braccio di ferro Cgil- Provincia
Giovanna Neri
AGRIGENTO
Assistenza igienico-personale per gli studenti disabili gravissimi che frequentano le scuole superiori. Braccio di ferro tra la Cgil Sicilia ed il Libero Consorzio della Provincia di Agrigento. Il sindacato ha indirizzato una lettera di diffida al commissario straordinario, Vincenzo Raffo, per sollecitare l'avvio del servizio per gli studenti non autosufficienti. Dal canto suo, il commissario sostiene di avere rispettato tutti gli adempimenti di competenza dell'ente e di essere disponibile a trovare ulteriori soluzioni al caso. Ma di fatto lo scontro continua. «In mancanza di atti tangibili entro venerdì - affermano Francesco Lucchesi, segretario regionale e Francesco Gangemi, responsabile dipartimento politiche per la disabilità - la Cgil si rivolgerà all'autorit à giudiziaria competente per stabilire se le normative regionali vigenti in materia siano state applicate correttamente e se gli atti siano conformi alle leggi. Il servizio - concludono i due esponenti della Cgil - è stato avviato in tutte le città tranne che ad Agrigento, dove si continua a proporre figure professionali, come quella dell'infermiere, non previste da nessuna normativa». Sono oltre duecento gli studenti con disabilità nelle scuole superiori di Agrigento. «L'igiene personale - sottolinea il commissario Raffo - spetta al personale della scuola. Ma difronte a casi di disabili gravi, non riesce a garantire il servizio. Abbiamo ricevuto l'ispezione dalla Regione per capire come risolvere la situazione ed è anche stato fornito un infermiere. Abbiamo proposto l'impiego del personale Osa, con le cooperative convenzionate, ma dobbiamo essere autorizzati. Questo è un problema che va superato a livello normativo». (*GNE*)
BlogSicilia
"Situazione disastrosa per i disabili gravi", Cgil diffida l'ex Provincia di Agrigento
Termine entro venerdì 12
di Redazione |
Una lettera di diffida è stata inviata dalla Cgil Sicilia al commissario straordinario del consorzio liberi comuni di Agrigento per sollecitare l'avvio entro questa settimana del servizio di assistenza igienico-personale per gli studenti disabili gravissimi.
"In mancanza di atti tangibili entro venerdì 12 - è scritto nella lettera firmata da Francesco Lucchesi, segretario regionale e da Francesco Gangemi, responsabile del dipartimento politiche per la disabilità - la Cgil si rivolgerà all'autorità giudiziaria competente affinché sia demandata a essa il compito di stabilire se le normative regionali vigenti in materia sono state applicate correttamente e se gli atti sono conformi alle leggi vigenti".
La diffida al Libero Consorzio di Agrigento
I due esponenti della Cgil rilevano che il suddetto servizio, seppur tra tante difficoltà e in ritardo, "è stato avviato da tutte le città metropolitane e i liberi consorzi tranne che dal Consorzio di Agrigento che continua a proporre figure professionali come quella dell'infermiere non previste da nessuna normativa".
"Situazione disastrosa"
"E' una situazione disastrosa- affermano Lucchesi e Gangemi - che evidentemente non si vuole risolvere e che di fatto esclude dalle aule scolastiche molti studenti disabili gravissimi".
GRANDANGOLO
Allerta meteo, Protezione Civile attiva sala operativa e numero per le emergenze a partire dalla mezzanotte
Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento ha anche attivato il numero telefonico per le emergenze
di Redazione
Nuovamente attiva dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani la sala operativa di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato) ha infatti segnalato, nell'avviso regionale di rischio meteo-idrogeologico e idraulico, il livello di allerta Arancione per tutta la Sicilia, con previsione di nuovi, ulteriori rovesci o temporali accompagnati da attività elettrica, raffiche di vento e rischio idrogeologico ed idraulico.
La previsione di rischio con codice arancione va dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, mercoledì 10 novembre. Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento ha anche attivato il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869, per tutte le segnalazioni di criticità da parte dei cittadini. La gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del Gruppo di Protezione Civile e dai volontari delle associazioni che hanno dato la loro disponibilità.
Il personale stradale del Libero Consorzio effettuerà inoltre un costante monitoraggio della rete stradale provinciale.
In considerazione del rischio di forti precipitazioni il Libero Consorzio invita i cittadini ad evitare o limitare al massimo gli spostamenti in auto, e solo in caso di effettiva necessità, in particolare su tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, ove sarà necessario procedere sempre con la massima prudenza, soprattutto nei pressi di torrenti e valloni tributari a rischio esondazione e in presenza di fango e detriti nelle carreggiate.
Cgil diffida Ex Provincia per mancato avvio Servizio Igienico Personale studenti disabili gravissimiLa nota della Cgil
di Redazione
La CGIL Sicilia è impegnata fin dal mese di settembre, prima della riapertura delle scuole, insieme alle associazioni, a risolvere il grave problema, che concerne la gestione del Servizio Igienico Personale specialistico rivolto agli studenti con disabilità gravissima delle scuole superiori.
In data 12.05.2021 con nota n. 19742, firmata dal dirigente generale dell'Assessorato a Lavoro alla Famiglia e alle Politiche Sociali si stabiliva che i Beneficiari del servizio dovevano essere gli alunni certificati ai sensi del comma 3, art. 3 legge 104/1992 (i gravi), ma solo quelli riconosciuti tali dalle UVM ai sensi del DPR m. 589/2018 o altra documentazione comprovante lo stato di gravità ai sensi dell'art. 3 del DM del 26.09.2016 .
Successivamente, anche dopo i diversi interventi delle diverse parti sociali, si era appurato che detta circolare era inefficace poiché poco chiara e non esaustiva nell'esplicazione delle problematiche che ne consentissero l'applicazione.
In data 26.07.2021, lo stesso assessorato emanava un successivo intervento con la nota n. 29756, ove veniva riferito agli Enti Territoriali che i predetti servizi sarebbero stati erogati solo agli alunni con disabilità gravissima.
Dopo vari interventi delle diverse parti sociali, CGIL in testa e le audizioni nelle Commissioni parlamentari V e VI, il Dirigente Generale, prendendo atto della situazione caotica che si era venuta a creare nei territori emanava un'altra nota la n. 37711 del 05.10.2021.
In questa ulteriore nota lo stesso dirigente nell'affermare che pur essendo chiare le disposizioni in impartite nelle precedenti note, attestava addirittura che in assenza di una certificazione dell' UVM, la stessa poteva essere sostituita da altra documentazione attestante lo stato di disabilità gravissima. Alla luce di quanto illustrato sopra, dei citati interventi formali emanati dell'Assessorato al Lavoro alla Famiglia e alle Politiche Sociali, delle diverse riunioni delle Commissioni Parlamentari ARS, che, pur in una situazione caotica, hanno comunque chiarito e confermato che gli studenti disabili gravissimi per frequentare la scuola e partecipare alle attività didattiche, hanno necessariamente bisogno di una figura professionale specialistica, quella dell'Assistente Igienico Personale e che spetta ai diversi enti locali territoriali( città metropolitane e liberi consorzi per le scuole superiori; comuni per le scuole materne, elementari e medie) il compito di organizzare questo importante servizio.
Orbene, mentre tutte le città metropolitane e i liberi consorzi dei comuni della Sicilia, pur tra le diverse difficoltà, alla fine, seppur con ritardo rispetto al calendario scolastico, hanno avviato il servizio di Assistenza Igienico Personale, il Consorzio di Agrigento, non solo ancora non l'ha fatto, ma il dirigente generale continua a proporre figure professioni, come quella dell'infermiere, non previsti da nessuna normativa poiché non pertinenti col servizio in oggetto.
Questa O.S., attraverso il Responsabile del Dipartimento Politiche per le Disabilità ha cercato per tutto questo tempo il dialogo costruttivo, senza alcun risultato tangibile. È evidente, nei fatti, che codesto Consorzio si è dimostrato sordo ad ogni contributo costruttivo e professionale, atteggiamento che ha creato e crea nocumento agli studenti disabili gravissimi e alle loro famiglie.
A questo punto, non si può che prendere atto che da parte del Consorzio Liberi Comuni di Agrigento, non c'è alcuna volontà di volere risolvere una situazione di fatto disastrosa, che di fatto mette fuori, esclude, dalle aule scolastiche molti studenti disabili gravissimi. Una situazione pesante che non si è mai osservata in precedenza in questi termini, che ha gettato letteralmente scompiglio nelle famiglie, negli studenti e nei lavoratori del comparto.
Questo si configura come palese negazione del diritto allo studio sancito dall'art. 34 della Carta Costituzionale.
Di conseguenza la CGIL, diffida il Consorzio dei Liberi Comuni di Agrigento di avviare entro venerdì 12 novembre 2021 il Servizio di Assistenza Igienico Personale per gli studenti disabili gravissimi. In mancanza di atti tangibili entro tale termine, la stessa si rivolgerà all'autorità giudiziaria competente affinchè sia demandato ad essa il compito di stabilire se le normative regionali vigenti in materia sono state applicate correttamente o meno e se taluni atti siano conformi alle leggi da cui promanano o siano invece contro legge.
AGRIGENTONOTIZIE
Servizio di assistenza igienico-personale per gli alunni disabili, la Cgil diffida il Libero consorzio
Il sindacato ha dato un termine all'ente per avviare le attività di sostegno, altrimenti si rivolgerà alle "autorità competenti"
Redazione
Manca l'assistenza igienico-personale per gli studenti disabili che frequentano le scuole superiori della provincia, la Cigl diffida il Libero consorzio di Agrigento perché possa attivare il servizio.
"Il sindacato - dice una nota - è impegnato fin dal mese di settembre, prima della riapertura delle scuole, insieme alle associazioni, a risolvere il grave problema, che concerne la gestione del servizio igienico personale specialistico rivolto agli studenti con disabilità gravissima delle scuole superiori. Mentre tutte le città metropolitane e i Liberi consorzi dei comuni della Sicilia, pur tra le diverse difficoltà, alla fine, seppur con ritardo rispetto al calendario scolastico, hanno avviato il servizio di assistenza - continua la lettera - il consorzio di Agrigento, non solo ancora non l'ha fatto, ma il dirigente generale continua a proporre figure professioni, come quella dell'infermiere, non previsti da nessuna normativa poiché non pertinenti col servizio in oggetto".
Secondo il sindacato "é evidente, nei fatti, che codesto consorzio si è dimostrato sordo ad ogni contributo costruttivo e professionale, atteggiamento che ha creato e crea nocumento agli studenti disabili gravissimi e alle loro famiglie" e sarebbe quindi chiara la "palese negazione del diritto allo studio sancito dall'articolo 34 della Carta Costituzionale".
Per tutto questo la Cgil "diffida il consorzio dei ad avviare entro venerdì 12 novembre 2021 il servizio di assistenza igienico personale per gli studenti disabili gravissimi. In mancanza di atti tangibili entro tale termine, la stessa si rivolgerà all'autorità giudiziaria competente affinché sia demandato ad essa il compito di stabilire se le normative regionali vigenti in materia sono state applicate correttamente o meno e se taluni atti siano conformi alle leggi da cui promanano o siano invece contro legge".
CANICATTIWEB
Allerta meteo, Protezione Civile attiva sala operativa e numero per le emergenze a partire dalla mezzanotte
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Nuovamente attiva dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani la sala operativa di Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato Multirischio Integrato) ha infatti segnalato, nell'avviso regionale di rischio meteo-idrogeologico e idraulico, il livello di allerta Arancione per tutta la Sicilia, con previsione di nuovi, ulteriori rovesci o temporali accompagnati da attività elettrica, raffiche di vento e rischio idrogeologico ed idraulico.
La previsione di rischio con codice arancione va dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, mercoledì 10 novembre. Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento ha anche attivato il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869, per tutte le segnalazioni di criticità da parte dei cittadini. La gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del Gruppo di Protezione Civile e dai volontari delle associazioni che hanno dato la loro disponibilità.
Il personale stradale del Libero Consorzio effettuerà inoltre un costante monitoraggio della rete stradale provinciale.
In considerazione del rischio di forti precipitazioni il Libero Consorzio invita i cittadini ad evitare o limitare al massimo gli spostamenti in auto, e solo in caso di effettiva necessità, in particolare su tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, ove sarà necessario procedere sempre con la massima prudenza, soprattutto nei pressi di torrenti e valloni tributari a rischio esondazione e in presenza di fango e detriti nelle carreggiate.
Al via i lavori di manutenzione sulla SP12 Naro-Campobello di Licata
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Sono stati appaltati dal Genio Civile i lavori di manutenzione della SP12 Naro- Campobello, in attuazione all'accordo istituzionale tra il Libero Consorzio dei Comuni Agrigentini e l'Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità, guidato dall'On. Marco Falcone.
I lavori, appaltati alla ditta Elcal Srl, saranno avviati in settimana, lungo il tracciato della Strada Provinciale, che collega i Comuni di Ravanusa, Campobello di Licata e Naro, sino a raggiungere Agrigento.
In particolare, saranno realizzati diversi interventi finalizzati a superare una serie di criticità che riguardano la deformazione della sede viaria in diversi punti, causata da movimenti franosi, il deterioramento del conglomerato bituminoso in alcuni tratti, l'assenza di segnaletica orizzontale, la carenza e l'obsolescenza della segnaletica verticale e l'inadeguatezza delle opere di canalizzazione delle acque, che spesso determinano condizioni favorevoli per l'innesco di frane del corpo stradale verso valle.
"Siamo lieti di continuare ad offrire il nostro contributo, afferma il Capo del Genio Civile Rino La Mendola, per ridurre quel gap infrastrutturale che ha progressivamente isolato la provincia di Agrigento, tarpando le ali al suo sviluppo socio-economico. Dall'inizio dell'anno, grazie alle risorse stanziate dal Governo Musumeci ed alla professionalità dei dipendenti dell'Ufficio del Genio Civile, abbiamo avviato i lavori per la manutenzione di ben sette strade provinciali".
I cantieri aperti dal Genio Civile, nel corso del 2021, riguardano in particolare la SP32 Ribera-Cianciana, i cui lavori sono già in avanzato stato di esecuzione e le strade provinciali n°24 Burgio-Lucca Sicula, n°35A Portella di Sciacca-LuccaSicula, n°35B Lucca Sicula- Bivio SS380, n°47 S.Anna-Villafranca Sicula, la strada ex consortile n°11 Calamonaci-Villafranca Sicula e soprattutto la SP88 di collegamento tra la SP36 e la SP47", i cui lavori saranno conclusi entro il primo semestre del 2022.
Il Responsabile Unico dei Lavori di manutenzione della SP12 è il Funzionario Direttivo Giovanni Conti, mentre l'Ufficio di Direzione dei Lavori è composto dai Funzionari Direttivi Angelo Cimino, Carmelo Florio e Gaspare Patti.
Ex Provincia Agrigento, assunto funzionario esperto contabile
Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Disposta l'assunzione a tempo pieno e determinato del Dott. Francesco Capostagno, Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo, per un periodo di tre anni, a partire dall'8 novembre 2021 nei ruoli del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. La nuova assunzione servirà per l'attuazione degli interventi previsti dalla politica di coesione dell'Unione Europea e Nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027. Francesco Capostagno verrà inquadrato nella categoria D, posizione economica o D1, con il profilo professionale di Funzionario contabile.
Il Dott. Capostagno è risultato vincitore del concorso pubblico di 2800 posti bandito dalla Presidenza del consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione, collocandosi nella graduatoria al 167 posto, come risulta dalla nota dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.
L'assunzione sarà a carico delle disponibilità del Programma operativo complementare al Programma operativo nazionale Governance e capacità istituzionale 2014-2020. L'Agenzia per la Coesione Territoriale provvederà a rimborsare la retribuzione con cadenza annuale.
L'assunzione del Dott. Capostagno, ha dichiarato il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo, rappresenta un'opportunità e una risorsa per il Libero Consorzio da utilizzare nell'ambito degli interventi della politica di coesione dell'Unione Europea. La sua formazione e le sue competenze professionali risulteranno utili per monitorare e elaborare strategie per intercettare risorse finanziarie messe a disposizione dell'Unione Europea per lo sviluppo del territorio.