/ Rassegna stampa » 2021 » Novembre » 17 » rassegna stampa del 17 novembre 2021
 

rassegna stampa del 17 novembre 2021

SCRIVOLIBERO

Libero Consorzio La Sala Operativa E Numero Per Le Emergenze

By Redazione Scrivo Libero  
 Con il livello di allerta meteo Arancione segnalato per tutta la regione siciliana dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile per la giornata di oggi, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha attivato la sala operativa di Protezione Civile, che sino alla mezzanotte di oggi 17 novembre sarà pronta a raccogliere le eventuali segnalazioni di criticità su tutto il territorio provinciale, interessato dal pericolo di forti temporali, attività elettrica, forti venti dai quadranti meridionali e rischio idrogeologico ed idraulico. Il Libero Consorzio ha inoltre nuovamente attivato il numero telefonico per le emergenze: 333 6141869, mentre la gestione della sala operativa sarà effettuata dal personale del Gruppo di Protezione Civile.
Allertato anche il personale stradale del Libero Consorzio, che come di consueto effettuerà il monitoraggio della rete stradale provinciale, sulla quale sarà necessario procedere con la massima prudenza a causa della probabile presenza di fango e detriti sulle carreggiate.

SICILIA24H

In scadenza le domande per la manutenzione ordinaria degli istituti scolastici di competenza del Libero Consorzio

Redazione
Ultimi giorni per presentare le manifestazioni di interesse per la gara relativa all'Accordo quadro per la manutenzione degli edifici scolastici di proprietà, in locazione o comodato d'uso, destinati alle scuole medie superiori dal Libero Consorzio di Agrigento. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del prossimo 22 novembre. I lavori riguardano un totale di cinquantasette Istituti, ripartiti in venti comuni della provincia. Si tratta di lavori programmati dallo staff tecnico del Libero Consorzio e finanziati con fondi di bilancio dell'Ente.
La gara sarà effettuata in modalità telematica tramite manifestazione di interesse degli operatori economici secondo la procedura negoziata ai sensi della Legge 120/2020, con modifica e integrazione ai sensi dell'art. 51 della Legge 108/2021. I lavori saranno aggiudicati con il criterio del minor prezzo.
L'importo a base d'asta dei lavori è di 340.000,00 euro di cui 15.300,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il bando di gara e gli allegati sono consultabili sul sito internet  www.provincia.agrigento.it. L'Accordo Quadro servirà per la realizzazione di tutti i lavori necessari per manutenzione ordinaria delle scuole per una durata massima di 12 mesi a partire dalla data di consegna.

CANICATTIWEB

Il Libero Consorzio scrive ai dirigenti scolastici per i servizi integrativi in favore degli studenti disabili

Scritto da Redazione Canicatti Web Notizie
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento si rivolge ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori di secondo grado e ai responsabili degli Enti accreditati per assicurare i servizi integrativi, migliorativi e aggiuntivi in favore degli studenti con grave disabilità. L'Ente ha inviato una nota a cura del Settore Solidarietà Sociale per garantire i servizi integrativi tramite specifici progetti e superare le criticità riscontrate.
Nella nota inviata si suggerisce l'utilizzo di figure specialistiche individuate nell'Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.), mutuabile con quella di infermiere. Figura professionale dotata di specializzazione acquisita con 1.000 ore di formazione. Altre figure professionali quali O.S.A. e O.S.S., invece, non risultano compatibili con le Linee Guida regionali. Questa raccomandazione potrà essere contenuta nell'aggiornamento dei progetti già approvati inviati dai dirigenti Scolastici e consentirà, anche, una rimodulazione dei numerosi progetti ad oggi ritenuti inaccoglibili.
Occorre precisare che, per quanto riguarda i servizi integrativi e migliorativi non obbligatori, questo Ente si è prodigato per richiedere i progetti alle scuole di competenza secondo le linee guida regionali. L'Ente, al momento, ha ricevuto la trasmissione solo di alcuni progetti idonei allo scopo.
"Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dichiara il Commissario Straordinario Vincenzo Raffo,  sta operando secondo le Linee Giuda regionali tenendo conto delle difficoltà che gli studenti con disabilità e le loro famiglie  devono affrontare per avere un anno scolastico il più sereno possibile. Ci stiamo adoperando per superare le criticità che si sono manifestate e ci sforzeremo maggiormente per individuare le migliori soluzioni possibili. Confidiamo nella massima collaborazione dei dirigenti scolastici e dei responsabili degli Enti accreditati, per arrivare ad offrire al più presto i servizi integrativi e migliorativi agli studenti disabili che ne hanno diritto."

Agrigentooggi

Maddalusa, nel ponte del fiume Akragas la ringhiera è marcia e pericolosa

Di Valentina Alaimo
Da un po' di tempo a questa parte la ringhiera non è sicura. Siamo a Maddalusa, nel ponte del fiume Akragas dove qualche giorno fa è stato celebrato l'evento FAI con la scopertura della targa "Maddalusa Luogo del Cuore".
Gli agenti atmosferici hanno accelerato il processo di ossidazione e di deterioramento. La ringhiera è arrugginita, divelta: è, insomma, poco sicura. Quella che dovrebbe essere una barriera di protezione è corrosa e indebolita. I residenti e chi, nella zona, ha investito costruendo strutture ricettive, lamentano l'assenza di interventi. L'assessore comunale di Agrigento, Gerlando Principato spiega: "La sistemazione è prevista in un progetto del Libero consorzio che riqualifica l'intera area, fino alla foce dell'Akragas". Il finanziamento ammonta complessivamente a 1.390.000,00 euro. "Riqualificazione paesaggistico ambientale, valorizzazione e fruizione del tratto costiero di Maddalusa e la foce del fiume Akragas", questo il progetto che prevede interventi non soltanto sulla foce, ma anche sulle aree connesse ad una porzione d territorio alla quale gli agrigentini (e non soltanto) sono molto legati per ragioni storiche e ambientali, ma che da diversi anni è in stato di degrado o abbandono, con strutture che meritano di essere riqualificate e valorizzate, e con notevoli prospettive di interesse turistico.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO