/ Rassegna stampa » 2022 » Marzo » 28 » rassegna stampa del 26, 27 e 28 marzo 2022
 

rassegna stampa del 26, 27 e 28 marzo 2022

Gds.it

Agrigento e Favara, quasi 4 mila visitatori con le Giornate del Fai
di Giovanna Neri
Quasi quattromila persone alla scoperta dei siti monumentali, paesaggistici e naturalisti resi fruibili al pubblico tra Agrigento e Favara. È stato un grande successo il trentesimo anniversario delle Giornate Fai di Primavera. Una doppia festa per il traguardo tagliato ed i risultati raggiunti.
Il Giardino della Kolymbethra è stata la meta privilegiata che, con 1800 presenze, si è piazzato tra i primi cinque siti più visitati d'Italia. Un boom di ospiti accolti dai responsabili Giuseppe Lo Pilato e Federica Salvo. Ha fatto un pieno di consensi anche il Treno storico Fs, con percorso turistico dalla stazione centrale, al Tempio di Vulcano. Ed ancora grande affluenza al Palazzo Prefettizio, nei locali della Questura, al Giardino Botanico e nei siti di Favara. Oltre mille gli alunni coinvolti, tra giovani apprendisti Ciceroni.
«È stata un'occasione - dice Giuseppe Taibi, capo delegazione Fai Agrigento - unica ed imperdibile, per conoscere, amare ed apprezzare il nostro patrimonio storico-artistico, paesaggistico ed ambientale. Due grandi giornate di festa, in cui abbiamo visto tanti giovani in giro nei siti che abbiamo aperto. Un grande fermento che rappresenta un segnale importante per poterci riaprire alla speranza dopo due anni di chiusure e in un momento difficile per la guerra e la crisi climatica».
Dieci aperture speciali, 7 ad Agrigento più 3 a Favara: la Scala Reale, l'alloggio prefettizio e la saletta espositiva della Questura di Agrigento; la sede della Camera di Commercio di Agrigento, il Circolo Empedocleo, il Giardino Botanico. Tra le chicche il Giardino della Kolymbethra, una esplosione di colori, frutti e profumi, con laboratori didattici per i più piccoli e visita agli ipogei. Ed ancora il Tempio di Vulcano raggiungibile con il treno storico lungo i binari della Valle dei Templi. A Favara, invece: biblioteca Barone Mendola, il Castello Chiaramontano - Il volto di Sofia e Human Forest, all'interno della Cultural Park, il museo a cielo aperto. Un fiume in piena di studenti e docenti, tanti turisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Le scuole del capoluogo che hanno partecipato con apprendisti Ciceroni sono state: il Liceo Empedocle, il Liceo Leonardo, il Liceo Politi, l'Istituto Nicolò Gallo , l'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, l'Istituto comprensivo Esseneto e l'Istituto comprensivo Anna Frank. A Favara: il Liceo King, l'Istituto comprensivo Bersagliere Urso- Mendola, l'Istituto comprensivo Brancati e ancora l'Istituto comprensivo Livatino di Porto Empedocle e l'Istituto Superiore Ernico Fermi di Licata.



MAGAZE

Libero Consorzio Agrigento: programmati i lavori di manutenzione sulle strade provinciali 26C e 26D
di Redazione

AGRIGENTO - Attivata l'indagine di mercato per realizzare i lavori di manutenzione straordinaria per l'eliminazione delle condizioni di pericolo lungo le S.P. n. 26C Santo Stefano di Quisquina fino al confine della provincia di Palermo, la S.P. n. 26D Bivio Tumarrano - Borgo Pasquale st. Valledolmo e n. 75 Siculiana - Montallegro, ricadenti nella zona centro nord. Gli operatori economici che intendono manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura negoziata, considerata l'urgenza, dovranno far pervenire, con le modalità specificate nell'avviso, entro le ore 12:00 del giorno 19 aprile 2022, mentre l'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio verrà effettuato in seduta pubblica, tramite la Piattaforma Telematica Maggioli il 21 aprile 2022 alle ore 08:30 presso la sala Gare del Libero Consorzio Comunale di Agrigento di Via Acrone 27 ad Agrigento. L'importo a base d'asta del lavori è stato fissato in 550.000,00 euro.
Il settore Infrastrutture Stradali dell'Ente ha previsto la realizzazione di opere di risagomatura del piano viabile con conglomerato bituminoso a caldo; il ripristino delle opere di presidio stradale esistenti e la costruzione di nuove cunette; la realizzazione di gabbioni metallici con pietrame per evitare lo scivolamento di terreni e detriti da monte sul piano viabile; la rimozione di materie, detriti e fanghiglia dalla sede stradale a seguito di eventi atmosferici straordinari, eseguita con mezzi meccanici a nolo e mano d'opera in economia. Inoltre è richiesta la manutenzione della segnaletica stradale e barriere di protezione incidentate a tutela della pubblica incolumità.
La pubblicazione dell'avviso nel sito internet del Libero Consorzio è finalizzata a ricevere le manifestazioni d'interesse per favorire la partecipazione e la consultazione degli Operatori economici nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.

QDS

Manutenzione straordinaria per le scuole dell'agrigentino
redazione

Ammontano a 250 mila euro circa le risorse messe a disposizione dal Libero Consorzio: prevista la sostituzione degli infissi, la sistemazione degli impianti e il ripristino delle condotte fognarie
AGRIGENTO - Nuovi interventi di manutenzione straordinaria, per circa 250 mila euro, saranno appaltati dal Libero Consorzio comunale per il Fodera-Brunelleschi e il Gallo di Agrigento, il Pirandello di Bivona, il Saetta Livatino di Ravanusa e il Madre Teresa di Calcutta di Santo Stefano Quisquina.
"Il Libero Consorzio - hanno sottolineato dall'Ente intermedio - procederà all'affidamento attraverso un'indagine di mercato, svolta in modalità telematica, per individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata per l'accordo quadro annuale, con un solo operatore economico, dei lavori di manutenzione straordinaria. La tipologia degli interventi prevede lavori edili finalizzati al ripristino della funzionalità delle scuole; lavori di falegnameria; lavori di sistemazione e/o sostituzione di infissi, vetrate; lavori di impiantistica; lavori di sistemazione di spazi esterni; lavori di ripristino delle condotte fognarie e idriche. Richiesto anche il pronto intervento per eliminare situazioni di pericolo e/o di mancata sicurezza".
Per questi lavori, la cui progettazione è stata eseguita dal settore Edilizia scolastica, è previsto un importo a base d'asta di affidamento di 255.207,99 euro. Le istanze per l'indagine di mercato per individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata dovranno pervenire del entro le ore 12 del giorno 27 aprile 2022 in modalità telematica e verranno ammesse soltanto le offerte presentate attraverso il Portale appalti del Libero Consorzio comunale di Agrigento.
"L'esame delle manifestazioni di interesse e l'eventuale sorteggio - hanno concluso dagli uffici dell'ex Provincia regionale - verrà effettuato in seduta pubblica, tramite la Piattaforma telematica Maggioli, il giorno 28 aprile 2022 alle ore 8,30 presso la sala Gare del Libero Consorzio comunale di Agrigento, ubicata in via Acrone 27 ad Agrigento".

GrandangoloAgrigento

VitAutismo, Asp Agrigento e studenti pronti per la passeggiata per l'Autismo

L'associazione VitAutismo, in collaborazione con l'ASP di Agrigento e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Politi, organizza e promuove una Passeggiata per l'Autismo, "Walk for Autism", in occasione della XV Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull'Autismo di Sabato 2 Aprile 2022. La manifestazione avrà luogo all'interno della cittadella sanitaria a partire dalle ore 9,30 e vedrà la partecipazione di studenti, istituzioni, associazioni sportive, associazioni di volontariato, associazioni di medici ed infermieri.
La passeggiata, giunta adesso alla sua seconda edizione, partirà dall'atrio antistante la Direzione Generale, attraverserà la Cittadella Sanitaria e si snoderà anche all'interno del Giardino Botanico. In questo periodo ancora in emergenza Covid-19, si celebra la XV Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo - AAD, World Autism Awareness Day - istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti sulle necessità delle persone con autismo e di sensibilizzare la comunità mondiale sulle difficoltà di comunicazione e interazione di questa disabilità complessa.La passeggiata ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e invitare le istituzioni a promuovere l'inclusione delle persone nello spettro autistico in tutti gli aspetti della vita. Quello che le famiglie vivono da 2 anni, a causa della pandemia da Sars-Cov-2, ha minato e limitato i diritti e i servizi delle persone che soffrono di autismo, e in generale, di ogni forma di disabilità. Nonostante i piccoli passi avanti compiuti, le persone con autismo sono ancora vittima di discriminazioni che negano loro pari diritti, in tutti gli ambiti della vita. "Indossa una maglietta blu il prossimo 2 Aprile e unisciti anche tu alla nostra Walk for Autism. Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi il blu, una luce di speranza e solidarietà", scrive l'associazione Vitautismo.
Hanno infatti aderito con entusiasmo e sensibilità il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, il Liceo Scientifico Leonardo, il Liceo Classico Empedocle, il Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto, l'Associazione Armonia Sociale Onlus, l'Associazione Focus Group Onlus, la Croce Rossa Italiana sez. Agrigento, l'Associazione Donatorinati A.D.V.P.S. Agrigento, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pani ca' Musica, l'A.S.D. Amatori Aragona, A. S. D. Racing Team Agrigento, l'Associazione A.V.O.M.I. Onlus e la Ditta Eurorappresentanze Vending di Raffadali.

Agrigentonotizie

Manutenzione alle strade provinciali, via agli interventi su diverse arterie

Il Libero consorzio metterà a gara i lavori di messa in sicurezza di diversi assi viari del territorio
Il Libero consorzio di Agrigento ha attivato l'indagine di mercato necessaria a realizzare gli interventi di manutenzione e di eliminazione dei pericoli lungo le strade provinciali 26C Santo Stefano di Quisquina fino al confine della provincia di Palermo, sp 26D Bivio Tumarrano - Borgo Pasquale Valledolmo e 75 Siculiana - Montallegro, ricadenti nella zona centro nord.
Gli interventi, oggi messi a gara, hanno un importo a base d'asta di circa 550mila euro e prevederanno opere di risagomatura del piano viabile con conglomerato bituminoso a caldo; il ripristino delle opere di presidio stradale esistenti e la costruzione di nuove cunette; la realizzazione di gabbioni metallici con pietrame per evitare lo scivolamento di terreni e detriti da monte sul piano viabile; la rimozione di materie, detriti e fanghiglia dalla sede stradale a seguito di eventi atmosferici straordinari, eseguita con mezzi meccanici a nolo e mano d'opera in economia. Inoltre è richiesta la manutenzione della segnaletica stradale e barriere di protezione incidentate a tutela della pubblica incolumità.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO