/ Rassegna stampa » 2022 » Aprile » 29 » rassegna stampa del 29 aprile 2022
 

rassegna stampa del 29 aprile 2022

Giornale di Sicilia

SAN GIOVANNI GEMINI
Riprendono i lavori lungo la provinciale 26

Riprendono i lavori lungo la provinciale 26, che collega San Giovanni Gemini e il bivio Tumarrano. Il primo intervento sarà effettuato nella parte a valle dell'asse viario, dove risulta assolutamente indispensabile il rifacimento delle gabbionate sul lato destro della strada. Quindi saranno effettuati interventi nella zona a ridosso del centro abitato. «Da qualche anno, con l'inizio dell'inverno - spiega il sindaco Carmelo Panepinto - abbiamo temuto per un'interruzione della strada. Siamo fiduciosi per la stabilità, negli anni a seguire, di questo importantissimo asse viario,che unitamente agli interventi su altre strade, già finanziati, darà sicurezza agli automobilisti e sviluppo al territorio». La provinciale 26 è l'unica strada di collegamento tra i centri montani. La sua chiusura crea isolamento sociale ai cittadini e difficoltà alle imprese del territorio per contenere i costi relativi al trasporto merci. (*PAPI*).
    
Regione Siciliana

Bivona, lavori di recupero della strada per Palazzo Adriano

Bivona (Ag). Si avviano alla conclusione i lavori per il recupero e la riqualificazione della strada che collega il Comune con Palazzo Adriano, nella provincia di Palermo. Le soluzioni tecniche praticate per una manutenzione straordinaria del tracciato, nei suoi nove chilometri di lunghezza, riguardano l'adeguamento alle recenti normative in materia di infrastrutture viarie di montagna, con la risagomatura di alcune sezioni, il rifacimento della sovrastruttura stradale e la sistemazione della rete di drenaggio. L'intervento, per un importo di 1,2 milioni di euro, è stato reso possibile dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, e la conclusione è prevista per il mese di maggio. Grazie al cantiere sarà così possibile risolvere un problema di viabilità intercomunale che non pochi disagi ha creato all'utenza sin dai primi anni Novanta in un'area strategica per la presenza di importanti attività di produzione agricola, zootecnica e artigianale.

PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA RELATIVO AI LAVORI DI PAVIMENTAZIONE SP. 15- C/DA CONSOLIDA Agrigento

Si informa che sul portale appalti all'indirizzo https://eprocurement.lavoripubblici.sicilia.it è stata pubblicato il bando di gara relativo all'affidamento dei Lavori di pavimentazione stradale "tratto di collegamento SP 15/c al Comune di Agrigento" (C/da Consolida).

Sviluppo rurale, Scilla: «In arrivo tre milioni per la cooperazione fra i Gal»
In arrivo il bando relativo alla sottomisura 19.3 del Piano di sviluppo rurale i cui destinatari saranno i 23 Gal siciliani che potranno realizzare progetti di cooperazione interterritoriale, interregionale e transnazionale, utilizzando i 3 milioni di euro della dotazione finanziaria prevista». Ad annunciarlo è l'assessore regionale all'Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Toni Scilla.
«Secondo le direttrici fissate dal governo Musumeci aggiungiamo un'altra azione al progetto di valorizzazione dell'intero territorio siciliano - sottolinea Scilla - Occorre tener presente la dimensione regionale dell'organizzazione dei servizi di promozione, commercializzazione e vendita di prodotti agroalimentari, turistici e culturali e delle azioni orientate alla costruzione di un sistema di economia circolare e all'introduzione di innovazioni tecnologiche, nonché l'impatto sociale e ambientale nell'intero territorio dell'isola».
Caratteristica specifica di questi interventi è il ricorso a strumenti di implementazione che tendano a valorizzare azioni comuni, con l'obiettivo di creare un'offerta integrata, coordinata a livello regionale, nei settori principali presi in considerazione dai Piani di Azione Locale dei Gal, ovvero agroalimentare, turismo, tutela dell'ambiente, economia circolare, politiche sociali, promozione e marketing territoriale.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO