.AGRIGENTONOTIZIE
LAVORI PUBBLICI
Libero consorzio, aggiudicati lavori di manutenzione nelle scuole: ecco qualiI fondi ammontano ad oltre 800mila euro e permetteranno di sostenere sia interventi ordinari che straordinari
Libero consorzio, via a nuovi interventi di manutenzione sulle scuole superiori. L'ufficio contratti e gare dell'ente ha infatti provveduto ad aggiudicare due appalti che riguardano un accordo quadro per effettuare la manutenzione delle scuole della provincia (circa 250mila euro) e la manutenzione straordinaria dell'Istituto "Pirandello" di Bivona (per un valore di oltre mezzo milione di euro). Entrambe le gare, finanziate con fondi di bilancio del Libero Consorzio di Agrigento, sono state gestite integralmente in modalità telematica tramite indagine di mercato.
Il teatro Valle dei Templi è pronto ad accendere i riflettori, si parte il 28 luglio: ecco il programmaPresentata una rassegna d'eccellenza che porterà in città grandi nomi della musicaIl teatro Valle dei Templi a Piano San Gregorio è pronto ad accendere i riflettori: si parte il 28 luglio con il primo concerto in cartellone: quello de "Il Volo" che segnerà il ritorno dei grandi eventi musicali sotto la collina dei templi dopo ben 11 anni.
Il cartellone della rassegna "Il Mito nella Valle dei Templi - Estate 2022" è stato presentato oggi pomeriggio durante una conferenza stampa. Dieci appuntamenti, fino a settembre con grandi nomi della musica italiana.
Dunque primo concerto il 28 luglio con "Il Volo", con Piero Barone che sarà il padrone di casa. "Abbiamo cantato in tutti i più grandi teatri del mondo - ha detto - ma esibirmi nella Valle dei Templi rappresenta per me un motivo di vanto e di orgoglio. Qui ho mosso i miei primi passi, nutrendomi dei valori e della cultura della mia terra".
Il 21 agosto, per la prima volta in Sicilia, i "Pink Floyd Legend with Chorus and Orchestra". Il grande ensemble propone il capolavoro "Atom Heart Mother", concerto-evento che dal 2012 è in tour seguendo la partitura originale (e autografata) del compositore Ron Geesin con il quale i "Legend" hanno sottoscritto a Londra un sodalizio artistico.
Il 24 agosto al teatro della Valle arriva l'Aida di Giuseppe Verdi per tutti gli amanti della lirica, mentre il 25 agosto arriverà Capo Plaza, uno dei nomi più in vista della trap italiana. Il 27 agosto sarà la volta di Tommaso Paradiso per una tappa del "Tommy Summer Tour 2022", mentre l'1 settembre la città aspetta Elisa per una tappa del "Back to the Future Live Tour», che toccherà location uniche e appositamente scelte in tutte le regioni d'Italia, per caratteristiche di natura storica e culturale. Il 3 settembre atteso il concerto di Irama, che è stato protagonista di questo ultimo Sanremo con il testo "Ovunque Sarai". Il 9 settembre ancora una volta spazio alla trap con Coez.
Piccola pausa con la musica, ma nemmeno tanto, e spazio invece al teatro brillante con lo spettacolo "Eleganzissima" di Drusilla Foer, atteso per il 10 settembre. Doppia data, invece, per uno dei "baroni" della musica italiana, Eros Ramazzotti, che si esibirà ad Agrigento il 17 e il 18 settembre.
QDS.IT
Attenzione rivolta al recupero di strade e scuole provinciali
Sottoscritto dal Libero Consorzio comunale l'accordo quadro per la manutenzione straordinaria delle arterie del comparto Ovest. Progettezione antisismica per l'Iis Madre Teresa di Cammarata
È previsto a breve l'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade di competenza del Libero Consorzio comunale. È stato infatti sottoscritto il contratto d'appalto per l'accordo quadro con un solo operatore economico per la manutenzione straordinaria delle arterie del comparto Ovest. I lavori saranno eseguiti, entro dodici mesi dalla consegna, dall'impresa Geotek Srl di Agrigento, aggiudicataria della gara con un ribasso del 36,111% per un importo contrattuale di 1.436.000,00 euro più Iva, e interesseranno oltre cinquanta strade del comparto, secondo le indicazioni del progetto elaborato dallo staff tecnico del Libero Consorzio.Previsto un ampio ventaglio di interventi: dalla pulitura di cunette stradali, canali e tombini al rifacimento delle sedi stradali, manutenzione ed installazione di opere di protezione laterale, rifacimento e nuova collocazione di segnaletica orizzontale e verticale.
Firmato, inoltre, anche il contratto d'appalto per il servizio di progettazione esecutiva degli interventi su antisismico, impiantistico e funzionale dell'Iis Madre Teresa di Calcutta di Cammarata. Si tratta di una procedura aperta aggiudicata allo Studio Paris Engineering con sede ad Avezzano (Aq), che ha ottenuto il miglior punteggio pari a cento (somma di offerta tecnica, economica ed economico-temporale, con il ribasso del 57.13% sull'importo dei servizi di progettazione) per un importo contrattuale netto di 106.462,73 euro.