/ Rassegna stampa » 2022 » Agosto » 12 » rassegna stampa del 12 agosto 2022
 

rassegna stampa del 12 agosto 2022

AGRIGENTONOTIZIE

Finanziamenti regionali per garantire il corretto funzionamento degli enti locali, pioggia di euro in provincia
Il Libero consorzio comunale della città dei templi è quello che ha ottenuto l'aiuto economico più consistente tra tutti quelli siciliani
In arrivo ben 9,5 milioni di euro in provincia di Agrigento per il Libero consorzio comunale. Si tratta di una consistente fetta del finanziamento regionale da 98,5 milioni di euro destinato dalla Regione ad ex province e città metropolitane siciliane. Con un decreto firmato dall'assessore alle autonomie locali, Marco Zambuto, di concerto con quello all'economia, Gaetano Armao, sono state ripartite le risorse relative al 2022 e destinate a garantire il corretto funzionamento degli enti locali dell'isola. In particolare ai 6 Liberi consorzi comunali andranno poco più di 46 milioni di euro. Agrigento è al primo posto con con 9,5 milioni di euro. Seguono Siracusa e Trapani con 8,8 milioni ciascuno, Caltanissetta con 6,8 ed Enna e Ragusa con 5,9 milioni a testa.
Per l'assegnazione proporzionale dei contributi regionali sono stati confermati anche per il 2022 i quattro criteri seguiti negli scorsi anni: numero della popolazione, superficie del territorio, lunghezza delle strade provinciali e numero delle classi scolastiche medie secondarie.

Rischio alluvioni, interventi su otto corsi d'acqua nell'Agrigentino
L'importo dei lavori ammonta complessivamente a circa 3 milioni di euro finanziati dalla Regione siciliana
Sette cantieri già operativi e uno pronto a partire nelle prossime settimane per la manutenzione di otto corsi d'acqua in provincia di Agrigento. L'importo dei lavori ammonta complessivamente a circa 3 milioni di euro finanziati dalla Regione. Gli interventi sono stati avviati dal dipartimento regionale Tecnico attraverso il Genio civile e si inseriscono in un più ampio piano di pulizia e messa in sicurezza di fiumi e torrenti dell'Isola.
Gli interventi riguardano il fiume Imera meridionale, l'Ipsas (tratto Grotte-Agrigento), il vallone Cannatello (Agrigento), il canale Fiumevecchio (Licata), i torrenti Finocchio (Menfi) e Cansalamone (Sciacca) e i due nuovi tratti dei torrenti Della Palma e Mollarella (Licata).
L'obiettivo è limitare le conseguenze del rischio idrogeologico e possibili esondazioni in occasione di eccezionali eventi atmosferici. Per questo, sugli otto corsi d'acqua si procederà alla pulizia dell'alveo, alla risistemazione degli argini e al ripristino della sezione idraulica. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di settembre.

GLI INTERVENTI / SICULIANA
Strade provinciali, via agli interventi di manutenzione: ecco dove partiranno i lavori.
Sono previste, tra le altre, opere in muratura, realizzazione di gabbionate, ripristino della sede stradale con conglomerato bituminoso, ripristino della segnaletica verticale
Manutenzione straordinaria di alcune strade provinciali: via ai lavori. L'ufficio gare del Libero consorzio ha infatti aggiudicato l'appalto per gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade 26-C S. Stefano Quisquina - confine prov. di Palermo, n. 26-D Borgo Pasquale - stazione Valledolmo e n. 75 Siculiana - Montallegro.
I lavori, aggiudicati alla ditta Seg Srls hanno un valore di oltre mezzo milione di euro. Sono previste, tra le altre, opere in muratura, realizzazione di gabbionate, ripristino della sede stradale con conglomerato bituminoso, ripristino della segnaletica verticale, secondo le indicazioni dei tecnici del Settore Infrastrutture stradali. I lavori dovranno essere eseguiti in 365 giorni lavorativi consecutivi dalla data di consegna.

Libero Consorzio, uffici chiusi il 16 agosto: garantiti i servizi essenziali
La decisione è stata presa dell'ex Provincia, "considerato che si tratta del giorno successivo al Ferragosto e che si presume, come gli altri anni, un'affluenza minima di pubblico negli uffici".
Saranno chiusi il prossimo 16 agosto gli uffici del Libero consorzio di Agrigento. La decisione è stata presa dell'ex Provincia, "considerato che si tratta del giorno successivo al Ferragosto e che si presume, come gli altri anni, un'affluenza minima di pubblico negli uffici". Dall'Ente confermano comunque che "saranno garantiti i servizi essenziali, quali Polizia Provinciale, Protezione Civile e Personale stradale". Gli uffici torneranno pienamente operativi dal 17 agosto.
Tutti gli altri uffici riapriranno regolarmente mercoledì 17 agosto. 

AGRIGENTOOGGI

Aggiudicata gara per la manutenzione straordinaria delle Strade Provinciali 26C, 26D e 75.
Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà con lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade provinciali della zona nord. L'Ufficio Gare ha infatti aggiudicato l'appalto per i Lavori di manutenzione straordinaria per l'eliminazione delle condizioni di pericolo sulle Strade Provinciali n. 26-C S. Stefano Quisquina-confine prov. di Palermo, n. 26-D Borgo Pasquale-stazione Valledolmo e n. 75 Siculiana-Montallegro. La gara, svolta in modalità telematica tramite indagine di mercato ai sensi della legge 120/2020, è stata aggiudicata all'impresa SEG srls di Agrigento, che ha offerto il ribasso del 33,518% sull'importo soggetto a ribasso di 533.500,00 euro, per un importo netto di 354.681,47 euro più Iva, ai quali si aggiungono 16.500,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (importo contrattuale complessivo di 371.181,47 euro). Alla gara hanno preso parte 263 imprese. A breve sono previste la firma del contratto d'appalto e la consegna dei lavori, finanziati con il programma straordinario di manutenzione della rete viaria interna (Decreto del Ministero delle Infrastrutture n. 49/2018). Sono previste, tra le altre, opere in muratura, realizzazione di gabbionate, ripristino della sede stradale con conglomerato bituminoso, ripristino della segnaletica verticale, secondo le indicazioni dei tecnici del Settore Infrastrutture Stradali. I lavori dovranno essere eseguiti in 365 giorni lavorativi consecutivi dalla data di consegna.

SCRIVOLIBERO

Aggiudicata gara per la Manutenzione Straordinaria delle Strade Provinciali n. 26C, 26D e 75
l Libero Consorzio Comunale di Agrigento interverrà con lavori di manutenzione straordinaria su alcune strade provinciali della zona nord. L'Ufficio Gare ha infatti aggiudicato l'appalto per i Lavori di manutenzione straordinaria per l'eliminazione delle condizioni di pericolo sulle Strade Provinciali n. 26-C S. Stefano Quisquina-confine prov. di Palermo, n. 26-D Borgo Pasquale-stazione Valledolmo e n. 75 Siculiana-Montallegro. La gara, svolta in modalità telematica tramite indagine di mercato ai sensi della legge 120/2020, è stata aggiudicata all'impresa SEG srls di Agrigento, che ha offerto il ribasso del 33,518% sull'importo soggetto a ribasso di 533.500,00 euro, per un importo netto di 354.681,47 euro più Iva, ai quali si aggiungono 16.500,00 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (importo contrattuale complessivo di 371.181,47 euro). Alla gara hanno preso parte 263 imprese.
A breve sono previste la firma del contratto d'appalto e la consegna dei lavori, finanziati con il programma straordinario di manutenzione della rete viaria interna (Decreto del Ministero delle Infrastrutture n. 49/2018). Sono previste, tra le altre, opere in muratura, realizzazione di gabbionate, ripristino della sede stradale con conglomerato bituminoso, ripristino della segnaletica verticale, secondo le indicazioni dei tecnici del Settore Infrastrutture Stradali. I lavori dovranno essere eseguiti in 365 giorni lavorativi consecutivi dalla data di consegna.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO